PallanuotoSportVarie

Pallanuoto m.A2 | SSD Unime, brillante esordio e pareggio in casa Arechi Salerno

Grande spettacolo alla piscina ‘Vitale’ di Salerno nel primo match del campionato di A2 2020-2021. Rari Nantes Arechi e Unime Messina si affrontano a viso aperto, senza troppi tatticismi e danno vita ad un match intenso ed emozionante che si chiude con un pareggio che da un lato premia le capacità tecniche e individuali degli universitari messinesi, dall’altro rende merito ad una Arechi mai doma, capace di rimontare i 5 gol del massimo svantaggio (2-7 nel secondo quarto) e di non abbattersi mai, ottenendo il gol del 10-10 a pochi secondi della fine.

Se nelle fila dell’Unime vanno segnalate le prestazioni di Vittorioso (5 gol) e del portiere Spampinato (grandi parate e un rigore respinto sulla conclusione di Pasca), tra i padroni di casa brilla la stella di Gregorio. Il giovanissimo talento, che ha vissuto di recente la tragedia familiare della scomparsa del suo amato papà, reduce dalla lunga positività al Covid, ha dimostrato cosa significhi avere qualità tecniche, grinta, e personalità. Suo il primo gol, che ha aperto l’incontro, sue le due reti finali che hanno consentito all’Arechi di strappare un prezioso pareggio. Con il gol messo a segno nel secondo quarto, si completa il poker del barese, che sarà preziosissimo per Mister Silipo.

Buona la prestazione di Pasca, come sempre chirurgico nelle conclusioni dall distanza (2 gol). Il fenomenale Buonocore (doppietta per lui) è sicuramente l’uomo giusto per aiutare nella crescita il gruppo molto folto di giovani che oggi hanno dimostrato di aver voglia di ritagliarsi spazi importanti. Milione, subentrato tra i pali dopo l’intervallo lungo, si è fatto apprezzare con due parate fondamentali, Monetti e Apicella sono entrati nel tabellino marcatori.

Per la SSD Unime della presidente Silvia Bosurgi, mister Naccari può guardare con fiducia al futuro potendo contare su una squadra, ancora condizionata dalla preparazione ridotta, che vanta atleti prodigiosi come il portiere Spampinato e il fuoriclasse Vittorioso.

ARECHI-UNIME 10-10 (1-3, 4-4, 2-2, 3-1)

Arechi: Vettorne, Malandrino, Polichetti, Buonocore, PascaRagosta, A. Milione, G. Gregorio 4, P. Carrella, M. Monetti 1, P. Iannicelli, A. Apicella 1, G. Cardoni. All. N. Silipo

Unime: G. Spampinato, G. Generini, G. Longo Minnolo, E. Giacoppo 1, A. Vinci 1, M. Savoca, R. Cusmano 2, A. Vittorioso 5, V. Rappazzo, R. Di Caro, V. D’angelo, F. Cama 1, F. Di Mauro. All. Naccari

Arbitri: Petronilli e Scillato

Note: uscito per limite di falli Savoca (U) nel terzo tempo. Superiorità numeriche: Arechi 3/11 + 1 rigore e Unime 3/6. Nel quarto tempo Spampinato (U) para un rigore a Pasca Di Magliano (A). Espulso per proteste Cusmano (U) nel quarto tempo.