MotoriSport

KART – Si alza il sipario sul campionato Sprint

Ricomincia lo spettacolo. Motori pronti al Kartodromo di Messina per l’inizio del Campionato Sprint SWS 2024. Sabato 20 gennaio il primo atto della nuova stagione, organizzato dal Karting Club Messina del responsabile Duilio Petrullo. Scatta ufficialmente l’emozionante corsa al titolo. Sono previste nel complesso in calendario 16 gare Sprint (due gare di scarto), suddivise in otto diverse giornate. Seguiranno gli appuntamenti del 3 febbraio (Interprovinciale), 23 marzo, 27 aprile (Interprovinciale), 8 giugno, 26 ottobre, 23 novembre e 21 dicembre.

Ed è subito boom di partecipanti, con iscrizioni completate, per l’attesissima prova inaugurale di sabato. Si correrà in batterie separate. Nella categoria F1 saranno 23 i piloti al via, a cominciare dal campione in carica Pietro Grima, poi Valentino Fusco, Antonio Minutoli, Lorenzo Tappa, Sara La Fauci, Marco Broccio, Fabrizio Anello, Davide Campione, Lio Sturiale, Carmelo Garufi, Riccardo Irrera, Andrea Alberti, Davide Ruggeri, Cristiano e Mirko Chiarenza, Federico Miduri, Mario Barbaro, Davide Romano, Luigi Pizzuti, Denis Raffaele, Rosario Mauceli, Riccardo Bartolotta e Alberto Lazzarini.

Tredici gli iscritti nella F2, dodici nella F3 (Esordienti), che si misureranno insieme sul percorso. Il collaudato format prevede lo svolgimento di Gara 1 e Gara 2 Sprint da 36 giri ciascuna (più una sosta obbligatoria per cambio kart), precedute dalle qualifiche di 8’. Dopo il ritrovo dei partecipanti, il consueto briefing e il sorteggio dei kart, alle ore 15.45 si terranno le qualifiche di F2/F3 utili a determinare la griglia per Gara 1. Dalle 16.45 spazio a qualifiche e Gara 1 per la F1. Alle 17.45 qualifiche e Gara 2 F2/F3. Infine, alle 18.45, qualifiche e Gara 2 riservata alla categoria F1.

La pit resterà aperta per 10’, a cominciare dal quinto giro. Le eventuali penalità verranno comminate dalla direzione gara, in base alle segnalazioni dei giudici, avvalendosi anche dell’utilizzo del Var per esaminare, tramite le riprese video, tutte le fasi in pista. Al termine, dalle ore 20, avranno luogo le premiazioni. Saliranno sul podio i primi tre classificati F1, F2 e F3, oltre al conduttore che avrà centrato il “best lap” assoluto della manifestazione e la pole position. In base al sistema di punteggio SWS l’attribuzione dei punti verrà calcolata per l’evento del 20 gennaio all’85%. Sale l’adrenalina, si alza il sipario sul Campionato Sprint SWS 2024.