BasketPrimo PianoSport

La Npm Cocuzza vince il girone siciliano di Serie C Silver

JustMary Messina Cocuzza – Basket School Messina 100-64

JustMary Messina Cocuzza: Crisafulli 2, Fernandez 8, Salvatico 9, Vidakovic 21, Kulevicius 34, Budrys 23, Stolic 1, Cocuzza, Diakite 2, Boyanov 0, Vucenovic ne.
Allenatore: Manzo. Assistente: Pizzuto

Basket School Messina: Sidoti A. 7, Genovese 9, Doria, Olivo, Scimone 9, Manfrè 16, Tartamella, Sidoti E. 3, Busco 10, Pocius 4, De Angelis 6.
Allenatore: Sidoti. Assistente: Paladina

Parziali: 22-14, 30-18 (52-32), 27-10 (79-42), 21-22 (100-64).

Arbitri: Alessandro Lorefice di Ragusa (RG) e Alex DI Mauro di Priolo (SR)

La JustMary ha vinto nettamente la finale playoff del girone siciliano di Serie C Silver contro la Basket School. Una gara intensa condotta in vantaggio dai padroni di casa sin dal primo quarto. Nettamente differenti i valori in campo ma a pesare sono stati soprattutto i falli che hanno costretto ad uno scarso minutaggio Manfré e De Angelis, già a quota tre falli dopo metà secondo quarto e poi l’infortunio al ginocchio di Pocius in avvio di terzo quarto. Per la Nuova Pallacanestro Messina Cocuzza arriva la soddisfazione finale che chiude una stagione stratosferica ed ora inizierà davvero la rincorsa alla Serie B

Primo quarto. Basket School che parte subito fortissima nel primo quarto con un parziale di 0-7 con coach Manzo che chiama il time-out. Uscita dal time-out perfetta per i padroni di casa con 3 triple mettono il risultato nuovamente in parità sul 9-9 e stavolta è coach Sidoti a volerci parlare su. Basket School però sembra in rottura prolungata e l’astinenza dal canestro porta la JustMary ad allungare il suo parziale fino al 20-9 sotto i colpi di Kulevicius e compagni. È una giocata superlativa di Sidoti a muovere il punteggio per gli ospiti con un canestro più fallo che porta sul 20-12, prontamente replicato da Kulevicius che però non realizza il libero successivo e così è un appoggio al tabellone di Manfré che chiude il primo quarto sul 22-14.

Secondo quarto. I ritmi dell’intensità se possibile si alzano ancora di più in questo avvio di secondo quarto ed è Vidakovic a rendersi protagonista ben messo in ritmo dai propri compagni mentre dall’altra parte è Manfré a tenere in linea di galleggiamento i suoi. Anche gli animi si scaldano e viene chiamato un antisportivo a Kulevicius su Busco che porta il 23 ospite dalla lunetta a realizzare il 32-25. Ancora super Busco a ridurre lo scarso al minimo sul -5 ma è un fuoco di paglia ed in un amen Kulevicius guadagna due liberi sul +10 JustMary e coach Sidoti chiama time-out. Animi che si scaldano con Sidoti che reclama un fallo subito su una lotta a rimbalzo ma arbitri che chiamano un tecnico al play della Basket School e JustMary che vola sul +15. Ancora tecnici con gli arbitri che richiamano gli allenatori per parlarci su salvo poi tornare sui suoi passi, arbitri un po’ in confusione al momento. Tripla di Budrys per il massimo vantaggio JustMary sul 48-29. Basket School in confusione tremenda complici anche le uscite anzitempo di De Angelis e Manfré (entrambi a 3 falli) e con due palle regalate fanno volare i padroni di casa sul 52-29 salvo poi mettere una mezza con la tripla di Genovese che chiude il primo tempo 52-32.

Terzo quarto pieno di brutte notizie per la Basket School sia dal punto di vista disciplinare con Busco che commette terzo e quarto fallo nel giro di pochi minuti e soprattutto con Pocius che abbandona temporaneamente la contesa per un problema al ginocchio. Partita che sembra scivolare via con la JustMary che controlla agevolmente mentre la Basket School si aggrappa a Sidoti e vive di fiammate. Ancora super Kulevicius allo scadere dei 24 mette l’ennesima tripla del suo match con il parziale che recita JustMary 72 e Basket School 38. Quinto fallo di Busco a 2 minuti dalla fine del terzo quarto e minuti per Genovese chiamato a sostituirlo per 12minuti con coach Sidoti che reagisce polemicamente ed arriva l’altro tecnico e quindi l’espulsione. Kulevicius dalla lunetta mette il 77-42 prima ed il 79-42 con un appoggio al tabellone.

Quarto Quarto che si apre come erano finiti gli altri quarti offero con un Kulevicius inarrestabile che a suon di triple sta portando i suoi alla vittoria. Tentativo di ritorno nel match per la Basket School con coach Manzo che vuole subito parlare con i suoi e chiama time-out sul +33. La JustMary però prosegue il match concentrata e ricaccia gli ospiti sul -38 dopo un antisportivo fischiato a Sidoti. Sul 96-57 meritata standing ovation per Kulevicius richiamato in panchina in favore di Stolic, stessa sorte poco dopo per Salvatico quando ormai il match è ampiamente chiuso. Appoggio al tabellone di Manfré e liberi di Crisafulli fissano il 98-61 mentre il 100 punto lo mette a segno in solitaria Diakite. Due su tre dalla lunetta e soddisfazione personale per Elia Sidoti che entra nel tabellino anche con un altro libero e punteggio finale che recita 100-64.