CiclismoNews

Giro Italia. La 15a tappa da Ivrea a Como. I favoriti

Domani (domenica 26 maggio) si svolgerà la quindicesima tappa del Giro d’Italia 2019, 232 km da Ivrea a Como. La Corsa Rosa percorrerà le strade del Giro di Lombardia, con un finale da classica che potrebbe regalare dei colpi di scena anche per la classifica generale.

La prima parte del percorso è praticamente tutta pianeggiante, poi arrivati a Bellagio, ai -70 km, la corsa entrerà nel vivo con la salita del Ghisallo, 8,6 km con una pendenza media del 5,6% e massima del 14%. Subito dopo si affronterà la Colma di Sormano (9,6 km al 6,6%). Terminata la discesa, un tratto in falsopiano porterà i corridori a Como e a 13 km dal traguardo inizierà la dura salita verso Civiglio, 4 km attorno al 10%, poi discesa fino all’arrivo. Ci sarà quindi il terreno adatto per piazzare un attacco secco nel finale e staccare gli avversari.

Può essere presa in considerazione l’ipotesi fughe, su questo terreno infatti un corridore come Formolo, esperto in questi tracciati classici delle grandi corse del Nord Italia, potrebbe compiere un importante exploit. Per quanto riguarda gli uomini di classifica, le salite sono da scattisti, Carapaz potrebbe tentare di guadagnare ancora terreno, ma occhio anche a Yates. Nibali e Roglic si guarderanno ancora rischiando di perdere il Giro per continuare a marcarsi?