CalcioPrimo PianoSerie D

Acr Messina-Cittanovese 2-0 | Il Messina apre con Rossetti e chiude con Manfrè Cataldi

Una gara che, in chiave psicologica, poteva diventare un macigno diventa, finalmente, un passaggio indovinato in un campionato nato con altri auspici ma che, nelle ultime settimane, era diventato un lento tracollo di tutte le certezze, persino quelle su alcuni blasonati giocatori. Certo, il cambio in panchina, di norma, ma non è sempre così, genera nei giocatori una reazione psicofisica che porta al risultato positivo.

Il tecnico Pensabene, con solo qualche allenamento sulle spalle, fa delle scelte logiche rimettendo in campo il classe 2001 Barbera, in modo tale da avere due under sugli esterni e, con il portiere Avella, è Buono il quarto giovane che viene posizionato a centrocampo lasciando in avanti il trio Arcidiacono, Rossetti e Crucitti, stavolta non relegato esclusivamente sull’esterno ma libero di accentrarsi a sostegno dei due compagni. A centrocampo prende il posto di play basso Dejan Danza che affianca il “motorino” Lavrendi, Bruno ed Emiliano sono al loro posto come difensori centrali. Nel primo tempo, il Messina riesce ad essere molto aggressivo e dopo i primi dieci minuti la Cittanovese arretra il proprio baricentro sino a subire il gol di Rossetti. Nella ripresa i giallorossi sembrano un pò stanchi, paga tra tutti Barbera che, sino ad oggi era stato relegato tra le seconde linee, quindi soffre l’inserimento dal suo lato del messinese Biondo, sino a dover essere sostituito. La mano del neo tecnico giallorosso si intravede nell’esecuzione dei calci da fermo in cui si nota il preciso posizionamento dei calciatori in determinate zone dell’area e questo crea notevole apprensione al pacchetto difensivo calabrese.

L’undici della Cittanovese (Foto Paolo Furrer)

MESSINA-CITTANOVESE 2-0
Marcatori
: 13’ pt Rossetti (M), 45′ st Manfrè Cataldi (M).
Messina: Avella, De Meio, Barbera (34′ st Saverino), Danza (37′ st Cristiani) Emiliano, Bruno, Arcidiacono, Lavrendi (50′ st Fragapane), Rossetti (41′ st Ungaro), Crucitti, Buono (21’ st Manfrè Cataldi). A disp. Pozzi, Vuolo,  Puglisi, Bossa. All. A. Pensabene.
Cittanovese: Latella, Lavilla, Costa (1’ st Djwomoadusa), Sessa (31’ st Cataldi), Cordova, Cianci (12’ st Mazzone), Giaimo, Amato (12’ Neri), Kacorri (21’ st Biondo), Tripicchio, Paviglianiti. A disp. Pellegrino, Bruno, Spanò, Gioia. All. F. Ferraro.
Arbitro: Ilaria di Bianchini di Terni.

Assistenti: Emanuele Damiani e Bruno Galigani di Sondrio.
Ammoniti: Buono (M), Danza (M), Lavilla (C), Neri (C)

Recupero: 1′ – 6′

Angoli: 8-4

Cronaca: 4′ ripartenza del Messina con Rossetti che viene anticipato in angolo prima del tiro.  Sul corner Rossetti riceve solitario all’altezza del secondo palo ma il suo tiro è respinto con i piedi dal portiere Latella. Sull’angolo successivo è Danza a spizzicare di testa la palla verso il secondo palo dove arriva in ritardo Rossetti e la palla si perde sul fondo. Al 9′ il primo angolo per la Cittanovese su un recupero importante di

Rossetti in ritardo sulla spizzicata di Danza (Foto Paolo Furrer)

Bruno che evita guai peggiori. Al 13′ il Messina passa in vantaggio. Servito il taglio di Rossetti che si porta vicino alla linea di fondo e gira a rete, Latella buca l’intervento sul diagonale stretto con la palla che s’insacca in rete. Al 21′ ammonizione a Buono. la reazione della Cittanovese è nel tiro alto di Tripicchio al 33′. 38′ ammonito anche Danza. 40′ cross di Barbera verso il secondo palo che Crucitti impatta in qualche modo con la palla sull’esterno della rete. 45′ Lavilla entra in area ma tira alto. dopo 1′ di recupero arriva il duplice fischio della signora Bianchin.

Il gol di Rossetti (Foto Paolo Furrer)

Nella ripresa c’è subito un cambio nella Cittanovese, esce costa un difensore per Djwomoadusa un attaccante. Al 5′ Crucitti si libera in area e tira un diagonale che Latella non trattiene e rischia che la palla finisca in porta, risolve un difensore mandando in angolo. 10′ Lavilla cade in area del Messina ma l’intervento di Avella è sulla palla e l’arbitro ammonisce il calabrese. 11′ altre due sostituzioni per i giallorossi a strisce, fuori Cianci ed Amato, dentroNeri e Mazzone. Ammonito Neri. 15′ contropiede del Messina con Crucitti servito in area da Rossetti, il fantasista cincischia troppo ed il suo tiro è rimpallato dai difensori. Cambi anche per Pensabene che tira fuori Buono ed inserisce manfrè Cataldi, la Cittanovese inserisce il messinese Santino Biondo per l’ex igeano Kacorri. 31′ ancora un cambio per mister Ferraro, fuori Sessa, dentro Cataldi. 32′ pericoloso colpo di testa di Nesi su calcio d’angolo, la palla sfiora il palo alla destra di Avella proteso in volo. 33′ Barbera finisce le forze, dentro Saverino. 37′ fuori Danza dentro Cristiani. 40′ Fuori Rossetti dentro Ungaro ed il Messina passa a 5 in difesa. 45′ contropiede del Messina con Arcidiacono che taglia da sinistra verso il centro e serve Manfrè Cataldi sul dischetto del rigore. Latella tenta l’uscita ma Manfrè Cataldi piazza la palla nell’angolo alla sua sinistra per il raddoppio dei biancoscudati. Al 50′ l’ultimo cambio del Messina, fuori Lavrendi dentro Fragapane. Dopo 7′ minuti di recupero arriva il triplice fischio con il Messina che torna alla vittoria e regala una settimana di tranquillità all’ambiente giallorosso.

La palla in rete per il gol di Manfrè Cataldi (Foto Paolo Furrer)