CalcioPrimo PianoSerie C

Monopoli-Messina: sconfitta indolore per i giallorossi e pugliesi ai play-out

(Nella foto Monopoli-Messina L’undici del Messina sceso in campo al “Veneziani”-Uffstampamonopoli)

Ultimo turno di campionato per il Messina senza patemi d’animo ma anche escluse particolari ambizioni di classifica. Mister Modica ha la possibilità di dare spazio a chi, durante l’intero corso della stagione, non ha avuto la possibilità di divertirsi sul rettangolo di gioco. Difatti, in campo vanno: Piana tra i pali, Salvo e Dumbravanu sugli esterni con Pacciardi e Polito centrali, a centrocampo Firenze avrà con sè Giunta e Scafetta, in avanti con Zunno ci saranno Signorile e Luciani. Più importante, invece, la gara per un Monopoli che potrebbe avere dai 3 punti di una eventuale vittoria qualche chance in più di salvezza.

CRONACA

Monopoli in casacca bianco verde con pantaloncini e calzettoni bianchi, Messina con il completo nero con bordi rossi. Per rispettare la contemporaneità di tutti gli incontri si inizia con 5 minuti di ritardo. Al 4′ primo angolo del Monopoli e prima occasione per il Monopoli con il colpo di testa di Fornasier e la smanacciata in angolo di Piana. Sul secondo angolo il tiro dal vertice dell’area viene respinto ancora con i pugni da Piana. 7′ cross di Barlocco e Tommasini  tenta la deviazione volante sul primo palo, palla fuori. 10′ il Monopoli in vantaggio con Borello che si libera in area e tira un diagonale respinto da Piana ma la palla sbatte sulle gambe di Salvo in recupero e finisce in rete. 14′ cross in are del Monopoli di Salvo, respinge di pugno Dalmasso. 16′ cross di Viteritti e Barlocco di testa angola ma Piana respinge in tuffo.  17′ dalla trequarti Dumbravanu tenta un cross che diventa un tiro sorvolando di poco l’incrocio con Dalmasso in controllo. 22′ punizione dai venti metri di Borello, palla abbondantemente alta. Tanta confusione in campo nei minuti centrali del primo tempo. 31′ punizione centrale dai venti metri per il Messina. Batte Giunta che cerca lo schema ma il Monopoli riesce in qualche modo a liberare.  37′ sul primo angolo per il Messina, batte Firenze e Polito di testa manda sopra la traversa.

Monopoli-Messina L’autogol di Salvo (Uffstampamonopoli)

Finisce un primo tempo non certamente spettacolare ed esaltante tra una squadra bisognosa della vittoria, ma con scarse qualità tecniche  e l’altra quasi in vacanza con qualche giovane che cerca di mettersi in evidenza cercando di approfittare della possibilità offertagli. 43′ ammonizione per Giunta.

Messina che inizia la ripresa con una doppia sostituzione, dentro in campo  Zona per Pacciardi e Cavallo per Signorile. Nello schieramento difensivo, Dumbravanu va al centro della difesa e Zona a sinistra. Al 2′ raddoppio del Monopoli, proprio dalla posizione di Zona con Tommasini che entra in area dalla destra dell’attacco, attende l’uscita di Piana che tocca con le gambe ma la palla termina ugualmente in rete. 6′ ammonito Viteritti che frena con un fallo una ripartenza del Messina. 7′ cross di Zona e colpo di testa debole ed alto di Salvo, palla sul fondo. 8′ segna il Messina con un colpo di testa di Luciani che spizzica la palla su un cross di Cavallo dal vertice dell’area destra dell’attacco del Messina.

Monopoli-Messina Il colpo di testa vincente di Luciani (UffstampaMonopoli)

9′ Tommasini ha l’occasione per la doppietta ma il suo diagonale è deviato di misura da Piana. 12′ percussione di Iaccarino che entra in area e Piana deve salvarsi in angolo. 14′ ammonito Iaccarino. 15′ il Messina cambia Zunno con Ragusa. 18′ punizione dalla trequarti di Firenze e colpo di testa di Dumbravanu, fuori dai pali. 20′ ammonito Zona. 21′ Fuori Iaccarino dentro Hamlili, fuori Sosa dentro Grandolfo nel Monopoli. 22′ occasione per il Monopoli con Grandolfo che non riesce a fare tap-in su una respinta a terra di Piana. 24′ Dalmasso salva su contropiede del Messina con Cavallo che offre l’occasione a Ragusa ma il portiere del Monopoli manda in angolo il suo diagonale. 26′ Bizzotto colpisce di testa ma schiaccia troppo la sfera che sbatte a terra e supera la traversa. 31′  esce Borello dentro Bulevardi nel monopoli, nel Messina dentro Emmausso e Plescia, fuori Luciani e Giunta. Messina in avanti con un Monopoli stanco che non riescepiù a giocare. 38′ Tommasini esce per un presumibile infortunio, poi rientra in attesa di sostituzione. 40′ fuori Tommasini dentro Ardizzone, fuori Viteritti dentro Berman nel Monopoli. Vengono concessi 5 minuti di recupero. Stancamente finisce la partita al “Veneziani” con la vittoria del Monopoli che sarà costretto ai play-out ed il Messina che chiude l’ennesima stagione senza obiettivi o, se vogliamo, con l’obiettivo minimo della salvezza.

Monopoli-Messina I tifosi giallorossi in Puglia (uffstampamonopoli)

MONOPOLI-MESSINA 2 – 1

Marcatori: 10′ Salvo (aut.), 2′ st Tommasini, 8′ st Luciani.

Monopoli: Dalmasso, Angileri, Fornasier, Sosa (21′ st Gandolfo), Tommasini (40′ st Ardizzone), Borello (31′ st Bulevardi), Viteritti (40′ st Berman), De Risio, Bizzotto, Iaccarino (21′ st Hamlili), Barlocco. A disposizione: Vitale, De Paoli,  Ferrini, Cristallo, Simone, Cubretovic, Arioli, Peschetola, Vitale. All. R.Taurino

Messina:Piana, Dumbravanu, Firenze, Salvo, Luciani (31′ st Plescia), Zunno (15′ st Ragusa), Signorile (1′ st Cavallo), Giunta (1′ st Emmausso), Pacciardi (1′ st Zona), Polito, Scafetta. A disposizione: Fumagalli, Manetta, Frisenna,  Franco, Lia, Adragna,   Rosafio, Fumagalli J. All. G.Modica

Arbitro: Marco Emmanuele di Pisa

Assistenti: Franco Iacovacci di Latina e Fabio Dell’Arciprete di Vasto

4° Ufficiale: Giuseppe Vingo di Pisa

Ammoniti: 43′ pt Giunta, 6′ st Viteritti, 14′ st Iaccarino, 20′ st Zona.

Angoli: 9 – 2

Recupero: 1′ – 5′