COVID19MePrimo Piano

Covid-19 | I dati della P.C. siciliana commentati dal Dr. Franco De Luca

I grafici della Protezione Civile sull’andamento del coronavirus alla data dell’11 Aprile, con l’iniziale commento del dottor Franco De Luca:

Il dottor Franco De Luca

“Dai dati odierni della Protezione Civile in Sicilia si evince come l’andamento dei giorni scorsi si conferma. L’infezione in Sicilia è cosa diversa da quello che è successo e succede in Lombardia. In Sicilia i positivi su tamponi (oggi eseguiti 2631 in più di ieri) e i ricoveri su tamponi continuano a scendere. Il dato ancora più confortante è che la necessità delle terapie intensive continua a calare (oggi 4 in meno di ieri). Come si vede sono numeri ben diversi da quelli della Lombardia. Vi propongo un azzardo: Se provate a prolungare la curva azzurra sull’asse delle ascisse (quella dei positivi su tampone) potete (in maniera molto poco scientifica ma comunque efficace da un punto di vista visivo) immaginare quando questa si avvicinerà allo zero (entro la seconda quindicina di maggio è possibile). Che dire: se ci salviamo dall’onda del contagio che ha colpito la lombardia è solo perchè abbiamo una densità di popolazione diversa e sopratutto perchè ci siamo ISOLATI PER TEMPO. DOBBIAMO INSISTERE CON L’SOLAMENTO !!!

Il grafico dell’evoluzione percentuale in grafico della Sicilia: Positivi su tamponi (in continua diminuzione),  ricoverati su positivi (in progressiva diminuzione), morti su positivi (stabile), morti su ricoverati (ancora in ascesa).

 

Continua la discesa del numero dei ricoverati sugli accertati positivi, l’11 aprile più bassa rispetto alla data iniziale del 10 marzo:

 

Diminuisce anche il numero di pazienti ricoverati in Terapia Intensiva (dal 30 Marzo all’11 Aprile):