CalcioPrimo PianoSerie C

Il Messina che non ti aspetti mette in ginocchio la Casertana

(nella foto in alto la rete di Emmausso -uffstampaCasertana)

Messina al “Comunale Alberto Pinto” di Caserta contro una squadra che, seppur ripescata e che era stata costretta a fare mercato quando tutte le altre avevano costruito il proprio organico, occupa il secondo posto in questo campionato di serie C con la possibilità, in caso di vittoria, di accorciare sulla capolista Juve Stabia,  dimostrando così che basta poco per far bene, una giusta organizzazione, i giusti ritocchi ad una rosa di categoria inferiore, l’entusiasmo del gruppo ed il più è fatto. Brutta gatta da pelare, quindi, per un Messina incerottato e ridotto ai minimi termini nell’organico. A Caserta si è unito il nuovo e giovane portiere in seconda Piana. In gruppo anche il terzino Samuele Zona. Messina ancora rivoluzionato, viste anche le indisponibilità di squalificati ed infortunati, con Lia che torna in panchina con Plescia e Ragusa. Nella Casertana spiccano i nomi del messinese Calapai, di Montalto negli anni tante volte accostato al Messina, degli ex Damian e Matese in panchina. Con loro anche il neo acquisto, proveniente dal Catania, Deli.

CRONACA

Il messinese Salvo tra i migliori in campo (UffstampaCasertana)

Partita giocata a porte chiuse. Casertana in maglia con strisce rossoblu, pantaloncini e calzettoni neri, Messina in biancoscudato con pantaloncini e calzettoni rossi. Si pate con il Messina al calcio d’inizio. Primo angolo per la Casertana al 3’5′ Anastasio mette in area per Casoli che può solo toccare con Fumagalli che abbranca la sfera. 11′ lancio di Rosafio per l’inserimento di Emmausso ma Venturi esce e blocca. 12′ Firenze che stava per entrare in area fermato al limite resta a terra e si lamenta con l’arbitro per un presumibile fallo. 14′ invenzione di Toscano che pesca Anastasio in area ma il giocatore sbaglia l’aggancio e la palla termina sul fondo. Sostanziale equilibrio tra le squadre che verticalizzano ma non riescono a trovare la porta. 17 percussione centrale di Zunno che arriva sui venti metri e tira ma Sciacca respinge. 20′ Messina in vantaggio. Un tiro-cross di Rosafio mette in difficoltà Venturi che smanaccia, la palla arriva dalle parti di Emmausso che di testa insacca. 24′ ammonito Montalto. 30′ ancora un’occasione del Messina con il tiro a botta sicura di Rosafio deviato da Sciacca. 30′ Rosafio si accentra e tira Venturi in tuffo manda in angolo. 37′ Zunno recupera palla entra in area si accentra e tira, para Venturi a terra. 38′ Anastasio al volo in area messinese, colpisce Curcio e palla sul fondo. 39′ Messina pericoloso con Rosafio che mette in area piccola, Proietti manda in angolo anticipando il proprio portiere Venturi. 42′ Sfiora il raddoppio il Messina con Emmausso che, da dentro l’area mette in mezzo, scivola Sciacca che da terra respinge, poi il Messina non riesce a chiudere. 44′ deve uscire dal campo Pacciardi che ha la maglia strappata. Sono tre i minuti di recupero. Finisce un primo tempo in cui il Messina gioca bene. La posizione in cabina di regia di Emmausso mette in crisi la Casertana che si trova spesso in affanno sulle invenzioni del giocatore biancoscudato.

Si riprende con la Casertana che mette dentrodentro Damian fuori Casoli. 3′ ammonito Franco. 9′ cross di Anastasio, Carretta di testa manda a lato.10′ ammonito Fumagalli. 14′ ammonito Polito. 15′ raddoppio del Messina con una ripartenza di Salvo, il servizio centrale per Emmausso che beffa Sciacca, entra in area e supera Venturi con una piattone allargato. 20′ punizione dai 25 metri di Toscano, alta. 21′ ammonito Proietti. 23′ Tre cambi nella Casertana, dentro Deli, Taurino e Bacchetti fuori Toscano Caretta e Soprano.24′ punizione di Firenze dal fondo e palo esterno. 25′ rischia ancora la Casertana che perde palla vicino alla propria area ed Emmausso va vicino alla tripletta. 26′ cambio nel Messina, dentro Zona, fuori Polito. 29′ Emmausso in inserimento dentro l’area rossoblu, Venturi para a terra. 30′ ammonito Salvo.  31′ Fumagalli salva sul colpo di testa di Montalto mandando in angolo il colpo di testa dell’attaccante. 32′ fuori Rosafio dentro Ragusa.37′ cross di Luuciani ed Emmausso al centro dell’area piccola manda alto di testa. 38′ ripartenza di Emmausso ma Ragusa non è bravo ad agganciare ed il suo tiro è facile preda di Venturi. 41′ ancora una ripartenza di Emmausso ma Ragusa si fa fermare in angolo. Nel Messina dentro Giunta e Lia, fuori Emmausso e Franco. 44′ Deli per Damian che sparacchia alto. Saranno 4 i minuti di recupero. 48′ ammonito Curcio. Finisce dopo il recupero la gara che, fuori dai pronostici, vede la vittoria del Messina sul campo della seconda in classifica.

Emmausso alla miglior gara in giallorosso

Il confronto tra i due allievi di Zeman lo vince Modica contro una Casertana che è sembrata tropo distratta nella fase difensiva. Un primo tempo in cui la Casertana nei primi minuti sembrava partire forte, ma in breve tempo il Messina prendeva campo ed a quale punte le due squadre iniziavano a giocare a viso aperto cercando di colpirsi ripetutamente fino al gol di Emmausso.  La partita cambiava con i biancoscudati che arretravano ma ripartivano velocemente con la regia ed i  lanci di Emmausso che mettevano in difficoltà la retroguardia dei campani, la posizione di play basso di Franco e con Firenze da mezzala.  Non riesce alla Casertana l’avvicinamento alla capolista Juve Stabia, i campani sono sembrati poco tonici e si sono spenti via via che la partita prendeva un indirizzo ben preciso con i giallorossi del Messina che mandavano in tilt l’assetto tattico degli avversari. Il Messina, dal canto suo, con questa vittoria esce dalla zona play out pur se in difficoltà d’organico e con due titolari come Ragusa e Plescia in panchina.

CASERTANA-MESSINA 0-2

Marcatori: 20′ pt e 15′ st Emmausso

Casertana: Venturi, Toscano (23′ st Deli), Soprano (23′ st Bacchetti), Carretta (23′ st Taurino), Curcio, Sciacca, Casoli (1′ st Damian), Calapai, Montalto, Anastasio, Proietti. A disposizione: Marfella, Ploskonos, Celiento, Tavernelli,  Matese, Galletta, Paglino,  Turchetta, Cadili. All. V.Cangelosi

Messina: Fumagalli, Firenze, Manetta, Luciani, Emmausso (42′ st Lia), Zunno, Franco (42′ st Giunta), Salvo, Pacciardi, Polito (26′ st Zona), Rosafio (32′ st Ragusa). A disposizione: Piana, Quattrocchi,  Di Bella, Plescia, Fumagalli. All. G.Modica

Arbitro: Samuele Andreano di Prato

Assistenti: Fabio Dell’Arciprete di Vasto e Matteo Nigri di Trieste

4° Uff.: Antonio Spera di Barletta

Ammoniti: 24′ pt Montalto, 3′ st Franco, 10′ st Fumagalli, 14′ st Polito, 21′ st Proietti, 30′ st Salvo

Angoli: 4 – 4

Recupero: 3′ – 4′