CiclismoSport

CICLISMO – GIRO D’ITALIA – Milan regola la volta di San Salvo. Evenepoel tiene la rosa

Milan è l’ottavo vincitore di tappa più giovane al Giro dal 2000. Ha 22 anni e 218 giorni. Solo Mario Cipollini nel 1989 aveva vinto da più giovane. Il velocista azzurro, campione olimpico in carica con il quartetto su pista regola tutti nella volata odierna che portava la carovana rosa a San Salvo, dopo 202 kilometri di fatica con la partenza a Teramo. Seconda posizione per l’olandese Dekker, terza per il belga Marit. Nulla da fare per Gaviria,  evaporato nel momento decisivo. L’ultima vittoria di un friulano al Giro risaliva al 26 maggio 2008: Franco Pellizotti a Plan de Corones.

Remco Evenepoel mantiene la maglia rosa. Una caduta ha condizionato la volata finale, coinvolgendo uomini importanti nell’ottica della classifica generale. 19″ di ritardo per Vine, Haig, Geoghegan Hart, Pinot. Coinvolto anche Mads Pedersen (Trek-Segafredo).

Domani in programma la terza tappa, da Vasto a Melfi. Tappa nettamente suddivisa in due parti. I primi 170 km sono pianeggianti, su strade larghe, in gran parte a scorrimento veloce, con poche curve e semicurve fino a raggiungere i Monti del Vulture dove il percorso cambia aspetto. Si scala il Valico dei Laghi di Monticchio (che conduce ai laghi omonimi) su una strada più articolata con pendenze tra il 6 e il 7%. Breve discesa e seconda scalata per il Valico la Croce da cui si raggiunge Rionero in Vulture. Il tratto successivo prevalentemente in discesa presenta numerose curve con carreggiata normale fino a condurre all’abitato di Melfi.

Finale con la breve scalata al centro di Melfi per scendere verso la stazione dove si incontrano i consueti ostacoli alla circolazione (rotatorie, spartitraffico…) e risalire verso la zona di arrivo. Da segnalare nell’ultimo chilometro una breve discesa che conduce a una ampia curva che immette nel rettilineo in salita (circa 5%) di 350 m su asfalto (largh. 8 m)

La topo ten della tappa odierna: 

1) Jonathan Milan (Bahrain Victorious) in 4h55’11”
2) Davide Dekker (Arkéa-Samsic) s.t.
3) Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) s.t.
4) Arne Marit (Intermarché-Circus-Wanty) s.t.
5) Marius Mayrhofer (Team DSM) s.t.
6) Pascal Ackermann (UAE Team Emirates) s.t.
7) Fernando Gaviria (Movistar) s.t.
8) Niccolò Bonifazio (Intermarché-Circus-Wanty) s.t.
9) Jake Stewart (Groupama-FDJ) s.t.
10) Michael Matthews (Jayco-AlUla) s.t.

 

Classifica generale:

1) Remco Evenepoel – 5h 16′ 29”
2) Filippo Ganna – 22”
3) Joao Pedro Almeida – 29”
4) Stefan Kung – 43”
5) Primoz Roglic – 43”
6) Geraint Thomas – 55”
7) Aleksandr Vlasov – 55”
8)Tao Geogheghan Hart – 59”
9) Brandon McNulty – 1’00
10) Jay Wine – 1’05”