Altre CategorieCalcioPrimo Piano

Coppa Sicilia. E’ tempo di finale tra Atletico Messina e Città di Comiso

Domenica alle ore 16.00 al “Comunale” di Lercara Friddi il capitolo finale della Coppa Sicilia 2018/19 tra due squadre che quest’anno hanno onorato i gironi D ed F del Campionato di Prima Categoria, i messinesi biancazzurri dell’Atletico Messina ed i verde arancio del Città di Comiso. Le due squadre in campionato si son classificate rispettivamente al secondo e primo posto nei rispettivi gironi, i messinesi hanno raggiunto il traguardo del Campionato di Promozione passando dai play-off, mentre il Comiso, ha ottenuto la promozione arrivando a pari punti con il Chiaramonte ma con la terza classificata distante 10 punti. Quindi, i verde arancio mirano alla doppia vittoria. Nonostante, aver raggiunto l’ambito traguardo con un crescendo spaventoso, anche l’Atletico Messina non ha abbandonato l’ipotesi del doppio trionfo Campionato-Coppa e dopo aver battuto in casa il Pro Falcone per 3 a 2, riusciva nei minuti finali della gara di ritorno, giocata a Falcone, ad accedere alla finale rispondendo al gol di Alessandro, nei minuti finali,  con un eurogol in rovesciata di Mirko Pagliaro, mandato in campo dai tecnici Naccari e Caminiti per recuperare il gol subito ad inizio ripresa.

Il Città di Comiso, dopo aver battuto il Resuttana San Lorenzo nella gara d’andata di Palermo per 1 a 3, ha dovuto sudare le fatidiche sette camicie nella gara casalinga di ritorno perchè il Resuttana non si dava per vinto ed a quindici minuti dalla fine si portava sul 3 a 3, risultato che non dava la certezza della qualificazione sino al quarto gol di Licata.

Il Città di Comiso

Quindi, la gara si preannuncia avvincente tra le due squadre che in campionato hanno avuto una crescita continua, il Comiso ha conquistato 58 punti frutto di 18 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte con 53 gol fatti e 22 subiti, l’Atletico Messina ha collezionato 62 punti, frutto di 19 vittorie, 5 pareggi e 2 sole sconfitte nelle prime due gare del girone d’andata, con 60 gol fatti e 22 subiti. Tra i tanti marcatori nelle due squadre spiccano nei messinesi: Pagliaro con 14 realizzazioni, Sowe con 11, Libro con 7, De Tommasi con 6, quest’ultimo sarà assente per squalifica, Cucinotta e Bonanno con 4; mentre nel plotone ragusano troviamo Mascara con 12 reti, Rimmaudo con 10, Marino, Di Pasquale e Guerrieri con 5.

Nell’Atletico Messina, oltre al già citato De Tommasi, mancheranno l’infortunato Bonsignore e l’indisponibile Sfameni.

In caso di parità dopo i 90′ regolamentari, sono previsti i supplementari ed, infine, i calci di rigore.

L’Atletico Messina al gran completo