BasketSportVarie

SERIE C GOLD – FORTITUDO – Coach Cavalieri: “Come crescere dopo una sconfitta”

A tre giorni dalla sconfitta rimediata al PalaRussello contro il Cus Catania, coach Cavalieri torna a parlare della prestazione dei suoi. Il secondo stop consecutivo, mai successo in questa stagione , non compromette nulla di quello che è stato costruito fino ad ora ma inevitabilmente lascia quantomeno sorpresi per le modalità con cui è maturato al termine di una prestazione che stride con quella, tutta cuore e testa, messa in mostra sul parquet di Milazzo contro la capolista appena sette giorni prima.

Abbiamo affrontato questa partita con poca energia fisica e soprattutto mentale, volevamo tutti pensare a finalizzare e poco a difendere. Mi assumo le mie responsabilità: in settimana ho potuto dare poco alla squadra, sono stato poco in palestra contro la mia volontà e quando ci sono stato non abbiamo fatto dei buoni allenamenti. I ragazzi devono stare tranquilli, non c’è da fare allarmismo, anzi, c’è da continuare a lavorare duro e con disciplina soprattutto ricordandosi i ruoli e chi siamo davvero. Perdere non piace mai a nessuno e tanto meno a me, ma dalle sconfitte, se metabolizzate nel verso giusto, si possono imparare tantissime cose più che dalle vittorie. Se avessimo vinto non sarei stato felice ugualmente della nostra prestazione, perciò paradossalmente che ben venga questa sconfitta che ci deve far tornare immediatamente umili e far capire che solo con il lavoro si ottengono risultati importanti e non con le chiacchiere o con le prestazioni individuali. Abbiamo una bella squadra con tanti ragazzi che prima o poi spiccheranno il volo per altri lidi ma devono imparare cos’è il sacrificio ed avere fame di risultati. Abbiamo un campionato da onorare e soprattutto da portare a termine con gli obiettivi che ci siamo prestabiliti ad agosto. Perciò pochi pianti, indietro non si può tornare, possiamo solo migliorare e prenderci quello per cui stiamo lavorando da tanto tempo”.

Prossimo impegno in trasferta sabato 25 a Catania contro l’Alfa. Sarà un match che al di là del risultato dovrà dare indicazioni sulla condizione psico-fisica della squadra in vista dell’appendice dei play-off