CalcioPersonaggiPrimo PianoSerie C

MESSINA – Il DS LOGIUDICE: ” DISPONIBILE PER IL FUTURO MA CON I GIUSTI CORRETTIVI, RIPETERE ERRORI NON MI PIACE”

Dalla sua abitazione di Montepaone Lido(Cz) il Ds del Messina Pasquale Lo Giudice ha commentato il percorso della salvezza del Messina dopo i playout recenti. Per il dirigente calabrese l’epilogo del torneo ha rappresentato il replay di quanto ottenuto lo scorso anno con l’ Andria, portata alla permanenza in C nelle ultime battute del campionato:

“Col Messina forse meritavamo di più in campionato che nelle due gare con la Gelbison. Meritavamo la salvezza diretta considerando la nostra rincorsa. Tutti ci davano in Serie D, l’ambiente era depresso e c’era da fare un mercato non semplice. Nessuno ci considerava in quel momento, mi sento di dire grazie a chi non ci ha mai lasciati da soli.

Ora è il momento di analizzare anche gli errori fatti?

“Tutto si può migliorare anche per chi vince, ma devo intanto ringraziare staff e giocatori perché hanno sempre risposto anche nei momenti finali quando  eravamo calati per limiti nervosi e fisici. L’obiettivo playout è stato raggiunto con il cuore nostro e dei tifosi. La gente ha dato dimostrazione di quanto possa offrire questa piazza. In serie C per una partita di play-out non è cosa comune ritrovarsi vicina tanta gente e tanta passione

Del suo futuro che ne sarà?

“Il mio futuro non lo conosco e non lo posso scrivere io. Mi tengo il presente  e l”abbraccio finale dei nostri ragazzi. Sono imprese ed emozioni che rimangono per la vita e ti fortificano come uomo. Ad un certo punto del campionato ho voluto scommettere con me stesso oltre che con altri e vincere mi inorgoglisce come uomo”. Al dirigente Logiudice ci penseremo insieme alla proprietà. Messina avrà la mia disponibilità, ma cerco fiducia e rispetto per me e per i miei progetti operativi. Se si soffre da anni un motivo ci sarà.  Vanno quindi apportati i giusti correttivi nei ruoli traballanti. Perseverare negli errori individuati non mi piace. Il rischio di bruciare tutto è sempre dietro l’angolo se non ripari con forza e credibilità agli errori fatti. Le ansie per una salvezza non possono appartenere a una protagonista del calcio meridionale. Lo dicono i tifosi, la storia e il blasone. Le sofferenze si possono anche superare ma portano alla stanchezza.

Quindi cosa chiederà per una nuova esperienza a Messina?

Solo le correzioni che già dal mio arrivo ho espresso. Credibilità, competenza e rispetto dei ruoli con professionalità.

@Ciccio Manzo