CiclismoSport

Giro d’Italia | Bis di Caleb Ewan. Valter Attila si conferma maglia rosa

Seconda vittoria in questo Giro d’Italia per l’australiano Caleb Ewan, che oggettivamente sembra avere qualcosa in più rispetto alla concorrenza in termini di spunto veloce. Lo strappetto della tappa odierna, adatta ai velocisti, al 12% non ha fatto la minima selezione. Gaviria ha provato a sparigliare le carte scattando a 500 metri dall’arrivo, ha creato anche un buco. Ewan ha recuperato e vinto con autorità.

In chiave classifica generale Il britannico Hugh Carthy (EF), nonostante un problema meccanico alla sella resta sesto e nonostante abbia pagato un ritardo dal vincitore di 2’21”. Valter Attila si conferma maglia rosa mentre Ciccone e Caruso salgono in classifica, rispettivamente al sesto e al settimo posto. Per Cimolai (oggi secondo) è il secondo podio al Giro d’Italia. Il friulano sta dimostrando di avere una gran gamba.

Domani tappa appenninica caratterizzata da una sola salita molto lunga e dall’arrivo al termine di uno strappo impegnativo. Prima parte fino Campobasso su strade a scorrimento veloce larghe e prevalentemente rettilinee. Dopo Campobasso si raggiunge il Matese dove si affronta la Salita di Bocca della Selva (oltre 20 km) cui segue una lunghissima discesa che termina praticamente a 10 km dall’arrivo. Tutto in ascesa con strappo finale attorno al 10% con punte superiori.

La classifica generale: 

1  VALTER Attila Groupama – FDJ 20 26:59:18
2  EVENEPOEL Remco Deceuninck – Quick Step 0:11
3  BERNAL Egan INEOS Grenadiers 0:16
4  VLASOV Aleksandr Astana – Premier Tech 0:24
5  VERVAEKE Louis Alpecin-Fenix 0:25
6  CARTHY Hugh EF Education – Nippo 0:38
7  CARUSO Damiano Bahrain – Victorious 0:39
8  CICCONE Giulio Trek – Segafredo 0:41
9  MARTIN Dan Israel Start-Up Nation 0:47
10  YATES Simon Team BikeExchange 0:49
11 FORMOLO Davide UAE-Team Emirates 0:55