Primo PianoSport

BEACH VOLLEY – A Giardini trionfano Scampoli/Bianchin e Fuller/O’Dea

Si è concluso il primo torneo del circuito del Volleyball Pro Beach Tour Futures a Giardini Naxos, con il trionfo della favoritissima coppia italiana nel femminile e la sorprendente coppia neozelandese nel maschile.

Un’ultima giornata che ha regalato lo spettacolo che ci si attendeva, specie nelle finali, tutte arrivate al terzo set ad eccezione della prima, quella valida per la medaglia di bronzo tra Cali/Tega e Orsi Toth/Gili. La giovane coppia italiana è riuscita a battere per 2-0 le proprie avversarie con un primo set condotto alla perfezione, sfruttando soprattutto la giornata poco brillante di Orsi Toth. Nel secondo set la giovane ungherese di nascita ha alzato il proprio livello e insieme alla compagna, migliore in campo fra le giocatrici, sono riuscite a guadagnarsi un’infinità di set point, puntualmente vanificati dalle avversarie che alla fine hanno chiuso un interminabile set per 32-30 portando a casa la medaglia. Medaglia di bronzo anche per la coppia italiana formata da Windish/Dal Corso che hanno battuto i lituani Stankevicius/Knasas al terzo set. Primo parziale chiuso sul 18-21 dai lituani che però sono calati alla distanza, complice anche un problema alla caviglia per Knaas, nel terzo non c’è stata storia grazie soprattutto ai muri di Dal Corso che hanno fruttato un secco 15-9.

Capitolo finali invece in agrodolce per i team italiani, in campo maschile delusione per le teste di serie numero uno Benzi/Bonifazi contro Fuller/O’Dea. Primo set molto combattuto con la coppia romana che si è importa sul 21-19, reazione rabbiosa degli avversari nel secondo, chiuso sul16-21. Nel terzo la partita è stata molto combattuta, giocata sempre sul punto a punto fino ai vantaggi in cui però i neozelandesi sono stati a sfruttare e convertire la prima palla match per il 15-17. Maratona anche in campo femminile con il consueto spettacolo regalato da Scampoli/Bianchin, capaci come nessuno di infiammare il pubblico. Sembrava tutto facile per il duo italiano dopo il primo set, chiuso per 21-16 ma nel secondo entrambe le atlete hanno accusato un vistoso calo perdendo per 17-21. Nel terzo invece è salita in cattedra Claudia Scampoli, 22 enne lombarda, che ha iniziato a regalare spettacolo con i suoi tocchi di seconda e palle piazzate. Risultato finale 15-13 e medaglia d’oro a Team Italy.