CalcioPrimo PianoSerie CVarie

Messina: disfatta inattesa a Torre del Greco

(Foto in alto: Turris-Messina. Incursione e tiro di Iannone dalla Sinistra – Ph. N.La Macchia)

Trentaquattresima giornata per il girone C del Campionato di Serie C spalmata tra orari e giornate diverse, per il Messina la seconda trasferta consecutiva può portare ulteriori certezze per una salvezza quasi impossibile solo qualche mese fa. Al Comunale “Amerigo Liguori” la Turris ha l’identico problema dei peloritani: la salvezza, e battendo il Messina potrebbe, almeno momentaneamente, tirarsi fuori dalla zona play out. Nel Messina, squalificato Fiorani, rientrano dalla penalizzazione Mallamo e Fofana. Per i peloritani  assenza di rilievo quella di Perez che, sopratutto nelle ultime settimane, ha dimostrato quanto sia utile la sua presenza in avanti. Mister Raciti rinuncia a Celesia e mette dentro Trasciani. Per i corallini l’assenza importante è quella dell’attaccante Vito Leonetti che dimezza il potenziale offensivo dei campani formato in coppia con Maniero.

CRONACA

Turris in completo rosso e bordi bianchi, Messina in casacca biancoscudata con pantaloncini e calzettoni neri . Partono forte i padroni di casa e già nei primi minuti la Turris reclama per un calcio di rigore per intervento di Ferrara. al 4′ la Turris passa in vantaggio. Manovra che parte dalla sinistra, appoggio rasoterra per l’inserimento in area di  Frascatore, che, in corsa, dribbla Mallamo e Ferrara e supera Fumagalli. 6′ Turris ancora pericolosa con rizzo che entra dalla destra e tira sul primo palo, Fumagalli respinge in angolo. 8′ Balde in area, il suo diagonale è bloccato da Fasolino. 9′ pericolosa punizione di Kragl dalla trequarti ma Balde non arriva alla deviazione sotto porta. 13′ altro pericoloso cross di Rizzo in area piccola, Berto mette in angolo. 15′ ammonito Frascatore su una percussione centrale in contropiede di Kragl. La punizione sbatte sulla barriera e la palla finisce in angolo. 17′ Kragl chiede il cambio immediato ed entra Iannone. Marino sull’angolo colpisce di testa sul primo palo, palla a lato.19′ dal vertice sinistro Guida tenta il tiro, palla di poco alta. 22′ gioca bene la Turris che riparte orchestrando e Rizzo si ritrova la palla per il raddoppio, il tiro è mandato in angolo. 23′ ancora un occasione per Frascatore, libera Ferrara. immediato contropiede di Ragusa che arriva fin dentro l’area e d il suo tiro è mandato in angolo da Fasolino. Ritmi alti in questa prima parte di gara.  26′ altra bella azione della Turris, Maniero sul dischetto si gira bene in area ma manda alto sulla traversa la buona occasione.  29′ azione Berto, Balde, Marino il cui tiro smorzato da un difensore è parata a terra dal portiere. 32′ da una punizione sulla sinistra, la Turris costruisce un gol con testa di Franco e tocco di Miceli, ma l’assistente segnala fuorigioco e l’arbitro annulla la rete. 34′ ammonito Trasciani. 36′ occasione per il Messina con Ragusa che da destra entra in area salta un difensore ma il suo sinistro è altro sopra la traversa. 41′ confusione in area sul corner della Turris slls fine è Giannone a sparare alto dal limite. 43′ ammonito Ferrara per fallo a centrocampo, 43′ pt Ferrara Il Messina cerca di aggredire ma i corallini sono sufficientemente precisi e raramente perdono palla. Il Messina, nel frattempo,  ha cambiato la disposizione in campo passando al 3-5-2. vengono concessi 2 minuti di recupero. 46′ ammonito anche Baldè per una trattenuta. 47′ angolo per il Messina e colpo di testa alto.

Inizia la ripresa senza ulteriori cambi nelle due squadre. 6′ grande azione di Iannone in area dalla sinistra, l’attaccante spara un siluro in diagonale che colpisce il secondo palo e torna in campo. Turris che ad inizio ripresa sembra più attendista favorendo l’organizzazione del Messina che sposta il baricentro delle proprie azioni in avanti. 10′ anche il Messina va in gol con Balde ma il giocatore insacca sulla respinta di Fasolino sul tocco di Ragusa che era in fuorigioco. 11′ tiro di Guida dal limite, para facile Fumagalli. 12′ Helder Baldè salva su guida che si era trovato solo davanti a Fumagalli. 15′ entrano Versienti e Zuppel nel Messina, fuori Marino e Trasciani. 18′ punizione di Balde, palla a lato. 19′ Ercolano e Longo, fuori Guida e Maniero nella Turris. 20′ capita proprio ad Ercolano l’occasione per il raddoppio, ma il tiro dal limite va fuori. 21′ ancora un’occasione in area per Ercolano che tenta il passaggio breve in area piccola, salva in angolo la difesa. 24′ cross di Berto e Iannone in acrobazia manda a lato. 26’cross di Ragusa, vola Fasolino a respingere. 27′ Ragusa entra in area dal vertice passando tra due difensori ma il tiro cross va sul fondo. 29′ entra l’ex Acquadro esce Giannone per i corallini. 33′ proteste dei giocatori della Turris per un colpo di testa su angolo per la presunta respinta di braccio di un difensore biancoscudato. 34′ ammonizione a Ragusa per proteste. 37′ ed  arriva il gol dell’ex con Acquadro. Longo che aveva perso palla sul fondo la riguadagna per un errore difensivo di Ferrara e mette in area piccola dove Acquadro incrocia, Fumagalli in tuffo tocca ma non trattiene la palla che entra in rete. 42′ sortita di Iannone sulla sinistra ma il suo cross è preda del portiere. 43′ ancora Iannnone pericoloso dalla distanza ma Fasolino para in due tempi evitando anche l’intervento di Balde. 44′ Ultimi  cambi dentro Boccia per Rizzo e Maldonado per Franco. Nel Messina Grillo prende il posto di Iannone. Vendono concessi 5 minuti di recupero. 48′ arriva il tris della Turris con Longo lanciato in contropiede da Zampa, l’attaccante dal limite tira angolato superando il solitario Fumagalli. Finisce qui una partita giocata con grande intensità dalle due compagini il cui fine era quello di portare una vittoria ma la Turris ha dimostrato di essere una buona squadra che, se nel passato aveva trovato difficoltà nella ricerca del go, con il Messina trova strada facile. Dall’altra parte il Messina va più volte vicino alla rete, e già questo è strano per la squadra di Raciti, ma non riesce a concretizzare le proprie avanzate.

Si complica la situazione in zona play out, proprio i corallini campani superano il Messina, ma si devono annotare la vittoria del Monterosi ed i pareggi di Viterbese e Gelbison. Va male, invece, all’Andria che, nonostante sia stata per buona parte in vantaggio sul Giugliano, alla fine esce sconfitta.

TURRIS-MESSINA 3-0

Marcatori: 4′ pt Frascatore, 37′ st Acquadro, 48′ st Longo

Turris: Fasolino, Frascatore, Giannone (29′ st Acquadro), Rizzo (44′ st Boccia), Maniero (19′ st Longo), Di Nunzio, Miceli, Contessa, Zampa, Franco (44′ st maldonado), Guida (19′ st Ercolano). A disposizione; Antolini, Perina, Taugourdeau, Vitiello, Acquadro, Boccia, Ercolano Di Franco, Haoudi, Maldonado, D’Alessandro, Finardi Schirò, Longo. All. G.Fontana

Messina: Fumagalli, Berto, Baldè, Ferrara, Trasciani (15′ st Zuppel), Kragl (17′ pt Iannone, 44′ st Grillo), Mallamo, Fofana, Ragusa, Marino (15′ st Versienti), Balde. A disposizione Lewandowski, Celesia, Konate, Versienti, Iannone, Ortisi, Grillo, Zuppel, Curiale, Salvo, Ferrini. All. E.Raciti

Arbitro: Stefano Nicolini di Brescia

Assistenti: M.Belsanti di Bari e R.Pintaudi di Pesaro

4° Ufficiale: C. Canci di Carara

Ammoniti:  15′ pt Frascatore34′ pt Trasciani, 43′ pt Ferrara, 46′ pt Baldè, 34′ st Ragusa

Angoli: 11 – 3

Recupero: 2′ – 5′

Zuppel guardato a vista da Miceli – foto N. La Macchia