Primo PianoVarieVolley

VOLLEY A2 F – Akademia-Mondovì con il via agli eventi pre-gara. Showcase di Rosa Chemical

Prenderanno il via domani gli eventi dell’ ”Akademia Sport and Music”: S3, Sitting Volley e lo showcase di Rosa Chemical. A seguire il confronto con l’Lpm Bam Mondovì. Bonafede: “Gara senza pressioni” 

 

La giornata del “PalaRescifina” inizierà alle 11 del mattino con il Volley Village S3 e dimostrazioni di Sitting Volley. A seguire, alle 15, lo showcase del rapper italiano Rosa Chemical. La contesa con le piemontesi chiuderà – inizio ore 16 – la vigilia pasquale e l’ultimo turno di ritorno della Pool Promozione. Coach Fabio Bonafede: “Passo in più verso i playoff”

 

MESSINA – Nel giorno del previsto start per le iniziative dell’ “Akademia Sport and Music“, le ragazze di coach Bonafede chiuderanno al “PalaRescifina” (previsto il pubblico delle grandi occasioni) la seconda fase di una stagione storica per il club. Alle ore 16.00 di sabato 30 Marzo, infatti, Akademia Città Di Messina – già certa del terzo posto finale e della qualificazione ai playoff – affronterà, nell’ultimo turno della Pool Promozione, l’Lpm Bam Mondovì. 

La gara, in realtà, sarà solo l’ultimo degli eventi giornalieri in programma. La prima delle due giornate, dedicate ad un mix di musica, sport e divertimento (la seconda prevista domenica 7 Aprile in occasione di gara 1 della semifinale playoff), comincerà alle ore 11.00 del mattino. Spazio dedicato al Volley Village S3 con protagonisti gli atleti e atlete nati/e fra il 2012 e il 2017 e curato del Comitato Territoriale della Fipav Messina. Prevista anche dimostrazioni di sitting volley e la predisposizione di gonfiabili per i più piccoli. Alle ore 15 lo showcase del rapper italiano Rosa Chemical, figura di rilievo della musica italiana contemporanea, che precederà la competizione sportiva.

 

Il confronto agonistico con la formazione piemontese non rivestirà alcun significato ai fini della graduatoria finale, considerato che sia Akademia che l’Lpm hanno già definito la propria posizione. A differenza delle padrone di casa, le monregalesi non prenderanno parte ai playoff e concluderanno proprio a Messina la stagione.

Le “pumine” di coach Basso, dopo la qualificazione alla Pool ottenuta al termine della Regular Season, non sono riuscite a recuperare il margine di distacco dalla 5a posizione, l’ultima utile per accedere alla fase successiva, pur rivestendo nelle nove gare sin qui disputate il ruolo di autentica scheggia difficile da gestire e domare; ne è prova l’ottimo rendimento interno (superate Talmassons, Messina, Busto e Perugia), cui però non è corrisposto un altrettanto brillante cammino lontano dal “PalaManera” (solo due punti dal tie-break con Como).

Migliore realizzatrice e Top Spiker assoluta di tutta la A2, l’opposto bergamasco Clara Decortes con 544 punti (498 in attacco, 24 muri e 22 ace); dietro di lei, la posto 4 americana Kristin Lux con 297 (243 in attacco, 29 a muro e 25 ace), 16° posto in classifica Top Acers. Attesa per vedere in azione la centrale Alice Farina (il papà è originario di Milazzo); per lei una stagione da ricordare con l’attuale 7° posto in classifica Top Blocker (a farle compagnia anche l’altra centrale Chiara Riparbelli al 20° posto) e, in generale, un rendimento da menzione di merito. 7a posizione, ma in Top Receivers, anche per il libero Agata Tellone con il 44,79 % di perfette.

Coach Bonafede 

Domani sarà una gara di preparazione alla fase playoff e senza pressioni” – dichiara coach Fabio Bonafede. “La nostra classifica è già delineata – prosegue il tecnico – ma proveremo a fare le cose meglio possibile senza finalizzarle alla partita in sé ma alla preparazione per l’inizio dei playoff. Come sempre, proveremo a metterci grande mentalità per portare a casa un risultato positivo innanzi al nostro pubblico. La priorità sarà quella di fare un passo in più che ci prepari per la prossima fase”.

Un solo precedente tra le due formazioni, quello dell’andata in cui prevalsero le monregalesi al tie-break. Nessuna ex dell’incontro.

Con gli ingressi in griglia playoff già definiti, resterà da capire soltanto gli accoppiamenti delle semifinali. Busto se la vedrà con la 5a classificata (al momento Talmassons), Messina con la 4a (se non cambierà nulla, Macerata). Negli altri incontri spazio ai saluti, tra addii e arrivederci.

Questi gli altri incontri del quinto turno di ritorno della Pool Promozione: Busto Arsizio-Macerata,   Perugia-San Giovanni in M.no,    Como-Cremona, Talmassons-Montecchio

La classifica:

Perugia 69, Busto Arsizio 63, Messina 59, Macerata e Talmassons 55, Como 49, Cremona 47, San Giovanni in M.no 45, Mondovì 43, Montecchio 35

Alla gara di domenica 30 Marzo, diretta dalla coppia arbitrale Sergio Pecoraro e Giorgia Spinnicchia, si potrà assistere dal vivo in una delle seguenti modalità:

abbonamento alla stagione agonistica 2023/2024;

acquistando online il mini-abbonamento per gli eventi dell’Akademia Sport and Music (giorno 30 Marzo e 7 Aprile) all’indirizzo https://www.postoriservato.it/biglietti/acquista-biglietti-mini-abb-akademia-rosa-chemical-dargen-d-amico-30-marzo-2024-palarescifina-messina-17431.html,

acquistando online il biglietto per il singolo evento all’indirizzo https://www.postoriservato.it/biglietti/acquista-biglietti-akademia-citta-di-messina-volley-palarescifina-messina-14811.html nei punti vendita Posto Riservato o direttamente al botteghino del “PalaRescifina” a partire dalle ore 12:00 di sabato.

Il match sarà visibile gratuitamente (necessaria la registrazione) sulla piattaforma web volleyballworld.tv al seguente link: tv.volleyballworld.com/live/258950