CalcioPrimo PianoSerie D

Il Football Club non riesce a sfondare il muro dell’Acireale in un match nervoso

Fc Messina-Acireale 1-1: (31′ Carbonaro; 55′ De Felice)

FC MESSINA (4-3-2-1): Marone; Cangemi, D. Marchetti (21′ Fissore), Da Silva, Ricossa; Agnelli, Lodi, Palma (63′ Coria); Arena, Carbonaro (67′ Caballero); Piccioni (67′ Bevis). A disp.: Monti, Aita, Casella, A. Marchetti, Bevis, Coria, Caballero, Bianco. All. Costantino.

ACIREALE (3-5-1-1): Ruggiero; De Pace, Viscomi, Strumbo; Tumminelli (92’Celentano), J. Pedro (83’Buffa), Cozza, Savanarola, D. La Vardera; Russo (95′ Ba); De Felice. A disp.: Mazzini, Mauceri, Celentano, Mbaba, Iania, Ba, Buffa, Barbagallo, C. La Vardera. All. De Sanzo.

ARBITRO: Leone di Barletta (Salvatori-Librale).

NOTE: Ammonizioni: Palma (Fc); Lodi (Fc); Agnelli (Fc); Strumbo (Ac); J. Pedro (Ac); Lavardera (Ac) Espulsioni: Agnelli (Fc); Mister Costantino (Fc) Corner: 7-3

Partita fondamentale quest’oggi per gli uomini di Costantino, chiamati a provare ad approfittare del turno esterno della capolista Acr Messina sul difficile campo del San Luca.  Costantino che ripropone un centrocampo a 3 con Palma dal primo minuto ed Arena spostato nel tridente offensivo, panchina per Coria.

Partita che parte a ritmi molto blandi ed in maniera molto nervosa, primo squillo al 8′ minuto da parte dei padroni di casa con Agnelli che tenta la conclusione da fuori area ma il tiro finisce ampiamente a lato. Occasionissima al minuto 11′ per gli ospiti con Russo che si esibisce in una spettacolare rovesciata ma la conclusione incoccia la traversa a Marone battuto. Risposta Fc Messina un minuto dopo con Carbonaro che raccoglie una respinta non troppo precisa di Ruggiero ma in mezza girata, non riesce a trovare lo specchio a porta sguarnita. Ancora Acireale al 27′ con De Felice il cui tiro a botta sicuro viene contrato dalla difesa di casa, sul proseguo dell’azione ancora De Felice pericolosissimo ed ancora la traversa a dire di no ad un vantaggio acese che forse sarebbe meritato a questo punto. Risposta Fc Messina al 30′ con Piccioni la cui conclusione però è debole e non crea pericoli a Ruggiero, ben altra conclusione un minuto dopo con la palla che dopo un batti e ribatti arriva a Carbonaro che di destro non lascia scampo all’estremo acese e sigla l’1-0. Football club che sembra essersi scrollato di dosso le paure ed ora ci riprova ancora con Carbonaro imbeccato da Lodi ma Viscomi chiude tutto. Grossissima chance per i padroni di casa al 38′ con Arena che si invola sulla sinistra ma è troppo egoista a non servire Piccioni ma prova la conclusione che viene deviata in angolo. Al 42′ punizione da ottima posizione per l’Acireale conquistata da Russo, palla che però si infrange sul muro. Risposta Fc al 44′ con Arena che dal limite ci prova ma non centra lo specchio.

Secondo tempo che si pare come il primo a ritmi lenti e sono i padroni di casa i primi a farsi vivi al minuto 8 con Carbonaro che ci prova di punta come a calcetto ma la conclusione è debole ed ampiamente a lato. Al 10′ arriva inaspettatamente il pareggio ospite con un cross di Russo preciso che trova De Felice all’impatto che non lascia scampo a Marone. Ancora Acireale al 12′ con Russo, oggi davvero ispiratissimo, che si beve tutta la difesa giallorossa ma sbaglia al momento della conclusione e grazia Marone. Al 14′ difesa di casa che si lascia sorprendere da un cross con Viscomi che è libero e preciso ad insaccare il goal dell’ 1-2 ma fortunatamente per il Fc Messina, il guardalinee ravvisa la posizione di fuorigioco dello stesso Viscomi. Fc Messina che risponde al 17′ con Lodi che da fuori area impegna Ruggiero alla respinta in angolo. Al 21′ è Carbonaro stavolta a pennellare in maniera precisa per la testa di Piccioni la cui conclusione però è fiacca e centrale e non crea pericoli a Ruggiero. Al 36′ ci prova Lodi sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Coria ma la sua conclusione potente trova Viscomi sulla sua strada e finisce in fallo laterale. Al 40′ Fc Messina che resta in 10 a causa del secondo giallo ad Agnelli, un secondo giallo che il centrocampista giallorosso ha più volte rischiato di prendere nel corso del secondo tempo. Al 45′ bellissima azione del Fc Messina con Bevis che si invola sulla fascia sinistra e mette in mezzo per Arena che con un velo libera Lodi il cui mancino si spegne a millimetri dal palo.

Minuti finali con il forcing giallorosso nonostante l’interiorità numerica, al 95′ ultima disperata occasione per i giallorossi con una punizione dal vertice basso dell’area di rigore con Lodi, palla in mezzo e prima Fissore coglie la traversa, poi Bevis non riesce a sfondare il muro acese e per finire Coria spedisce a lato. Davvero un’occasione colossale per i giallorossi che non riescono a sfondare il muro e non trovano i tre punti fondamentali per la corsa promozione.