Primo Piano

Acr vs Fc -3 | Aliperta e Lodi due “fuori categoria” che fanno sognare una Città

Mancano tre giorni all’attesissima stracittadina che vedrà affrontarsi la capolista Acr Messina contro la rivale e diretta inseguitrice, con una partita in meno, Fc Messina. Gli animi e la testa di entrambe le compagini sono rivolte alla sfida e si sente l’importanza di un match che segnarà  gli scenari del finale di  campionato. E come del resto accade in qualunque sport, nei momenti decisivi ecco che ci si aspetta grandi cose dagli uomini chiave di ogni squadra. Oggi vogliamo accendere i fari su due centrocampisti, ma due veri e propri leader di entrambi gli spogliatoi: stiamo parlando di Francesco Lodi e Domenico Aliperta.

Domenico Aliperta è giunto quest’anno in riva allo stretto e sin da subito si è posto come autentico leader tecnico e carismatico della squadra ma anche icona e punto di riferimento per i tifosi. Non a caso la fascia di capitano arriva subito al suo braccio contro la Gelbison, dopo appena 70′ alla prima contro l’Acireale e con quella fascia entra subito nella scena del match con un assist preziosissimo. Di assist ne arriverà poi anche un altro e le reti saliranno a tre ma la cosa che non scenderà mai sono i minuti giocati, ben 1401 minuti su 1440 ma quello che ha lasciato davvero a bocca aperta tutti i tifosi biancoscudati sono le giocate che riesce ad alternare alla grinta che mette in campo, alcune delle quali hanno fatto stralunare gli occhi, come il pallonetto di controbalzo esterno contro il Rotonda che quasi vale l’eurogol.


Per Ciccio Lodi il curriculum parla da solo, quasi 200 partite in serie A condite da numerosi gol soprattutto su calcio di punizione, marchio di fabbrica del centrocampista classe ’84. Il suo arrivo nella squadra del presidente Arena portava con sè numerose aspettative che puntualmente sono state ripagate con 6 gol in 538 minuti, molti di questi decisivi, infatti ben 5 sono serviti a sbloccare il match a cui si aggiungono 2 assist. A conti fatti i numeri ci dicono che Lodi è entrato in 8 dei 12 goal della squadra da quando c’è lui, in pratica gli bastano 67′ per incidere con un goal o un assist nel match, numeri davvero incredibili. Ma il contributo di Lodi va ben oltre i semplici numeri personali: carisma, esperienza e sicurezza nella gestione dei momenti che scottano fanno si che non solo lui ma anche il livello di tutto il centrocampo si alzi notevolmente nelle fasi di gioco più delicate.