NauticaSport

CANOTTAGGIO – Oro per Ficarra, Fugazzotto e Lanciano agli Europei di Beach Sprint

Sulla vetta d’Europa c’è Giovanni Ficarra della Rowing Club Peloro, il quale conquista la medaglia d’oro agli Europei di Beach Sprint tenutesi La Seyne-sur-Mer, in Francia.

Il messinese, infatti, ha colpito ancora e si è imposto nel singolo maschile, primeggiando nella finalissima e ottenendo la terza medaglia d’oro di giornata per gli italiani. “Sono molto felice di essermi riscattato dall’anno scorso in quanto un Europeo non era andato del tutto bene. È un’emozione molto forte, consapevole che a breve partiamo per i giochi del Mediterraneo, dove farò il singolo e dobbiamo impegnarci per portare a casa un risultato importante. Ultimo step i Mondiali, quindi tutti quanti a fare il tifo”, le dichiarazioni di Ficarra post gara.

Insieme a lui si sono distinti Lucio Fugazzotto della Rowing Club Peloro e Maria Lanciano della LNI Barletta. Insieme, i messinesi, hanno conquistato la medaglia d’oro nel doppio misto Under 19 e Fugazzotto anche nel singolo maschile U19. “Sono state gare molto difficili, il mare non era nelle condizioni migliori ma non abbiamo mollato un secondo. Siamo arrivati in finale, eravamo carichissimi e volevamo vincere” dice Lanciano, “Sono molto soddisfatto di aver fatto questo risultato con la mia coetanea. Ancora più soddisfatto per il traguardo nel singolo, non mi aspettavo assolutamente. Una gioia infinita” aggiunge Fugazzotto.

Le barche italiane hanno raggiunto un bel traguardo: ben 6 medaglie (3-2-1). Due medaglie d’argento: una a Maria Lanciano nel singolo femminile Under 19, la quale, nonostante la conquista dell’oro nel doppio, ha affrontato la gara con maestria piazzandosi dietro la Gran Bretagna. La seconda nel doppio senior misto sulla distanza lunga. Infine, il bronzo è stato aggiudicato da Giovanni Ficarra nel doppio misto insieme a Maria Condurso.

“La gara è andata molto bene, ci siamo preparati, ci siamo fatti trovare pronti e il risultato è gia arrivato. Possiamo fare meglio, anzi dobbiamo farlo. Si riprendono gli allenamenti per il prossimo step che è il mondiale a Barletta” dichiara Condurso.