MotoriSport

MXGP | Cairoli si arrende. Gajser è campione del mondo

Tim Gajser, un marziano: nel penultimo atto della MXGP 2020 il fuoriclasse sloveno ha fatto sfumare il sogno di Tony Cairoli battezzando il quarto titolo mondiale e conquistando anche il successo nel GP di Pietramurata, penultimo appuntamento della stagione 2020. Tim Gajser aveva archiviato la pratica iridata già in gara 1, conclusa al secondo posto dietro un sorprendente Jeremy Seewer (Yamaha).

Cairoli sfortunato. Al via è rimasto vittima di una carambola alla prima curva che ha coinvolto anche il belga Jeremy van Horebeek. Gara 2 si è aperta con altro un grave incidente: in uscita alla prima curva, nel solito groviglio di moto e piloti, il belga Jeremy van Horebeek è caduto restando con la gamba destra incastrata fra ruota e forcellone della Honda di Tim Gajser, che si è subito bloccato appena accortosi del problema.

Per Gajser è il quarto titolo che conquista nel breve volgere di sei anni, il secondo in top class. In questa strana stagione di 18 GP, 16 dei quali concentrati in tre mesi, Tiga243 ha conquistato finora 14 successi di manche, vincendo 5 GP.