CalcioPrimo Piano

Carbonaro spazza via le nubi ed avvicina il Football Club alla vetta

Fc Messina – Castrovillari 2-1 (61′ Palma,71′ Bonanno, 80′ Carbonaro)

Fc Messina (4-3-1-2):Marone; Cangemi (73′ Bianco), Fissore, Da Silva, Ricossa (46′ Panebianco); Lodi, A. Marchetti, Arena; Coria (60′ Palma); Bevis (79′ Mukiele), Carbonaro (85′ D. Marchetti). A disp: Monti, Romano, Casella, Aita. All. Costantino

Castrovillari (3-5-2): Rizzitano, Manes, Pietrangeli, Tuninetti, Bonanno 78′ Di Battista), Ielo, Mileto, Cinquegrana (55′ De Caro), Greco (60′ Indelicato), Puntoriere, Capua. A disp: Stagos, Principi, Di Dato, Anzillotta, Lautaro, Rodi. All. Terranova

Note: Ammonizioni: Cinquegrana (C), Arena (Fc) Mukiele (Fc) Indelicato(C) Espulsioni: Corner: 3-6

Riparte il campionato di Serie D dopo l’ennesima lunga sosta, di fronte quest’oggi Il Fc Messina chiamato ad un solo risultato possibile, ovvero quello dei tre punti per non concedere la matematica promozione all’Acr Messina e soprattutto per non avere rimpianti qual ora i biancoscudati dovessero compiere un passo falso in questi tre match che rimangono da qui alla fine del campionato.

All’8 punizione in “zona Lodi” per i padroni di casa, sul pallone il capitano giallorosso, Rizzitano è attento e mette in angolo dai cui sviluppi Da Silva colpisce libero ma la conclusione e debole e centrale. Risponde subito il Castrovillari con una duplice conclusione di Bonanno prima e Capua dopo che trovano attento Marone. Al 13′ ancora pericoloso il Fc Messina con A.Marchetti che pesca Carbonaro la cui conclusione al volo termina di poco a lato. Al 21′ Tuninetti liberissimo dal limite esplode il destro ma è centrale e Marone devia in corner. Al 28′ si rifà vivo il Fc Messina con Carbonaro che riceve palla da Coria ma il suo sinistro è debole e centrale dai 25m. Al 30′ rispondono gli ospiti con Greco che crossa dalla sinistra e pesca Puntoriere la cui deviazione aerea è però fuori bersaglio. Ancora l’asse di sinistra al 37′ con la migliore occasione per gli ospiti con Greco che mette in mezzo per Puntoriere la cui deviazione aerea dall’area piccola finisce di poco alto, risponde immediatamente il Fc Messina con Fissore che, sempre di testa, stavolta colpisce ampiamente a lato. Al 41′ si fa vivo Ciccio Lodi dalle parti di Rizzitano con un sinistro a giro da fuori che però non scende e non spaventa il portiere ospite.

Parte subito forte il Castrovillari con Bonanno che serve Greco che si incunea in area e di sinistro colpisce il palo, sul proseguo dell’azione ancora pericoloso il Castrovillari con Marone che smanaccia in angolo, sempre Castrovillari poco dopo con Bonanno che ha un’ottima chance su punizione dai 25m ma sfortunatamente per i suoi il pallone si infrange sul muro giallorosso. Risponde il Fc Messina al 7′ con Lodi che serve ottimamente Carbonaro che però ci prova a giro ma il pallone non scende e si spegne ampiamente a lato. Ancora Fc Messina in contropiede con Carbonaro che serve Coria, stop magistrale del 10 che salve anche il proprio marcatore me non riesce a colpire bene e Rizzitano blocca. Al 10′ è A.Marchetti ad avviare una bella ripartenza giallorossa servendo Arena che si incunea e serve liberissimo Carbonaro il cui sinistro ad incrociare però si spegne di pochissimo a lato. Al 12′ il Fc Messina pareggia il numero dei pali con Arena che, servito ottimamente da Carbonaro fronte alla porta, ci prova ancora a giro e stavola coglie il montante a Rizzitano battuto. Ancora i padroni di casa stavolta con Bevis che si isola sulla sinistra e cerca di beffare Rizzitano sul primo palo ma è attento l’estremo ospite a deviare in corner. Al 16′ passano i giallorossi con Palma che su azione da corner risolve la mischia con un tocco sporco che si insacca inesorabilmente in rete nonostante il miracolo tentato da Rizzitano. Al 22′ pericolosi gli ospiti su corner con Manes che libero di colpire a rete dall’area piccola, svirgola graziando Marone. Al 26′ come un fulmine a ciel sereno arriva il pareggio ospite con Bonanno che colpisce in sforbiciata deviando in rete un bel cross di Indelicato e non lascia scampo a Marone. Al 31′ altra grossissima occasione fallita da Carbonaro che, servito in maniera impeccabile da Lodi, strozza troppo il sinistro a tu per tu con Rizzitano e la palla esce di un nulla. Al 35′ arriva il raddoppio del Fc Messina sempre sull’asse Lodi-Carbonaro con quest’ultimo che stavolta, dopo una punizione battuta dal primo, viene trovato liberissimo e non sbaglia trafiggendo Rizzitano in uscita. Cinque minuti di recupero con il Castrovillari che ci prova e continua a spingere ma il Fc Messina che si difende bene senza rischiare più di tanto.

Finisce così con i ragazzi di mister Costantino che allontanano le nubi dal terreno di gioco e fanno quanto dovevano portando a casa tre punti fondamentali in chiave promozione soprattutto perchè l’Acr Messina compie un mezzo passo falso pareggiando a Licata e adesso la vetta per i ragazzi del Fc Messina dista “solo” 2 punti.