Primo PianoSportVolley

Volley/f B1 | Akademia Sant’Anna, il punto della stagione con Mister Gagliardi

A margine dell’allenamento odierno in vista della partita contro la Pallavolo Sicilia che chiuderà il minigirone, abbiamo fatto un po’ il punto della stagione dell’Akademia con il mister Nino Gagliardi, che sta guidando la sua squadra in maniere eccellente, in un campionato davvero sorprendente, sia per i risultati raggiunti, che per il gioco espresso in campo.

Mister, archiviata la sconfitta con Agrigento è tempo di pensare alla sfida con la Pallavolo Sicilia per tenervi stretti questo secondo posto.
Si, Agrigento ha giocato meglio di noi e ha portato a casa i tre punti. Noi abbiamo archiviato questa gara e siamo proiettati sull’ultima gara della prima fase. Possiamo puntare al secondo posto, e ci teniamo stretta questa classifica, non preventivabile a inizio anno. Cerchiamo di portare a casa questo secondo posto che, in prospettiva della seconda fase ancora incerta, può essere fondamentale per affrontarla al meglio.”

Siete una squadra con il giusto mix di esperienza e gioventù, l’assenza del pubblico può giovare magari alle ragazze più giovani e mancare alle più esperte come apporto in partita?
Ma guarda il pubblico manca a tutti. Per un atleta avere la gente che ti sostiene è qualcosa di impagabile al di là dell’esperienza, manca proprio il contatto con le persone che ti fa capire se stai facendo bene, ti dà entusiasmo, e ti spinge a dare qualcosa in più quando le cose vanno male. Il fatto che non ci siano retrocessioni, consente di gestire più serenamente la preparazione del campionato, però è anche vero che noi siamo privilegiati nel giocarci il secondo posto, e credo che queste siano delle motivazioni davvero importanti per fare un ottimo finale di stagione.”

Ecco sull’incertezza nella prosecuzione del campionato, non c’è il rischio che la prossima partita possa essere affrontata come una sorta di ultima dell’anno?
In realtà non dipende tanto da noi. Non ci sono delle date ancora ma sappiamo che dalla prossima settimana dovremo continuare a lavorare in attesa di sapere quello che accadrà. Credo in ogni caso che non si interromperà la stagione e che verrà solo modificata ulteriormente la formula della seconda fase, noi come girone siamo un po’ più fortunati perchè abbiamo praticamente completato il campionato compresi i recuperi. E’ chiaro che le squadre che ancora devono giocare i recuperi avranno un po’ più minuti giocati in questo mese e magari ci sarà chi avrà più inattività dalle gare. Aspettiamo fiduciosi, l’augurio è in ogni caso che si riesca a tenere vivo lo sport e i campionati.”

Messina non è tanto abituata alla pallavolo ad alti livelli e voi state invece contribuendo a rianimare la città in questo sport, sentite che il clima attorno a voi è cambiato?
Non avendo il pubblico al palazzetto non sentiamo tanto questa cosa. L’obiettivo di questa società e del presidente Costantino è costruire un percorso e ci auguriamo che con il tempo gli imprenditori e la città soprattutto, quando si potrà giocare con il pubblico, siano più presenti. La pallavolo a Messina manca da tanto e trovare una società che voglia investire risorse economiche e umane è difficile, la nostra presenza speriamo possa far si che ci sia una risposta da parte del tessuto imprenditoriale, assieme alla vicinanza del comune, per poter creare qualcosa di importante.”