CalcioPrimo PianoSerie C

LEGA PRO. Il mercato del girone C. Il punto

In questa prima parte di calcio mercato di Lega Pro, nel girone C, sono cinque le squadre che hanno operato bene.

Sugli scudi Avellino, Catanzaro, Foggia, Crotone e Potenza.

Compagini che non hanno badato a spese e che cercheranno di esaudire i sogni dei sostenitori.

L’Avellino ha piazzato quattro colpi di gran livello. Fra i pali Richard Marcone, classe 1993, con più di 200 presenze fra i professionisti, garantisce sicurezza. Ternana, Verona, Trapani, Potenza, alcune tappe della sua carriera.

Il centrocampista Daniele Franco, classe 1994, con esperienze con Torres, Paganese e Turris e l’ala Giuseppe Guadagni, 21 anni, ultima stagione alla Paganese sembrano tasselli utili.

Infine, il difensore Simone Auriletto, prelevato dalla Pro Vercelli, recherà dinamicità al reparto arretrato.

Bene il Catanzaro. I giallorossi riscattano dal Padova l’attaccante Biasci e chiudono la saracinesca con i portieri Fulignati dal Perugia e Andrea Sala, 28 anni, ex Catania. In avanti ci sarà ancora il fuori quota Iemmello. Nel reparto arretrato preso Nicolò Brighenti, classe 1989 dal Frosinone.

Il Crotone tenterà di riconquistare la cadetteria con gli iniziali innesti dell’attaccante Cosimo Chirico’, classe 1991, ultima annata a Padova, del portiere trentatreenne Branduani dal Catanzaro e con i giovani interessanti Vitale e Awua.

Dopo l’addio a Zeman, non ha smobilitato il Foggia. I pugliesi hanno rinforzato la zona nevralgica del campo con il mediano Giovanni Di Noia, classe 1994, dal Perugia e con l’ex palermitano Moses Odjer, 26 anni. In avanti dalla Ternana arriva Diego Peralta. Cambio anche tra i pali con l’arrivo di Tommaso Nobile, classe 1996.

Il Potenza è pronto a sorprendere. Campagna acquisti di tutto rispetto per la compagine di mister Siviglia.

Reparto avanzato puntellato con l’arrivo dell’ex catanese Francesco Di Grazia, classe 1996, dal Pescara e Michele Emmausso, forte ala destra. Mohamed Laribi rinforza la zona mediana. Il marocchino, classe 1993, ha già giocato con Rende, Lamezia e Novara.

Qualche spanna sotto alle cinque formazioni, si trovano Monopoli, Taranto, Giugliano, Monterosi e Picerno.

Il Monopoli si è assicurato le prestazioni del talentuoso trequartista Mattia Rolando, classe 1992 e tanta esperienza in serie D.

Monterosi che rinforza l’attacco con l’esperto Riccardo Carlini, proveniente dal Catanzaro.

Tanti giovani interessanti per il Taranto. Ultimo arrivato Crisci, classe 2002.

Il Giugliano tessera l’ex messinese Francesco Salvemini, 25 anni, attaccante con ultima esperienza a Potenza.

Si muove anche il Picerno che mette sotto contratto l’argentino Ezequiel Melillo, 28 anni, trequartista ex Fc Messina.

Non rimane a guardare la Virtus Francavilla. In porta altro ex messinese, il bravo Michele Avella, che arriva dall’Ancona. Mister Calabro potrà avvalersi anche delle prestazioni del giovane attaccante congolese Riccardo Ejesi, classe 2003.

La Viterbese tessera lo svincolato Manarelli, ex Sassuolo e Simone Andreis.

Un buon acquisto anche in casa Gelbison, dal Rieti arriva l’attaccante centrale Oumar Coulibaly, 23 anni.

Latina, Turris, Cerignola e Andria hanno riempito la casella degli acquisti con diversi giovani.

Il Messina ha prelevato dalla Sampdoria il giovane difensore esterno Angileri che, già lo scorso anno aveva vestito la maglia biancoscudata. Difficile la conferma del forte attaccante Piovaccari, mentre si cerca di trovare un accordo per la permanenza in riva allo Stretto con gli svincolati Rizzo, Statella e Camilleri.

Campobasso e Teramo attendono notizie per l’iscrizione in Lega Pro.