Arti MarzialiFOCUSSport

FOCUS – Kickboxing & Kenpo Karate – “Discipline adatte a tutti”. Col Mondiale all’orizzonte

KickBoxing e Kenpo Karate, due discipline adatte a tutti.

Lo spiegano le ragazze atlete della “Oshikawa Ryu Team” del maestro Parisi. Angelica Arena, Sophia Sturiale e Eleonora Montesano, sottolineano cheper noi rappresentano una passione, un modello di vita che porta benefici a livello mentale e fisico, credendo sempre in se stesse  senza arrendersi alle prime difficoltà”.

Condivisione e socializzazione sono alcuni dei valori che la disciplina trasmette oltre, ovviamente, al rispetto della persona e dell’avversario. Un allenamento tipo – così come affermato dalle tre atlete – si svolge in più fasi: Si inizia con la corsa, poi addominali flessioni e diverse corse per iniziare il riscaldamento oltre allo stretching che può essere fatto singolo o in coppia. Si passa poi alle tecniche di coppia utili poi da usare durante le gare”.

Nella vita di tutti giorni sono ragazze serissime ma, una volta sul tatami, diventano grintose lottatrici. “Dietro tutto ciò c’è molto lavoro. Si parte da una sana alimentazione per poi allenarsi dalle tre alle quattro volte a settimana. Importante anche non mancare in vista delle gare.

Per noi, proseguono, il team rappresenta una seconda casa. Siamo tutte e tutti legati, sostenendoci a vicenda durante le gare. Anche il maestro fa sacrifici per aiutare noi atleti. Viene in palestra per allenarci dopo una giornata lavorativa. Ci sprona a dare sempre il meglio ed è lì che troviamo la forza per affrontare le varie manifestazioni.

Per esperienze dirette possono anche affermare che le due discipline sono utili anche per la difesa personale femminile.Soprattutto sottolineano oggi che accadono alcune situazioni dove fisicamente e psicologicamente la persona è messa in condizioni di rischi e pericoli”.

Obiettivo comune, concludono,  dopo aver vinto il World Championship al “Dragons World Festival”, è sicuramente la preparazione in vista della prossima settimana dove ci giocheremo il Mondiale in Portogallo. Altro obiettivo quello di poter trasmettere i valori delle disciplina anche ad altri, così come il nostro maestro ha fatto con noi”.

@Magda