CalcioNewsPronostici

Serie A | I pronostici di SportMeNews sulla 17^ giornata

Un altro anno sta per volgere al termine e anche la Serie A è pronta a salutare il 2019, trascorso tra diverse conferme e altrettante novità: l’ennesimo trionfo della Juventus con la ricerca di un antagonista ancora in sospeso, l’epurazione in casa Inter e un nuovo potenziale rilancio, le due facce di Napoli e Roma, il livello di eccellenza raggiunto da Gasperini e dalla sua Atalanta, la crescita della Lazio, la crisi economica del Milan e un nuovo corso che fatica a decollare come quello della Fiorentina che ha anche cambiato proprietà. Gli ultimi mesi lasciano pensare che anche il 2020 possa essere foriero di spettacolo e, perché no, di novità che favoriscano la risalita del calcio italiano a livello internazionale. Nel frattempo c’è da analizzare l’ultimo turno dell’anno solare, dotato di un programma alquanto particolare: la prima gara, Samp-Juve, si è disputata il 18 dicembre due ore prima di Brescia-Sassuolo, recupero della settima giornata, mentre Lazio-Verona si giocherà in una data ancora da definire. Tutto ciò perché Juventus e Lazio il 22 dicembre si contenderanno la Supercoppa italiana a Riad. Il resto delle gare si disputerà tra venerdì, sabato e domenica. Di seguito i nostri pronostici.

Venerdì 20 dicembre, ore 20:45 – Fiorentina-Roma GG (1,55 q.m.)
A Firenze continua a tenere banco l’affaire Chiesa, non al meglio fisicamente ma vicino alla permanenza sotto il Giglio almeno fino a giugno. Fonseca invece può sorridere per i rientri di Mancini e Smalling, ristabilitosi con qualche giorno di anticipo. È verosimile che Dragowski e Pau Lopez non riescano a rimanere imbattuti.

Sabato 21 dicembre, ore 15 – Udinese-Cagliari 1x+Over1,5 (1,83 q.m.)
Il Cagliari ha riassaporato il sapore della sconfitta a dodici giornate di distanza dall’ultima volta e a Udine, contro una squadra che ha necessità di fare punti, Nainggolan e compagni non avranno vita facile. I friulani partono leggermente avanti sulla carta in un match che promette anche qualche gol.

Sabato 21 dicembre, ore 18 – Inter-Genoa 1+Under 4,5 (1,64 q.m.)
Le assenze continuano a falcidiare i nerazzurri, che contro il Genoa saranno privi pure degli squalificati Brozovic e Lautaro. L’undici rimaneggiato selezionato da Conte dovrebbe riuscire a tornare a una vittoria che manca da tre settimane, ma il “Meazza” saluterà il 2019 in austerity.

Sabato 21 dicembre, ore 20:45 – Torino-Spal 1x+Under 3,5 (1,5 q.m.)
Belotti è tornato a pieno regime o quasi e Mazzarri non si priverà del suo bomber principe, anche se ciò non è detto sia sufficiente ad avere la meglio sulla Spal: Semplici è stato confermato, ma la società si attende una svolta imminente. Anche in questo caso i gol non dovrebbero essere molti con il Torino favorito sulla Spal.

Domenica 22 dicembre, ore 12:30 – Atalanta-Milan 1x+GG (1,89 q.m.)
Pochi giorni dopo il passaggio del turno in Champions, l’Atalanta è caduta sul campo del Bologna. Il Milan, invece, continua a compiere passi in avanti dal punto di vista del gioco, ma dà la sensazione di essere privo di uno stoccatore. Gomez e compagni vorranno rifarsi e proveranno ad approfittare anche dell’assenza di Theo Hernandez per conquistare l’intera posta in palio. 

Domenica 22 dicembre, ore 15 – Lecce-Bologna x2+Over 1,5 (1,58 q.m.)
Contro l’Atalanta la squadra di Mihajlovic ha finalmente raccolto quanto meritato, mettendo in tasca punti fondamentali per il prosieguo del campionato. Il Lecce invece ha steccato a Brescia e punta ancora a conquistare la prima vittoria al “Via del Mare”. Gli avanti rossoblu, però, possono creare grattacapi alla retroguardia salentina, soprattutto se distratta come al “Rigamonti”.

Domenica 22 dicembre, ore 15 – Parma-Brescia 1x+GG (2,18 q.m.)
Reduci dalla sconfitta casalinga contro il Sassuolo, le Rondinelle proveranno a fare risultato al “Tardini” contro il Parma, nuovamente a secco di punte centrali. Nonostante ciò, i padroni di casa godono dei favori del pronostico e dovrebbero riuscire ad ottenere almeno un punto al termine di una gara con almeno un gol per parte.

Domenica 22 dicembre, ore 20:45 – Sassuolo-Napoli 2 (1,67 q.m.)
L’arrivo di Gattuso non è bastato per consentire al Napoli di tornare a vincere in campionato, ma contro il Sassuolo la chance per ricominciare a correre è ghiotta. I neroverdi, infatti, potrebbero risentire dell’impegno infrasettimanale e concedere qualcosa in più ai partenopei.

Tabella riepilogativa pronostici
Fiorentina-Roma GG (1,55)
Udinese-Cagliari 1x+Over 1,5 (1,83)
Inter-Genoa 1+Under 4,5 (1,64)
Torino-Spal 1x+Under 3,5 (1,5)
Atalanta-Milan 1x+GG (1,89)
Lecce-Bologna x2+Over 1,5 (1,58)
Parma-Brescia  1x+GG (2,18)
Sassuolo-Napoli 2 (1,67)
Totalizzatore: 75,86