BasketCalcioCalcio a 5CiclismoPrimo PianoRugbySportTennisTennistavoloTiro a voloVarieVolley

Messina nello Sport 2022. Non è solo Calcio

L’orgoglio di lottare per un obiettivo, per un alto riconoscimento che dia lustro e visibilità alla città. Emozionarsi per un traguardo raggiunto con passione e che dia notorietà alla nostra città maltrattata, spesso da noi stessi e dalle classifiche nazionali relative alla vivibilità.

Il calcio del dopo Aliotta/Franza non è più riuscito a rendere orgoglioso il popolo (tutto, dal ricco al povero), se non in rare occasioni. E’ mancata, comunque, la continuità creata in precedenza, tra la metà degli anni novanta ed i primi del duemila, dall’FC Messina costruita in anni, tra decine di Scuole Calcio presenti in città, provincia ed oltre, le squadre del Settore Giovanile nate su quelle basi, selezionando, poi, i migliori elementi provenienti dalla provincia e da altre realtà più lontane e che anch’esse inorgoglivano tifosi e genitori per organizzazione e preparazione tecnico fisica, calcando campi di tutto il territorio nazionale.

Le varie società succedutesi dopo la mancata iscrizione di quel Messina al Campionato di Serie B non sono riuscite neppure nell’intento di far ripartire quegli importanti momenti di aggregazione e sano sport per tanti giovani, rinunciando così alla continuità ed alla professionalità degli attori. Oltremodo ad un futuro calcistico più roseo.

Ma Messina e la sua provincia non sono solo Calcio.

Top Spin Messina campione d’Italia

E quello stesso orgoglio provato quando su un prato verde vinceva un gruppo di maglie biancoscudate o giallorosse, alcuni continuano a provarlo perfino fregiandosi di titoli nazionali, come capitato in questo 2022 alla Top Spin Messina del presidente Quartuccio, giovane società nata solo nel 2007. La squadra messinese di Tennistavolo che si esprime ai livelli più alti, vincendo per la seconda volta il titolo di Campione d’Italia nel Campionato di Serie A maschile. Titolo che le ha permesso di portare il nome di Messina oltre i confini nazionali partecipando con onore alla  ETTU Europe Cup 22/23. Dietro la prima squadra partecipante alla Serie A, sta crescendo un movimento nuovo, fatto di tanti giovanissimi ragazzi che iniziano a farsi conoscere in Italia e che stanno danno grandi soddisfazioni alla società messinese.

CTV Messina

Non meno importante il Campionato di Tennis di Serie A  con la presenza del CTV Messina. La società presieduta da Antonio Barbera vede protagonisti dal 2015 una squadra di Serie A maschile, una squadra di Serie B maschile ed una squadra di Serie C femminile. La squadra maschile quest’anno è impegnata nel Campionato di Serie A, dopo aver raggiunto la finale scudetto nel 2021, persa con Torre del Greco. Questa stagione la CTV Messina ha chiuso la regular season al secondo posto dietro la capolista Park Genova.

Un’altra società (ed altro sport) di cui andare orgogliosi è quella dell’Akademia Sant’Anna, approdata quest’anno alla Serie A2, dopo aver stravinto il Campionato Nazionale di Serie B1 Femminile di Pallavolo.

Com’è solito in questa città che non valorizza a pieno lo sport nei suoi profondi ideali, inizialmente non sono state poche le difficoltà incontrate dalla giovane società messinese per iscriversi e partecipare al Campionato Nazionale Femminile di Serie A2, vista la carenza di strutture cittadine regolarmente abilitate ad un Campionato di tale levatura. Oltre al problema di dover trovare anche una copertura finanziaria per costruire un organico all’altezza  che sarebbe andato incontro a lunghe trasferte. L’orgoglio messinese, l’aiuto dell’Unime ha permesso di non perdere una così grande occasione e chissà in futuro  se potremo vedere le nostre ragazze gareggiare sui campi della massima serie.

Le ragazze dell’Akademia prendono gli applausi e ringraziano il pubblico

 

 

 

Altrettanto forte ma meno fortunata è stata la società di Pallavolo della Savam Costruzioni Letojanni, oggi Datterino Volley Letojanni,  che, pur avendo vinto il Campionato nazionale di Serie B di Pallavolo, ha

Gli Auguri della Datterino Volley Letojanni

dovuto rinunciare alla meritata promozione in Serie A3, proprio per quegli stessi motivi che stavano frenando anche l’Akademia Sant’Anna. La Datterino Volley Letojanni è ripartita dallo stesso Campionato di Serie B già vinto, con giocatori già in organico lo scorso anno ed alla 9^ giornata gli ionici si ritrovano saldamente al primo posto in classifica. La nostra speranza è  che alla conclusione del Campionato in corso possano festeggiare per la seconda volta la promozione e gli sia offerta, finalmente, la possibilità di partecipare  al Campionato di Serie A3, dimostrando così anche la forza e la voglia di vincere delle società della provincia di Messina.

Così come fatto da un’altra società della provincia, questa volta della zona tirrenica, quell’Alma Patti Basket che, sempre lo scorso anno, si confermò nel Campionato di Pallacanestro Femminile di Serie A2, e quest’anno lotta con grande ardore e con la media punti più alta per il primato che varrebbe la massima serie. In questo momento le pattesi sono a soli 2 punti dalla vetta, ma conoscendo la voglia di vincere della sua coach Mara Buzzanca, non ci stupirebbero se riuscissero a compiere l’impresa del grande salto.

Grande è il movimento cestistico creato dall’Alma con le ragazze ed i ragazzi che partecipano ai rispettivi campionati di categoria.

La squadra di A2 dell’Alma Patti Basket

In questo racconto del 2022 non possiamo tralasciare un altro orgoglio messinese, quel Vincenzo Nibali che, proprio quest’anno, ha chiuso la sua esperienza agonistica. Un campione Vincenzo, in uno sport che

Vincenzo Nibali

notoriamente Messina e la sua provincia non avevano mai espresso a livelli così alti. Vincitore di Giro, Tour, Vuelta e di altre grandi classiche, per noi messinesi ascoltare il nome di Nibali era un colpo d’adrenalina, un sussulto che trasformava Messina e la Sicilia nel posto più bello al mondo.

Sulla scia dello Squalo a Messina stanno crescendo nuovi ciclisti che sotto l’egida del Team Nibali, da esordienti a juniores, dominano in campo regionale e nazionale. Tra loro  ci saranno quelli che riusciranno a rinverdire le gesta  di Vincenzo.

Marlon Garnett

Il grande Basket a Messina nel passato era una tradizione ed ha vissuto momenti esaltanti che in estate culminavano nell’estasi dell’organizzazione  della “Coppa Cesare Lo Forte“, con la partecipazioni delle più forti Nazionali del mondo con la Russia dell’epoca in testa o dei dream team americani. E c’era  anche il “Trofeo dello Stretto” versione femminile con altrettante grandi giocatrici, prime tra tutte le italiane.  In passato la Pallacanestro Messina che giocò 6 campionati in serie B (la A2 di oggi). Negli anni successivi Messina vide ben 2 squadre femminili che approdarono in serie A, la PCR Messina  e la Rescifina Messina che collezionarono 7 campionati ciascuno in massima serie,  la Serie A. Nel 2000/2001 la Cestistica Barcellona partecipante al Campionato di Serie A2 si sposta a Messina assumendo la denominazione di Pallacanestro Messina, la compagine messinese del presidente Caruso giocava al Palazzetto Sanfilippo (oggi PalaRescifina)  e nel 2003 approdò in Serie A. Tra sue fila giocano delle star come Matt Bonner, Marlon Garnett, Leo Busca, Claudio Cavalieri e tanti altri,  una gran bella squadra che debuttò a Messina battendo la Benetton Treviso, fresca di titolo di Campione d’Italia 2002/2003, davanti ad un pubblico entusiasta che riempì il Palazzetto in ogni ordine di posto. Nella

Matt Bonner

seconda parte di campionato sorgono problemi economici, la squadra perde via via i giocatori più importanti e la favola finisce con la retrocessione.

Oggi, Messina e la provincia vivono una stagione di medio livello con tante realtà appassionate che, con i propri limitati mezzi, mettono in campo tante squadre in Serie C Gold: Fortitudo, Basket School, Castanea Basket 2010, Svincolati Milazzo ed Or.Sa Barcellona. Mentre, nell’estrema provincia c’è l’Orlandina Basket che dal 2005 viveva 8 campionati di Serie A, 4 di Serie A2.  Oggi con la retrocessione ai play-out dello scorso anno naviga nell’attuale Campionato di Serie B.

Nel Campionato di Pallavolo Serie C Femminile, altre due squadre si stanno distinguendo: Messina Volley e Polisportiva Nino Romano Milazzo. Entrambe le compagini sono in lotta al vertice della classifica per raggiungere la Serie B.

Il Messina Volley
Polisportiva Nino Romano Milazzo

 

 

Nel Calcio a 5 in evidenza il Team Scaletta che disputa il Campionato Femminile di Calcio a 5  Serie A2. Mentre il Messina Futsal disputa il Campionato Maschile di Calcio a 5 di Serie B.

Il Messina Rugby viaggia nelle ultime posizioni del Campionato Rugby Senior di Serie B.

Note non esaltanti arrivano dal Nuoto, la Pallanuoto, l’Atletica, la Scherma, la Boxe, i Motori, il Beach Volley, la Nautica, il Pattinaggio.

Qualche nota positiva dal Tiro a Volo. Infatti, nel 2022 si è svolto il  “MATCH DELLE NAZIONI” DEL MONDIALE “ELICA” A CASTANEA che ha visto trionfare l’Italia nella Categoria “Men” con il il trio formato dai messinesi Antonio e Mino Passalacqua e da Marco Rodenghi. Uno straordinario Antonio Passalacqua, che ha brindato al successo nel “Grand Prix Italia” (20 eliche) Gold Cup “Beretta”, categoria Open, prevalendo al “barrage”, che lo ha visto contrapposto ad un altro tiratore peloritano, Giacomo Bonasera, e al ternano Aldo Camiciola.