CuriositàPersonaggiRubriche

Massimiliano Esposito: “Napoli, senza Garcia nessun alibi. Con Mazzarri confido di vedere il vero Napoli. Allenatore futuro? Dico Conte”

Massimiliano Esposito, ex centrocampista offensivo che in carriera ha indossato, tra le altre, le maglie di Reggiana, Lazio, Napoli, Brescia e Ternana, è intervenuto ai microfoni della testata sportiva News.Superscommesse.it per parlare di Serie A e Serie B. In questo lungo estratto dell’intervista, Esposito ha parlato del passato, del presente e del futuro del Napoli, soffermandosi sull’esonero di Garcia e l’arrivo di Mazzarri, e facendo il nome di Antonio Conte come futuro tecnico partenopeo.

Il Napoli ha recentemente esonerato Rudi Garcia, ti aspettavi di più dall’allenatore francese?
“(…) Mi aspettavo sicuramente un po’ più di intelligenza calcistica, per così dire, soprattutto nel portare avanti almeno per la prima parte della stagione il lavoro svolto da Spalletti lo scorso anno. Il Napoli era una macchina perfetta, bastava solo andare avanti sulle idee inculcate dal tecnico toscano ai calciatori. Purtroppo non è stato così, Garcia è entrato subito a gamba tesa con la sua metodologia, mettendosi anche diversi giocatori contro. Il suo è stato un approccio controproducente per tutti, i risultati e la classifica lo confermano ampiamente”.

Walter Mazzarri è l’uomo giusto per il Napoli in questo momento? Ti saresti aspettato un nome diverso per la panchina azzurra?
“Walter Mazzarri è stato preso fondamentalmente per due motivi. In primo luogo, ha accettato il ruolo di traghettatore, accontentandosi di pochi mesi di contratto, a cifre ridotte. Poi, a differenza degli altri profili sondati, conosce la piazza alla perfezione e oltre all’esperienza può portare un’importante botta di entusiasmo all’ambiente e allo spogliatoio. E’ stata una scelta intelligente da parte della società. Su chi avrei puntato? Per dare continuità al progetto il nome giusto sarebbe stato sicuramente quello di Antonio Conte. Però, si sapeva sarebbe stato difficile strappare un sì a campionato in corso. Vedremo per il futuro. (…)”.

Il Napoli non ha un calendario facile, in sequenza: Atalanta, Real Madrid, Inter e Juventus. Su quale aspetto dovrà lavorare maggiormente Mazzarri?
“Mazzarri dovrà far capire alla squadra che ora non ha più alibi. Adesso il Napoli deve scendere in campo consapevole delle proprie forze e consapevole di quello che ha fatto pochi mesi fa. A breve ci sarà anche il ritorno di Osimhen, Mazzarri potrà schierare il Napoli ideale. Insomma, quella stessa squadra che fino a pochi mesi fa dominava il campionato. Senza Garcia non ci sono scusanti. Confido di vedere finalmente il vero Napoli”.