CiclismoSport

GIRO D’ITALIA – MESSINA RENDE OMAGGIO AL SUO CAMPIONE

L’ edizione del Giro d’ Italia numero 105 rende omaggio a uno dei suoi grandi campioni, Vincenzo Nibali. 

Dopo il lunedì di riposo e il martedì 10 con arrivo sull”Etna, oggi 11 maggio l” arrivo della frazione 5 della carovana rosa, è posto a Messina, città natale di Vincenzo Nibali.

Il 105° Giro d’Italia raggiungerà Messina dopo una tappa di 174 km, con partenza da Catania alle 11,30. Il territorio messinese sarà interessato dal passaggio della carovana inizialmente sulla SS 114, per poi portarsi dal versante jonico a quello tirrenico percorrendo la Statale 185, e raggiungere quindi Messina attraverso la SS 113.

Dopo la partenza da Catania, il Giro arriverà nel Comune di Taormina, intorno alle ore 12,30, provenendo dalla SS 114. Svolterà sulla SP 9, in via Chianchitta, percorrendo il sovrappasso della ferrovia, per poi imboccare la via Francavilla ed immettersi, così, sulla SS 185, lungo la quale percorrerà il sottopasso dell’A18, passando poi per “Trappitello”.

Proseguendo sulla SS 185, la carovana arriverà sul territorio del Comune di Gaggi, dove verranno attraversate via Umberto I, Piazza Duca degli Abruzzi e via Regina Margherita, per poi raggiungere il Comune di Graniti, in località Muscianò-Cupparo e, successivamente le località di San Cataldo e Fondaco Motta nel Comune di Motta Camastra, poco prima delle ore 13,00.

La carovana ciclistica attraverserà poi il Comune di Francavilla di Sicilia, con passaggio dal viale Regina Elena, via dei Mulini, via Roma; attraverserà una serie di ponti sul Fiume San Paolo, per portarsi su località Borgo Piano Torre, località Borgo Schisina e località Pietrapizzuta, fino a Portella Mandrazzi.

Rimanendo sulla SS 185, il Giro arriverà nel Comune di Novara di Sicilia, intorno alle ore 14,00 percorrendo in particolare la via Nazionale, fino in località Santa Barbara. Dopo una breve escursione nel territorio del Comune di Tripi, verrà poi raggiunta la località Scella, sempre in territorio di Novara di Sicilia.

Sarà poi la volta del Comune di Mazzarrà Sant’Andrea, ove saranno coinvolte la via Roma e Corso Vittorio Emanuele III, fino alla località Finaita.

Passando nel territorio del Comune di Rodì Milici, sempre rimanendo sulla SS 185, verrà attraversato il Ponte Torrente Brandino, fino a raggiungere il Comune di Terme Vigliatore, dove, dopo il passaggio in località Bivio Salicà, lungo il sottopasso della ferrovia e il sottopasso della SS 113, si immetterà sulla SS 113, percorrendo poi via Nazionale San Biagio, via Nazionale Terme, fino alla località Ponte Termini.

Percorrendo la medesima strada statale, la carovana raggiungerà, Barcellona Pozzo di Gotto intorno alle ore 14,30,  interessate, in particolare, via Nazionale, via On. Gaetano Martino, via Operai, Piazza Libertà, via Operai, via Papa Giovanni XXIII, piazza Ungheria, via Papa Giovanni XXIII, Corso Giuseppe Garibaldi, via Statale Oreto.

Il Giro d’Italia transiterà poi nel Comune di Merì, passando da via Dante Alighieri e dal Ponte Torrente Mela, per poi dirigersi, sempre attraverso la predetta statale, nel Comune di Milazzo e, più in dettaglio, nelle località Botteghelle, Olivarella e in via Nazionale.

La carovana si porterà, quindi, nel Comune di San Filippo del Mela e, rimanendo sulla SS 113, percorrerà una serie di rotatorie della via Nazionale, il sottopasso della A20, svoltando poi a sinistra in prossimità dello svincolo di Milazzo, sulla via Nazionale Archi.

Proseguendo sulla SS 113, i ciclisti attraverseranno, poi, il Comune di Pace del Mela, percorrendo via Statale e località Giammoro, ed il Comune di San Pier Niceto, per poi arrivare intorno alle ore 14,50, sul territorio del Comune di Monforte San Giorgio, località Monforte Marina, e successivamente attraversare il territorio dei Comuni di Torregrotta, Valdina, Venetico, Spadafora, Rometta e Saponara, fino al Comune di Villafranca Tirrena, alle ore 15 circa.

Il Giro arriverà, quindi, alle ore 15 circa, sul territorio del Comune di Messina e attraverserà Rodia, Spartà e Granatari per svoltare, sulla via Consolare Pompea fino al viale della Libertà, ove girerà a destra su via Istria. Giunto a piazza Castronovo, il Giro imboccherà via Garibaldi, Corso Cavour e poi, svoltando a sinistra, via Tommaso Cannizzaro e poi nuovamente a sinistra per reimmettersi su via Garibaldi, fino all’arrivo, a partire dalle ore 15,45, su Piazza Unione Europea.

Il Giro d’Italia, con arrivo a Messina, era giunto in città l’ultima volta il 10 maggio 2017 in occasione del 100° appuntamento della manifestazione internazionale con la quinta tappa Pedara-Messina, mentre il 6 ottobre 2020 è partito da Catania con arrivo della quarta tappa a Villafranca Tirrena.