Calcio a 5Sport

Team Scaletta – Chiara Tafuri “Speriamo di recuperare tutto l’entusiasmo che il COVID ci ha rubato”

Ai microfoni di SportMe ha parlato la presidente del Team Scaletta di Calcio a 5 Chiara Tafuri spaziando tra la stagione che è stata e quella che sarà evidenziando gli obiettivi e la qualità della rosa, senza dimenticare di rivolgere uno sguardo verso i tifosi e tutta la gente di Scaletta che l’anno scorso è stata fondamentale per poter permettere alle ragazze di realizzare un sogno giocando il campionato di Serie A2.

L’anno scorso prima stagione di A2 e obiettivo salvezza. Quest’anno quali obiettivi vi ponete? 
L’anno scorso è stata una bellissima e difficilissima stagione ed è andata bene, abbiamo dimostrato soprattutto nelle ultime gare che meritavamo la categoria. Speriamo quest’anno di ripeterci e anche di recuperare tutto l’entusiasmo che il COVID ci ha rubato.”

Avete aumentato sicuramente il livello tecnico della squadra, a che punto è l’inserimento delle nuove?
Quest’estate sono arrivate Chiara Forenza e Flavia Firrincielli, due laterali ma Flavia si adatta anche come centro dietro. Siamo molto felici del loro arrivo, Chiara l’abbiamo cercata per un po’ e speravamo che arrivasse da noi. Siamo doppiamente felici di averla mentre Flavia non la conoscevo dal punto di vista umano ma dal punto di vista sportivo sono contentissima di lei e del fatto che abbia sposato il nostro progetto. Altro innesto per cui ho un debole è Virginia Crimi che viene dall’ A.s.d. Romettese, sono molto soddisfatta, è una ragazza di 19 anni che gioca come portiere dal potenziale enorme, ha anche la volontà giusta. 

Primo impegno contro la Sangiovannese. Che squadra e che società andrete ad affrontare?
La Sangiovannese innanzitutto mi sento di dire che è una società fatta da persone fantastiche, l’anno scorso ho avuto modo di confrontarmi con loro e abbiamo purtroppo dovuto condividere l’esperienza del COVID all’interno del gruppo squadra, ci siamo supportati a vicenda. Li rivedremo con piacere, hanno lavorato molto e bene sul mercato, sarà un match difficile, anche loro hanno voglia di rivalsa e non è mai facile iniziare un campionato in trasferta soprattutto contro una squadra che ha così tanta voglia di rivalsa ma noi ce la metteremo tutta.

L’anno scorso è stato quasi commovente il vostro appello al paese di Scaletta per salvaguardare la A2, quest’anno che risposta avete avuto dalla cittadinanza?
Abbiamo un bellissimo rapporto con i nostri tifosi, veniamo da una piccola realtà ed essendo realtà di un paesino non abbiamo la risonanza di una squadra cittadina soprattutto anche a livello di sponsor. Se già in periodi normali è difficile affrontare una Serie A2, figuriamoci in tempi di COVID. Il rapporto con la gente è bellissimo, sentiamo molto la loro vicinanza e speriamo anche di poter sentire quella di chi vorrà trasformarla in un gesto concreto che possa aiutarci ad affrontare questo campionato.