CalcioPrimo PianoSerie C

MESSINA – PASQUALE LOGIUDICE È IL NUOVO DIRETTORE SPORTIVO

PASQUALE LOGIUDICE È IL NUOVO DIRETTORE SPORTIVO

Il presidente dell’Acr Messina, Pietro Sciotto, comunica di aver affidato il ruolo di direttore sportivo della prima squadra al signor Pasquale Logiudice. Il dirigente sportivo, 54 anni, in passato esperienze con Catania, Juve Stabia, Catanzaro e Fidelis Andria, è già al lavoro per rinforzare la squadra secondo le indicazioni della proprietà.

Logiudice è stato calciatore per tanti anni con presenze anche in Serie B con Acireale e Fidelis Andria,  da terzino sinistro, per un totale di 61 presenze e 2 gol.

Ha lasciato il terreno di gioco in seguito ad una squalifica per un coinvolgimento in una inchiesta di calcio scommesse.

Nel 2007 inizia la carriera del neo Direttore Sportivo dell’Acr Messina:

Catanzaro dal 7 giugno 2007 al 18 gennaio 2008

Andria dal 22 luglio 2012 al 30 giugno 2013

Juve Stabia dal 4 giugno 2014 al 17 febbraio 2017

Catanzaro dal 6 marzo 2018 al 21 luglio 2020

Come riportato dal sito Catanzaro News, negli 868 giorni di permanenza nella città calabrese, Logiudice effettua 49 operazioni  di mercato in entrata e 42 in uscita con 3 cambi di allenatore (Pancaro, Auteri, Grassadonia). Subentra a campionato in corso e finisce il campionato al 12° posto. L’anno successivo chiama in panchina Auteri ed opera una rivoluzione in rosa tenendo il messinese Maita e dal Crotone prende Nicoletti e Riggio (di questi giorni le voci di interesse da parte del Messina). In totale non conferma 20 calciatori e ne porta 24 in giallorosso. A gennaio fa 2 operazioni in entrata ed 1 (Infantino) in uscita finendo il campionato al terzo posto e viene eliminato ai play off dal Feralpisalò. Il terzo campionato riparte con Auteri allenatore ed effettua 15 operazioni in entrata e 2 conferme e 10 in uscita. La squadra non ottiene i risultati voluti ed a ottobre Grassadonia subentra ad Auteri, mentre a gennaio arrivano 8 nuovi giocatori e ne vanno via 11. A fine gennaio viene richiamato Auteri. Il Catanzaro viene eliminato ai play off dal Potenza.

Fidelis Andria dal 9 novembre 2021 al 30 giugno 2022

Il 9 novembre 2021 Logiudice assume il ruolo di Direttore Sportivo della Fidelis Andria subentrando ad Alessandro Degli Esposti. Cinque giorni dopo la squadra pugliese vince in trasferta con la Paganese ed il 28 novembre la seconda vittoria consecutiva in trasferta proprio a Messina. L’1 febbraio viene esonerato l’allenatore Ciro Ginestra dopo la sconfitta interna con il Campobasso, la panchina va a Vito Di Bari, responsabile del Settore Giovanile. Nei restanti 22 incontri la Fidelis Andria raccoglie 2 vittorie, 10 pareggi e 10 sconfitte. La squadra pugliese chiude la classifica al 17º posto – posizione di classifica favorita dall’esclusione del Catania che, a poche giornate dalla fine del campionato, farà recuperare ai biancazzurri due posizioni di classifica (dal 19° al 17°) evitandole la retrocessione diretta e concedendole la possibilità di raggiungere la salvezza nel play-out contro la Paganese. Il 14 maggio, dopo aver perso la gara d’andata al Marcello Torre di Pagani per 0-1, la Fidelis ribalta il risultato con l’1-0 del Degli Ulivi che, in virtù del miglior posizionamento al termine della regular season, condanna la formazione campana alla retrocessione tra i dilettanti e garantisce la permanenza in Serie C dei federiciani ad un anno dal ripescaggio-promozione.