Altre NotizieCuriositàNewsPersonaggiSpettacolo

L’Europa impazzisce per i Maneskin e l’Italia vince l’Eurovision Song Contest 2021

“Il Rock non muore mai”, niente di più vero nelle parole di Damiano David, voce dei Maneskin che, alla fine , si presentano sul palco da vincitori dell’Eurovision Song Contest. La band italiana dopo il secondo posto ad X Factor nel 2017 e la vittoria al Festival di Sanremo 2021 arrivano, adesso, sul tetto dell’europa con il brano “Zitti e buoni”, che li aveva già premiati nella kermesse del festival italiano. Alla fine delle votazioni delle giurie di qualità di tutte le nazioni partecipanti, i Maneskin si erano posizionati al quarto posto, dietro Svizzera, Francia e Malta, ma a premiare la band italiana ci hanno pensato i telespettatori con il televoto che ha riportato in vetta alla classifica Damiano, Vic, Thomas ed Ethan per la vittoria finale.

Con la loro Zitti e Buoni i Maneskin hanno già conquistato un primato, quella della canzone più ascoltata in Italia e a livello globale tra le canzoni in gara all’Eurovision 2021,  il brano ha avuto molto successo ed è stato ascoltato anche dagli utenti Spotify in diversi paesi del mondo.

La vittoria dei Maneskin riporterà, il prossimo anno, la manifestazione in Italia che è tra i paesi fondatori dell’Eurovision Song Contest. 

L’Italia aveva vinto la competizione due volte: la prima volta con Gigliola Cinquetti nell’edizione 1964 svoltasi a Copenaghen, la seconda nel 1990 a Zagabria con Toto Cutugno. In seguito a queste vittorie l’Italia ha acquisito il diritto di organizzare l’edizione successiva della manifestazione, precisamente l’edizione 1965 a Napoli e quella del 1991 a Roma.

Mahmood

Nell’edizione del 2019, vinta da Duncan Laurence (Paesi Bassi), l’Italia aveva sfiorato la vittoria con il secondo posto di Mahmood con la canzone “Soldi”. brano risultato poi vincente in Europa per vendite ed ascolti.