CalcioPrimo PianoSerie CVarie

ACR MESSINA – CHI VA E CHI VIENE

Mentre Pitino e Auteri lavorano sulla composizione di un nuovo progetto Messina altri operatori di mercato hanno messo gli occhi su calciatori che hanno vestito la maglia biancoscudata lo scorso anno conquistando una salvezza che per quanto non sia stato un traguardo da regalare alla storia ha evidenziato il peso specifico di alcuni elementi che, ora in fase di mercato, sembra abbiano rubato l’occhio ai dirigenti di altre società. Cosi accade che:

L’esterno Raffaele Russo, giovane prospetto di sicura qualità di scuola Napoli viene subito contrattualizzato dall’ Avellino in rampa di lancio per le prime posizioni della prossima stagione.

Il Presidente Sciotto lo scorso anno si era opposto ad una sua partenza. E ci aveva azzeccato. Per un nuovo corso poteva essere utile! Adorante dopo una sufficiente  stagione sullo Stretto in prestito dal Parma si accasa al Padova, favoritissima nel girone A.

Oltre Russo e Adorante  da citare, dall’avvento a gennaio del ds Pitino e sotto la guida del normalizzatore tecnico Raciti, gli esperti e determinanti Peppe Rizzo, messinese di ottima personalità e tecnica e l’indistruttibile Federico Piovaccari, con carta d’identità da pensione ma con gambe e cuore da ragazzino. Guida ed esempio che ogni squadra cerca.

Bene! I nostri due pilastri non sembrano rientrare nel nuovo corso giallorosso. (Non tocca a noi conoscerne i motivi).

Così gli spifferi di mercato soffiano in direzione Catania per il Peppe di Messina e danno già il buon Piovaccari nella rosa del Giugliano dell’ex Di Napoli.
Anche il giovane centrale Fantoni, poco visto, di proprietà Padova non ha guadagnato l’interesse per una nuova stagione in giallorosso. L’Ancona lo ha fatto suo ufficialmente.
Sulla barca del “Si dice” ritroviamo, e ce lo aspettavamo, l’ottimo portiere del salto dalla D alla C Leonardo Caruso ( la sua polemica di fine campionato avrà alterato il giudizio sulle sue qualità). Con lui MargineanStatella, Trasciani e Camilleri, interpreti dignitosi, viaggiano verso altri lidi.Non è utopistico pensare che alcuni degli attuali contrattualizzati, ora in ritiro, presto possano far compagnia ai compagni sopra citati (anche per motivi di budget). Fazzi-Foggia, Carillo-Novara, Morelli- Ancona, Lewandowski-Gubbio sono rumors credibili. Il resto della compagnia resta sotto osservazione in attesa del loro destino.
Fin qui il quadro, sbiadito in qualche tratto, di chi è andato o andrà.
Sul fronte arrivi il solo terzino Angileri ha ritrovato la casa dello scorso anno. Sono trapelati due nomi di sicuro gradimento in entrata,il terzino Silvestri e l’attaccante ex CdM Citro ma poi è calato il silenzio. Oltre tutto questo, una continua e ragionevole ricerca di giovani bravi e determinanti per un mix di compagine nuova e di belle speranze.