CalcioPrimo Piano

Il Football Club supera l’esame Gelbison 1-0. Decide Fissore

Fc Messina – Gelbison 1-0 (28’Fissore)

Fc Messina (4-3-2-1): Marone; Cangemi (87′ Bianco), Da Silva, Fissore, Ricossa; Agnelli (80′ Palma), Lodi; Arena (84′ Casella), Coria (74′ A.Marchetti), Bevis; Piccioni (19′ Caballero). A disp.: Monti, Aita, Panebianco, Romano, Bianco. All. Costantino.

Gelbison: D’Agostino; Bruno, Gagliardi, Uliano, Pipolo, Dayawa, Mautone, Graziani, Guadagno, D’Orsi, Mesina. A disp.: Gesualdi, Mainenti, Romano, Ziroli, Rossi, Stancarone, Maiorano, Coiro, Bonfini. All. Ferazzoli.

Arbitro: Canci di Carrara (Bianchi-Linari).

Note: Ammonizioni: Pipolo (Ge); Angelli (Fc), Bruno (Ge); Arena (Fc); Gagliardi (Ge) Espulsioni:

Big match quest’oggi di scena al “Franco Scoglio” tra le due dirette inseguitrici della capolista Acr Messina. Fc Messina chiamato a non poter sbagliare più che si presenta quest’oggi con il funambolo Arena a centrocampo e le due ali accanto a Piccioni unica punta, di contro una Gelbison che si presenta con un 3-5-2 ma con forse, dopo la sconfitta della scorsa domenica in casa contro il Castrovillari, le velleità di promozione diretta e di aggancio al primo posto ormai del tutto sfumate.

Al primo minuto parte subito forte il Fc Messina quest’oggi in maglia bianca, con Agnelli che ci prova dal limite ma la conclusione si spegne a lato. Ancora Fc Messina al 9′ con Bavis che si invola sulla sinistra e serve Coria che di prima intenzione batte lento e centrale non creando problemi a D’Agostino. Brivido al 22′ con Dayawa che si produce in un tiro-cross che per poco non sorprendere Marone. Al 28′ Bevis ancora sulla sinistra scappa via e viene chiuso in angolo, angolo battuto da Lodi per Arena che mette in mezzo di prima intenzione e Fissore che devia inesorabilmente in porta per il vantaggio dei giallorossi. Risposta immediata della Gelbison in un colpo di testa di Graziani che però non crea pericoli a Marone uscendo di parecchi metri sulla traversa. Al 33′ ancora Gelbison con Mesina che colpisce al volo ma trova Marone attento a bloccare il tiro. Altra grossa chance per gli ospiti al 45′ con Uliano che da posizione favorevolissima su punizione, spedisce ampiamente alto.

Riparte con il piede sull’acceleratore la Gelbison, complice anche il triplice cambio in apertura, con Maiorano che dal limite ha l’occasione giusta ma il tiro quasi a botta sicura viene deviato in angolo dalla difesa di casa. Ancora Gelbison da fuori al 6′ con Gagliardi che impegna Marone che è costretto a rifugiarsi in angolo. Fc Messina che alleggerisce la pressione al 11′ con Caballero che ci prova dalla lunghissima distanza ma nessun pericolo per D’agostino. Al 20′ Graziani si fa tutto il campo palla al piede, scivolano prima Ricossa e poi Bevis ma è decisivo Da Silva a salvare in angolo. Al 22′ episodio da moviola con Lodi che serve Bevis che viene atterrato in area da Roma in scivolata, vibranti le proteste della squadra di casa ma l’arbitro fa segno di continuare. Al 27′ occasionissima per il Fc Messina con Bevis che tenta di superare il portiere in uscita di testa ma è bravo D’Agostino a non farsi superare. Al 37′ ci provano ancora gli ospiti con Stancarone che si produce in un gran tiro deviato ottimamente da Marone, sulla ribattuta ci prova Rossi ma il tiro è strozzato e Marone riesce a bloccare agilmente. Al 39′ Arena è bravissimo e straordinario a mettersi in proprio e sfondare tra tre avversari, bravo e lucido D’agostrino in uscita a bloccare il funambolo giallorosso. Altro episodio da moviola al 45′ con A. Marchetti che stende Gagliardi ma l’arbitro, forse colpevole di non aver interrotto l’azione in partenza per un fallo netto su Bevis, decide di ammonire lo stesso Gagliardi per simulazione.

Finisce qui con il Fc Messina che vince e passa indenne l’ultimo grosso ostacolo del suo campionato, da qui in avanti sarà tutto in discesa ma non potraà decidere del proprio destino restando comunque a -4 dalla vetta complice la netta vittoria di oggi della capolista Acr Messina sul campo del Troina.