CalcioPrimo PianoSerie C

SERIE C. Un discreto Messina a Crotone perde la sua decima trasferta

(Nella foto in alto: Crotone-Messina. Konate e Ferrini in contrasto con Gomez) @FcCrotone

La partita di oggi inizia con qualche ora d’anticipo con il comunicato della società indicante le contemporanee dimissioni del direttore sportivo e del tecnico della squadra del presidente Sciotto. La prima gara del girone di ritorno ed ultima del 2022 vede in campo i rossoblu del Crotone, inseguitori della capolista Catanzaro, contro il Messina da ultimo posto in classifica con numerosi problemi sia societari che tecnici. Nel calcio, comunque, tutto è possibile. I numeri sono, ovviamente dalla parte dei calabresi: 33 gol fatti, 15 subìti contro i 33 incassati dal Messina con solo 14  realizzati nelle 19 gare sin quì giocate. 14 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte per i rossoblu, 14 sconfitte, 2 pareggi e 3 vittorie per i giallorossi. In panchina per i peloritani siederà il “tattico” Cinelli che avendo il compito di scegliere l’undici iniziale, allo “Scida” manda in campo Lewandowski, difesa a quattro con Berto, Konate, Filì e Versienti, in mezzo al campo Fofana, Mallamo e Grillo, in avanti Iannone Zuppel e Catania. Nel Crotone sono due gli ex: il tecnico Franco Lerda, attaccante del Messina nel campionato di serie B 1987/88, per lui 29 presenze e 2 gol e Luca Calapai, messinese, cresciuto nelle giovanili della società di Aliotta/Franza, che esordì nei campionati professionistici con una presenza nel Catania in serie A, poi tanta B e C con Barletta, Modena, Carpi, Catania e Crotone.

CRONACA:

Crotone in maglia rossoblù, calzoncini e calzettoni blu, Messina in maglia biancoscudata con calzoncini e calzettoni rossi. Al 2′ il Messina con Catania ottiene un calcio di punizione dal limite sinistro dell’area di rigore. calcio di punizione respinto dalla barriera.6′ angolo a rientrare di Chiricò respinto di pugni da Lewandowski. 7′ si fa pericoloso il Crotone con un colpo di testa ravvicinato di Tribuzzi, palla di poco alta sulla traversa. 13′ ancora il Crotone con Vitale cge colpisce di testa sul cross dalla destra, palla che esce di poco sulla destra del portiere. 14′ ripartenza di Catania che centralmente arriva sino in area ma perde l’attimo e viene fermato dalla difesa. 22′ su calcio d’angolo Lewandowski manca l’intervento  e Golemic non ne approfitta mandando a lato con il colpo di testa a porta sguarnita. 25′ Chiricò dal vertice destro lascia partire un tiro che Lewandowski blocca in tuffo.  Dopo i primi 15 minuti, adesso il Crotone pressa il Messina costringendolo a stare rintanato nella  propria metà campo. 28′ si vede il Messina con Iannone che dalla destra entra in area ed impegna Dini in una parata a terra. 35′ un errore difensivo mette Kargbo in condizione di tiro da dentro l’area, palla alta.. 36′ il Messina replica con Catania e Iannone il cui tiro smorzato finisce tra le mani di Dini, 38′ calcio di punizione per il Messina dalla trequarti sinistra d’attacco e scontro aereo tra Filì ed il portiere Dini che restano contusi a terra. Il fallo è a favore dei padroni di casa. 42′ un cross deviato raggiunge Chiricò che colpisce di prima intenzione e manda alle stelle. 43′ segna il Crotone con Kargbo di testa su cross di Chiricò ma l’arbitro annulla per una spinta proprio del marcatore del gol.  Viene accordato solo un minuto di recupero. Finisce il primo tempo sul risultato di parità tra Crotone e Messina.

Ad inizio ripresa, solo il Crotone effettua due cambi. Rojas a posto di Kargbo e Carraro per Vitale. 1′ primo tiro verso la porta di Rojas, para a terra Lewandowski. 6′ Calapai spreca un’occasione da dentro l’area mandando la sfera in curva. 9′ punizione di Chiricò, come un corner corto, palla alta sul secondo palo. 11′ punizione dal vertice destro, batte Chiricò, palla sopra la traversa. Il Messina cambia Grillo con Marino. 12′ penetrazione in area di Zuppel dalla sinistra ma il suo cross rasoterra viene respinto da un difensore. 17′ il Crotone passa in vantaggio con Petriccione. Cross dalla trequarti sinistra e Petriccione in spaccata nell’area piccola tocca di quel tanto che mandando la palla nell’angolo basso alla sinistra di Lewandowki. 22′ Zuppel dal limite tenta la soluzione, palla alta. 23′ il Crotone cambia Tribuzzi con Awua. 25′ cambi anche nel Messina dentro Balde per Catania, Ferrini e Napoletano per Iannone e Filì. 27′ ammonito Golemic. 28′ lancio in area di Ferrini per Zuppel, Dini lo anticipa. 31′ tiro di Fofana, para a terra Dini. 32′ Chiricò serve Rojas in area, tiro e para a terra Lewandowski. 33′ Crotone vicino al due a zero con Awua che tira dal limite ma la deviazione di Ferrini fa sbattere il pallone sul palo.34′ entra Papini per Calapai. 36′ il Messina vicino al pareggio con Zuppel che colpisce di testa su cross dalla trequarti di Marino, para in due tempi Dini. 40′ nel Messina dentro Ngombo, fuori Mallamo. 42′ entra Giannotti fuori l’autore del gol Petriccione nel Crotone. Vengono concessi 5 minuti di recupero. 47 ‘ Chiricò appoggia a Gomez che dal limite fa partire un piazzato che Lewandowski respinge. Finisce la gara allo “Scida” con il Messina che continua a perdere lontano dallo stretto.

A Crotone si è visto un Messina ordinato ma restano le difficoltà in fase offensiva con i giallorossi che non riescono a far male. Soliti errori in fase di costruzione della manovra con svarioni tecnici e qualche errore in fase difensiva che, alla fine, determina sempre il risultato finele. La situazione dei peloritani rischia di diventare drammatica dopo la vittoria della Viterbese che si allontana, adesso sono 5 i  punti di distanza dai laziali. Mentre il penultimo posto viene ora occupato dalla Fidelis Andria sconfitta a Potenza e che, comunque, vanta 4 punti in più dei giallorossi. Sono 11, invece, i punti in classifica del Messina con la salvezza diretta a 22 punti, in attesa che si svolgano le altre gare di giornata.

CROTONE-MESSINA 1-0

Marcatore: 17′ st Petriccione

Crotone: Dini, Golemic, Bove, Gomez, Petriccione (42′ st Giannotti), Vitale (1′ st Carraro), Tribuzzi (23′ st Awua), Crialese, Kargbo (1′ st Rojas), Calapai (34′ st Papini), Chirico. A disposizione: Branduani, Gattuso,  Bernardotto, Pannitteri, Tumminello. All. F.Lerda

Messina: Lewandowski, Berto, Fofana, Grillo (12′ st Marino), Iannone (25′ st Napoletano), Zuppel, Konate, Filì (25′ st Ferrini), Catania (25′ st Balde), Versienti, Mallamo (40′ st Ngombo). A disposizione: Daga, Fiorani, D’Amore. All. D.Cinelli

Arbitro: Mattia Ubaldi di Roma

Assistenti: Boggiani e Pizzone

4° Ufficiale: Gigliotti

Ammoniti: 27′ st Golemic

Angoli: 7 – 2

Recupero: 1′ – 5′

Note: circa 50 i tifosi giallorossi presenti a Crotone