Altre CategorieCalcioVarie

Promozione/C | Il Milazzo vince ed insegue. Pareggiano Atletico Messina e Jonica. Sconfitte le altre, Messana con onore. Risultati e Classifica

Inizia con una sconfitta interna il 2020, e con esso il girone di ritorno, per il Gescal di Di Maria che, al “Despar Stadium”, viene superato dal Milazzo, che mette a segno tre reti. I padroni di casa reagiscono fino alla prima frazione di gioco. Nella ripresa, quando i ritmi calano, la squadra ospite chiude la partita con un netto tris.  Prossima sfida per i biancoverdi, la gara esterna contro il Real Aci, sabato 11 gennaio.

Gescal- Milazzo 0-3

Marcatori: Sciliberto (13’pt), 30’ pt Genovese, 43’ st Daniele Di Bella
Gescal
: Diao, Casale, Giordano (39′ st Supino) , Zappalà, Tiano, Antonuccio, La Rocca S. (18′ pt Di Stefano, 1′ st Bertè), Ballarò, La Rocca F., Trovato, Keita. A disposizione: Caponata, Macrì, Creazzo, Bicchieri, Parrinello. All.: Gaetano Di Maria.
Milazzo: Ragusa (30’ pt Taranto), Leo (26’st La Spada) , Laquidara, Calcagno, Shpellzaj, Matinella, Bartuccio (21’st Aloe), Coulibaly (16’st Di Bella D.), Rasà, Genovese, Sciliberto (30’ pt Ferlazzo). A disposizione: Bellamacina, Cicciari, Salmeri, Sterrantino. All.: Domenico Caragliano
Arbitro: Alessio Lazzara (Barcellona Pozzo di Gotto)
Coll. : Sebastiano Antonio Grasso (Acireale) e Salvatore Rubino (Catania)
Note: ammoniti, per il Gescali: Antonuccio, Casale, Ballarò e Di Maria (allenatore). Per il Milazzo: Leo.

Cronaca: 13′ contropiede perfetto con Bartuccio a mettere al centro per Sciliberto, che di testa gira bene alla destra di Diao e firma il vantaggio ospite. Al 30′ incredibile raddoppio del Milazzo: sponda di Rasà per Genovese, sinistro rasoterra intercettato facilmente da Diao che però nel girarsi perde la sfera e il pallone si insacca. 43′ l Milazzo chiude i conti con un contropiede fulmineo finalizzato da Di Bella, bravo a partire in posizione regolare sul lancio dalla propria trequarti e freddo nel battere Diao.

Città di Calatabiano-Atletico Messina  1-1

Marcatori: 32′ Princi (AM), 1′ st Cantarella (CdC)

Città di Calatabiano: De Tommaso, Trazzera, Santitto, Raiti, Barresi, Patanè, Cantarella (25′ st Riccina), Mannino, Cannata, Rizzo, Loiacono. A disp.: Sofia, Loria,  Fatty, Isgrò, Zappalà, Musumeci, Tomasello, Pafumi. All. E. Lu Vito

Atletico Messina: La Fauci, Cappello, Morabito, Giordano (38′ st Mannino), Russo, Pantano, Bonanno (33′ st Fofana), Campo (38′ stMento), Princi, Portovenero (M.Libro), De Marco.

Nei primi minuti, all’8′, occasione per il Calatabiano con Rizzo che sfiora il palo alla destra di La Fauci. Replica l’Atletico Messina con Portovenero che impegna Vecchio con un rasoterra dalla sinistra. Il vantaggio per i biancazzurri al 32′ nella stessa zona di campo è Pantano a servire Princi, il cui rasoterra questa volta supera Vecchio sul primo palo. Il primo tempo finisce con i messinesi in vantaggio. Nella ripresa, però, il Città di Calatabiano arriva subito al gol con un’azione simile a quella che aveva portato in vantaggio l’Atletico. E’ Fatty che lancia sulla sinistra, in area, per Cantarella che mette a terra e batte La Fauci con un diagonale sul secondo palo. Al 42′ va in gol l’Atletico Messina con il tap-in di Russo sul palo colpito dalla punizione di Mento ma l’arbitro annulla per fuorigioco su segnalazione dell’assistente.

Aci S.Antonio-Messana 1966

Aci S.Antonio-Messana 1-0

Aci S.Antonio: Gulisano, Cannella, De Carlo E., Tomarchio, Sardo, Laudani, Sinagra, Santangelo, Aleo, Giuffrida, Di Stefano.

Messana: Picciolo, Iovine, Manzella, Foti, Angrisani, La Vecchia, Brancati, Gazzetta, Spadaro, Pintabona, Velardi.

Marcatore: 27′ st Cannella

Punteggio bugiardo, perché i giallorossi hanno disputato una gara tosta e di personalità a cospetto della capolista del Girone.  Match fortemente influenzato dal vento, soprattutto nel primo tempo. La squadra di Michele Lucà gioca a viso aperto e ci prova con Pintabona, impiegato da terminale offensivo, e Velardi. Gulisano è provvidenziale sulle punizioni di Gazzetta, Brancati e Lavecchia. Al 72′ l’episodio chiave, il gol di Cannella su azione collettiva dei locali. Si riparte sabato prossimo alle 14.30 al Despar Stadium contro il Viagrande.

Città di Misterbianco

Città di Misterbianco-Valdinisi 6-0

Marcatori: pt 1’ Bonnici, 4’ Tola. 41’ Sinito; st 11’ Mongelli, 18’ Sinito, 30’ Marzà

Città di Misterbianco: Ravasco, Mazzeo, Tola (30’ st Ragonese), Marino, Spartà, Fazio, Arrabito (1’ Di Venuto), Blatti (41’ pt Marzà), Mongelli (14’ st Tosto), Bonnici (35’ st Florio), Sinito. All. Suriano.
⚽️⚽️⚽️Valdinisi: Simoni, Briguglio Antonio (1’ st Gaeta), Sterrantino, Muscara (1’ st Konate), Ghartey (29’ Lisa), Demestri, Bruguglio Giovanni, Romeo, Principato, De Salvo (19’ st Brigandì R.), Cintorrino (1’ st Lo Giudice). All. Parisi.
Arbitro: Paolo Arculeo di Catania (assistenti Sirna e Falzone

Ritrova la vittoria e il sorriso il Città di Misterbianco che conquista la terza vittoria stagionale, dopo quelle conquistate all’andata con Bronte e il Real Aci, superando il Valdinisi per 6-0. Tre punti d’oro conquistati che inaugurano il girone di ritorno nel migliore dei modi. Il gruppo, guidato all’esordio da Dario Suriano, riprenderà a lavorare martedì in vista della delicata trasferta di Bronte.

LA CRONACA. ➡️Al primo affondo il Città di Misterbianco passa in vantaggio. Al 1’ ci pensa il tap in di Bonnici a portare in vantaggio i padroni di casa. Al 4’, ancora su calcio d’angolo di Sinito, vola Tola (reintegrato in rosa come Blatti) di testa che insacca la seconda rete in campionato. Al 7’, Mongelli sfiora il tris, ma è bravo il portiere del Valdinisi a chiudere lo specchio. Al 28’ Valdinisi vicino al gol sulla deviazione di un giocatore di casa che rischia l’autorete.
➡️Al 41’ esce infortunio Blatti, spazio a Marzà, che aveva segnato nell’amichevole di fine anno con il Mascalucia. Allo scadere del primo tempo Mongelli scatta sul filo del fuorigioco, serve Sinito che tutto solo realizza. Sul capovolgimento di fronte Cintorrino impegna in una parata a terra insidiosa Ravasco. Nella ripresa, il Valdinisi cambia tre pedine parte bene, ma si espone al contropiede. E proprio su una ripartenza arriva il poker targato Fabio Mongelli che d’interno segna alla destra di Simoni. Al 18’ il Città di Misterbianco cala la manita: Tosto imbecca Sinito che firma la cinquina. Al 20’ è Tosto a sfiorare il gol. Al 21’ Giovanni Briguglio sbaglia un gol già fatto. Il Valdinisi rimane in dieci per l’espulsione del neoentrato Gaeta. Al 28’ Marzà buca la difesa e realizza la rete del 6-0.

Sporting Taormina

Villaggio S.Agata 2016-Sporting Taormina 2-5

Marcatori: 26′ pt Ardizzone (ST), 30′ pt Missale(ST), 40′ pt Caniglia (VsA), 47′ pt Sanfilippo (VsA), 28′ st e 35′ st Zagami (ST), 41′ st Franco (ST)

Sesto risultato utile consecutivo per lo Sporting Taormina  che affonda il Villaggio S.Agata che regge un tempo. Ionici in vantaggio al 26′ con Ardizzone e raddoppio al 30′ con Missale. La tensione cala ed il Villaggio S.Agata 2016 ne approfitta e nei minuti finali del primo tempo si riporta in parità con Caniglia e Sanfilippo. Nella seconda parte della ripresa, però, il Taormina pressa sull’acceleratore e trova i gol vittoria con la doppietta di Zagami e la rete conclusiva di Franco. Riconferma il sesto posto lo Sporting Taormina, ultimo gradino per gli etnei.

Jonica-Motta

Jonica Fc – Fc Motta 0-0

Jonica: Pontet, De Zan(23’st, Lombardo), Savoca, Gallardo(37’st Savoca A), Sanfilippo, Lucero, Ninkovic, Cardia(35’st Puglisi), Ortiz(45’st La Forgia), Scotti, Marchiafava(29’st, Saglimbeni).

Fc Motta: Tabascio, Tedeschi(17’st, Nicolosi), Oliveri(47’st Romano), Basile, Amore, Coniglio, Capilli, Regalino, Platania, Montalto, Garozzo.

Ammoniti: Regalino(M), De Zan(J), Oliveri(M), Amore(M), Ninkovic(J).

Espulsi: Ninkovic(doppio giallo per simulazione).

Prima giornata di ritorno Campionato di Promozione 19/20, Girone C. Gara di alta classifica tra la terza e la quinta classificata al giro di boa della stagione.

Cronaca: Inizio alle ore 15.02 al Bacigalupo di Taormina per la prima gara del 2020, Jonica che nonostante i fasti delle feste parte subito forte e si rende pericolosa dopo soli 3 minuti con il nuovamente titolare Marchiafava, che con il mancino imbecca Ortiz, il capocannoniere della squadra di casa però viene anticipato dal portiere avversario. La squadra di Costantino sembra disporsi in campo con un 4-2-3-1, in cui Cardia e Ninkovic fungono sia da creatori di gioco che da schermo davanti la difesa. Al 15esimo è Scotti a rendersi pericoloso con una serie di dribbling in area, ma il tiro è senza alcuna forza. Nei successivi 20 minuti l’unica azione pericolosa è degli ospiti che con un fulmineo contropiede mettono in difficoltà la difesa della Jonica ma non trovano il gol. Al 36′ punizione pericolosa per la Jonica, dal limite dell’area, leggermente defilata sulla destra, ci prova Ninkovic, ma non impensierisce Tabascio. L’ultimo sussulto dei primi 45 minuti è della Jonica, con una palla lunga dalla difesa a cercare Ortiz che addomestica il pallone in mezzo a tre difensori, ne salta uno, scarica su Scotti che lascia partire il mancino da fuori ma non riesce ad essere pericoloso. Finisce zero a zero un primo tempo molto intenso ma con poche emozioni.

Primi dieci minuti della seconda frazione che non dicono nulla, ancora il bel gioco di entrambe le squadre è rimasto in vacanza. Al quarto d’ora colpo di testa pericoloso di Coniglio su sviluppi di un calcio piazzato, ma il guardalinee segnala una posizione di offside. 16′  è la Jonica a rendersi pericolosa con l’ennesimo tiro dalla distanza di Ninkovic servito da Ortiz che aveva protetto palla vicino la bandierina dopo una scambio con Scotti. Il tiro del numero 7 é forte ma alto e centrale. Poco dopo sempre la Jonica a creare problemi alla retroguardia avversaria dopo un calcio piazzato. Il solito Ninkovic al cross, di testa Cardia, tiro morbido e centrale che Tabascio blocca con non pochi problemi dopo che Ortiz era andato a pressare sulla sua presa difettosa. Jonica ancora pericolosissima al 27′ con un lancio dalla metà campo di Cardia, che imbecca in area Lucero il quale anticipa tutti e serve in area Ortiz. Il bomber argentino stoppa e tira ma spara alto da pochi passi.33′ Jonica ad un passo dal gol; calcio d’angolo sempre di Ninkovic, deviato da un difensore avversario ma verso la sua porta, portiere battuto ma pallone che fa la barba al palo e si accomoda sul fondo. 45′ occasionissima per la Jonica che rischia di andare in vantaggio con Lucero che incoccia un cross di Savoca G. dalla destra ma la sua testata è troppo centrale e Tabascio respinge. Ultime emozioni del match al termine dei minuti di recupero con la doppia espulsione di Ninkovic, secondo giallo per simulazione, e Costantino per proteste.
Un punto che sta stretto alla squadra di casa, che per il gioco espresso meritava qualcosa in più, nonostante la difesa arcigna degli ospiti. Ora occhi e testa alla prossima, durissima, trasferta a Milazzo. Partita che vale molto più di semplici tre punti.

 

16° GIORNATA – 04 gennaio 2020 – 05 gennaio 2020

SAB. 04 GENNAIO ORE 14:00
Gescal-Milazzo 0-3

SAB. 04 GENNAIO ORE 14:30
Città Di Calatabiano-Atletico Messina 1-1

DOM. 05 GENNAIO ORE 14:30
Aci S. Antonio Calcio-Messana 1966 1-0
Città Di Misterbianco-Valdinisi Calcio 6-0
Palagonia-Ciclope Bronte 2-3
Sporting Viagrande-Real Aci 1-0
Villaggio Sant’Agata 2016-Sporting Taormina 2-5

DOM. 05 GENNAIO ORE 15:00
Jonica F. C.-F. C. Motta 2011 0-0

CLASSIFICA
 
SQUADRA PT G V N P F S DR MI
Aci S. Antonio Calcio 42 16 13 3 0 38 5 33 10
Milazzo 35 16 10 5 1 28 12 16 3
Jonica F. C. 31 16 9 4 3 29 11 18 -3
F. C. Motta 2011 30 16 9 3 4 26 14 12 0
Atletico Messina 28 16 8 4 4 31 12 19 -2
Sporting Taormina 27 15 7 6 2 29 19 10 -2
Città Di Calatabiano 23 16 6 5 5 15 17 -2 -11
Sporting Viagrande 21 16 5 6 5 19 19 0 -11
Palagonia 20 16 5 5 6 24 32 -8 -14
Real Aci 18 16 5 3 8 20 26 -6 -14
Ciclope Bronte 15 16 4 3 9 21 33 -12 -15
Valdinisi Calcio 15 16 4 3 9 18 33 -15 -15
Messana 1966 13 16 4 1 11 17 32 -15 -17
Città Di Misterbianco 12 16 3 3 10 23 36 -13 -22
Gescal 12 16 2 6 8 18 33 -15 -22
Villaggio Sant Agata 2016 8 15 2 2 11 8 30 -22 -23