CalcioPrimo PianoSerie C

Un buon Messina per trequarti di gara lascia finale e vittoria al Giugliano. Gol dell’ex Salvemini

(In alto: Giugliano-Messina. Capitani a centrocampo -Foto Pasquale R.)

Un Giugliano in buona parte composto da ex messinesi, dal tecnico Valerio Bertotto, in ritiro a Fiuggi con il Messina del presidente Stracuzzi dal 1° luglio sino all’esonero del 20 agosto 2016, ai vari Francesco Salvemini, Giorgione, buon giocatore, Gladestony Da Silva, sufficiente nel suo ruolo, Ibopurahima Balde, Carmine De Sena e Genny Rondinella. Comunque, assenti Giorgione e Rondinella, Gladestony in panca così come De Sena. I campani, con un punto in più del Messina, cercano l’aggancio alla zona play-off, hanno iniziato un girone di ritorno con risultati controversi, 3 vittorie, 2 pari e 2 sconfitte. Messina lanciato che da poco ha lasciato le zone basse e mira con speranza alla stessa zona ambita dai campani. A Modica mancheranno Ragusa e Salvo mala situazione psico-atletica è la migliore con le vittorie davanti a compagini sulla carta meglio attrezzate.

CRONACA

Giugliano in maglia a strisce gialloblu, pantaloncini e calzettoni blu, Messina in total red con richiami gialli. S’inizia col minuto di silenzio per  le morti causate dall’incidente avvenuto ieri a Firenze. Calcio d’inizio battuto dal Messina 2′ errore della difesa del Giugliano con il portiere che deve intervenire in scivolata per respingere.3′ su punizione di Emmausso dai venticinque metri, palla sul fondo. 9′ protesta Zunno per un tocco di mano ravvicinato. 10′ Tiro di Franco dal limite, palla alta sulla traversa. 21′ confusione in area del Giugliano, ne approfitta Ortisi che arriva al tiro, para in due tempi Russo. 24′ cross di Ciuferri, e colpo di testa che Fumagalli blocca a terra. 27′ dai trenta metri Franco, para a terra. al 31′ primo angolo della partita per il Messina, senza esito.34′ punizione dall’estrema destra per il colpo di testa di Plescia che non riesce ad indirizzare la palla verso la porta. 37′ tiro di Balde dalla trequarti deviato in angolo. 41′ Emmausso tira dai venticinque metri, ancora Russo para a terra. Viene concesso un minuto di recupero. Finisce il primo tempo e si torna negli spogliatoi sul risultato di 0 a 0.

Giugliano-Messina. Contrasto Zunno-Oyewale (Foto Pasquale R.)

Rientro in campo senza cambi. 5′ Tiro di Ciuferri da posizione centrale, para Fumagalli.8′ Balde servito sul vertice sinistro, evita un difensore ma tira alto. 10′ gran destro di Salvemini dai venti metri, Fumagalli respinge in angolo. 6′ sull’angolo è Caldore a colpire di testa ma manda a lato del primo palo. 12′ Ciuferri serve in area Valdesi che sbaglia sia il tiro che il cross. 14′ tiro di Plescia dai venticinque metri, Russo respinge in angolo. 17′ Romano da dentro area tenta un pallonetto, Fumagalli costretto a mettere in angolo. sull’angolo il colpo di testa è forte ma centrale e finisce tra le mani del portiere giallorosso. 18′ il primo ammonito è Maselli. Il Giugliano cambia, De Gladestony per De Rosa. 20′ Firenze batte una punizione, para Russo.24′ Cambi per il Messina, dentro Luciani, Frisenna, fuori Plescia e Rosafio, fuori ancora Firenze dentro Cavallo.30′  Doppio cambio per  Ciuferri fuori De Sena dentro, Oyewale fuori, dentro Yabre. 31’colpo di testa di un campano, deviato in angolo da un difensore.33′ Balde in area, il suo cross basso è respinto da Manetta. 34′ tiro di Balde, palla a lato. 36′ Un rosso per un componente della panchina del Giugliano. 38′ De Sena dalla distanza, palla fuori. 40′ Romano dalla distanza palla fuori. Entra Civilleri, fuori Zunno nel Messina. 43′ Entra Menna esce Valdesi, entra Berardocco esce Maselli. 45′ si porta avanti Gladestony il suotirop è devitao in angolo da Fumagalli. 45′ sull’angolo il vantaggio del Giugliano con Salvemini che raccoglie in area e poco sopra il dischetto fa partire un rasoterra diretto verso il palo sinistro della porta difesa da Fumagalli.  Concessi 5 minuti di recupero. 47′ entra Signorile esce Franco nel Messina. 48′ destro di Balde da dentro l’area, alza Fumagalli. 50′ ammonito Dumbravanu. Sull’ultimo calcio di punizione il signor D’Eusanio emette il triplice fischio di chiusura. Vince il Giugliano con un lampo dell’ex Salvemini che sfrutta la seconda parte della ripresa in cui i campani hanno cercato maggiormente la vittoria.

GIUGLIANO-MESSINA 1-0

Marcatori: 45′ st Salvemini

Giugliano: Russo, Romano, De Rosa (18′ st Gladestony), Salvemini. Oyewale (30′ st Yabre), Valdesi (43′ st Menna), Caldore, Cargnelutti, Ciuferri (30′ st De Sena), Balde, Maselli (43′ st Berardocco). A disposizione: Baldi, Rob Coprean,  Sconamiglio,  Boccia,  Oviszach, Di Dio. All. Valerio Bertotto

Messina: Fumagalli, Dumbravanu. Firenze (24′ sr Cavallo), Manetta, Emmausso, Zunno (40′ st Civilleri), Franco (47′ st Signorile), Ortisi, Plescia (24′ sf Luciani), Rosafio (24′ st Frisenna), Scafetta. A disposizione: Piana, Zona, Lia,  Giunta,  Polito, Fumagalli J. All Giacomo Modica

Arbitro: Francesco D’Eusanio di Faenza

Assistenti: Alessio Miccoli di Lanciano e Cosimo Schirinzi di Casarano

4° Uff.: Leonardo Falleni di Livorno

Ammoniti: 18′ st Maselli, 50′ st Dumbravanu

Angoli: 9 – 2

Recupero: 1′ – 5′

 

La sintesi del match pagina ufficiale YouTube ACR Messina