CalcioGiovaniliPrimo Piano

Giovanili. Camaro juniores rullo compressore, nove su nove: 5-2 all’Atletico Messina

Prosegue il percorso netto dei ragazzi di Romeo, che si impongono al “Bonanno” grazie al poker di Costa e al gol di D’Amico. Sempre più vicina la conquista matematica del primo posto nel girone. 

L’ennesima vittoria, la nona in nove gare con i tre punti in palio, consente alla formazione Juniores del Camaro di arrivare ad un passo dalla certezza di chiudere al primo posto per il secondo anno consecutivo nel proprio girone di competenza. Anche al “Bonanno” la squadra di Filippo Romeo si conferma insuperabile e porta a casa il successo con un netto 5-2 sui padroni di casa dell’Atletico Messina.

I neroverdi partono subito forte e al 4′ sono già in vantaggio: Giovanni De Marco, tornato dopo la squalifica, mette al centro dalla sinistra per l’incornata vincente di Costa che firma lo 0-1. Al 7′ il Camaro sfiora il raddoppio ma il sinistro di Giovanni De Marco passa a pochi centimetri dal palo. L’Atletico Messina reagisce e all’11’, complice una disattenzione difensiva, Minutoli si invola, presentandosi a tu per tu con il portiere ospite Forestieri e trafiggendolo con un preciso destro sotto la traversa: 1-1. Muscarà e compagni, però, non ci stanno, e quattro minuti più tardi tornano avanti: azione sulla destra di Giuseppe De Marco, che salta un difensore servendo Costa, bravo a incrociare subito con il destro beffando l’estremo difensore Merlino e firmando la doppietta personale. Passano appena trenta secondi e i neroverdi quasi segnano il tris, grazie alla bella azione personale di Giovanni De Marco, che recupera palla e fa partire un bolide dai venti metri alto di un soffio. Lo stesso De Marco al 16′ combina sull’out sinistro con Spoto e calcia da buona posizione non trovando la porta. Il Camaro è scatenato e al 18′ crea ancora un pericolo quando Giovanni De Marco imbuca per Pantano, chiuso in uscita bassa da Merlino. La squadra di casa, però, tra il 20′ e il 22′ si fa vedere per due volte dalle parti di Forestieri, bravo prima a respingere sul sinistro ravvicinato di Leanza e poi a neutralizzare il piazzato dal lato corto dell’area di rigore di Costantino. Scampati i pericoli, il Camaro riprende in mano le redini del gioco e, dopo il tentativo di Bonasera al 38′ direttamente su calcio di punizione respinto da Merlino, al 43′ trova il tris, ancora con Costa, lanciato a tu per tu da Pantano e freddo nel battere il portiere in uscita. Il primo tempo si chiude sul 3-1 in favore del Camaro grazie alla tripletta di Antonino Costa.

Nella ripresa, ancora al 4′, i neroverdi passano: stavolta è D’Amico a trovare il gol con una precisa incornata su angolo dalla sinistra di Bonasera. Il punteggio di 1-4 rischia di cambiare ancora all’8′, ma Merlino è bravo a respingere prima sul sinistro potente di D’Amico da posizione defilata e poi sul seguente mancino ravvicinato di Pantano. Sul seguente angolo Bonasera trova ancora D’Amico, ma stavolta il colpo di testa dell’attacante sfiora l’incrocio e termina sul fondo. Al 9′ l’Atletico Messina accorcia il parziale: palla in verticale per Minutoli, che vede uscire Forestieri e lo supera con un preciso pallonetto per il 2-4. La gara continua a regalare emozioni e Giovanni De Marco già al 20′ sfiora il quinto gol ospite calciando di prima intenzione di destro su cross del fratello Giuseppe ma non trovando la porta. Al 22′ la cinquina diventa realtà quando il neo-entrato De Luca serve in area di tacco Costa, preciso nel piazzare la sfera nell’angolo più lontano segnando il quarto gol personale e il 5-2 del Camaro. Ma le squadre non si fermano e i ragazzi di Romeo sfiorano la sesta rete prima al 26′ con la splendida rovesciata di Giovanni De Marco fuori di poco, poi al 27′ con il mancino di D’Amico troppo largo, e infine al 30′ con la conclusione al volo potente di De Luca respinta da Merlino. L’occasione migliore, però, la crea il neo-entrato Morabito, che cerca la porta direttamente da calcio d’angolo e centra il palo esterno, sfiorando un gol che avrebbe bissato la gemma già mostrata sul campo della Meridiana e valsa tre punti per gli Under 17 regionali. Nel finale, ghiotta chance anche per Rando, che al 44′ tutto solo calcia alto al volo su lancio dalle retrovie. Termina 2-5, il Camaro continua a vincere e il primo posto matematico nel girone sembra ormai una formalità. La squadra di Romeo lunedì prossimo ospiterà al “Despar Stadium” il Città di Messina, formazione “fuori classifica”.

Il tabellino

Juniores, girone A – 14ª giornata
Campo sportivo “Nicola Bonanno” dell’Annunziata – Messina, lunedì 18 febbraio 2019

Atletico Messina – Camaro 2-5
Marcatori
: 4′ pt Costa (C), 11′ pt Minutoli (A), 15′ pt e 43′ pt Costa (C), 4′ st D’Amico (C), 22′ st Costa (C).

Atletico Messina: Merlino, Gualberti, Cacciola, Anselmo (45′ pt S. Arena), Risitano, De Leo, Laganà (13′ st Savoca), Napolitano (22′ st Giappi), Costantino, Minutoli (43′ st Buta), Leanza (36′ st Di Pietro). In panchina: D. Arena, Trischitta. Allenatore: Fabrizio Bertè.

Camaro: Forestieri, Morreale (15′ st Morabito), Pantano, Spoto, Raffa, Muscarà, Giu. De Marco, Bonasera (20′ st De Luca), Costa (25′ st Rando), D’Amico, Gio. De Marco (34′ st Spaticchia). Allenatore: Filippo Romeo.

Arbitro: Pierluigi Florena della sezione di Messina.

Ammoniti: 33′ pt Muscarà (C).
Espulsi: nessuno.

Recupero: 3′ pt, 1′ st.