Arti MarzialiSport

KARATE – La maestra Grazia Rigolizio insignita del V Dan

La maestra Grazia Rigolizio, responsabile e direttore tecnico dell’A.S.D. Gymnasium Karate Sporting Club di Messina, entra di diritto nella storia del Karate peloritano. Presso il Palafijlkam di Ostia, alla presenza della maestra Cinzia Colaiacomo, Consigliere Nazionale Fijlkam,settore Karate, ha conseguito il V dan, qualifica che nessuna donna ha mai raggiunto nella storia del Karate Fijlkam messinese.

La storia sportiva della maestra Rigolizio parte da lontano. Pratica Karate da ormai quasi 20 anni ed essendo, ex atleta, è un valore aggiunto per una società, la A.S.D. Gymnasium Karate Spor

ting Club che vanta una gestione tutta al femminile, composta dai consiglieri Valeria Pitrone, Giovanna Loebau e Alice Terranova e dalle collaboratrici tecniche Elisabetta Vitale e Giulia D’Andrea.

Grazie ai risultati agonistici ottenuti lo scorso anno, quali il bronzo ai Campionati Italiani, un primo posto all’Open di Campania ed un secondo posto all’Open d’Italia di Riccione, questa società, nata solo tre anni fa, per il secondo anno consecutivo si afferma come miglior società di Messina e Provincia.

Ai risultati si aggiunge adesso un altro tassello, il V dan della Rigolizio, una donna che i pregiudizi li abbatte davvero poiché, ancora oggi, si pensa agli sport da combattimento, incluso il Karate, come discipline prettamente maschili quando invece, specie negli ultimi anni, anche le donne hanno voce in capitolo.

La maestra Rigolizio come obiettivo prefissato ha quello di aggiungere insieme agli atleti e tutto lo staff della ASD Gymnasium Karate Sporting Club, vette sempre più ambite, non solo a livello cittadino e provinciale, ma anche a livello nazionale e internazionale. Di sicuro l’ottenimento del V Dan è anche un primo passo verso questi risultati.

Nel corso dell’esame la maestra peloritana ha perfettamente eseguito le tecniche richieste dal programma federale, che prevede un Kata, il Bunkai (applicazione delle sequenze del Kata eseguito), Kihon (insieme di tecniche codificate) e interazioni oppositive, per la parte relativa al Kumite (combattimento).

Alla fine delle prove di tutti i candidati, la commissione nazionale composta dai maestri Cinzia Colaiacomo, Kohei Yamada, Maurizio Paradisi, Santo Torre, Anna Grazia Baldelli, Claudio Culasso, Lello Andreozzi, Sauro Baldiotti, Maurizio Feggi, Franco Genocchio, ha annunciato il superamento degli esami.