CiclismoSport

Tour de France | Pogacar vince il tappone alpino. Roglic consolida la gialla

Lo sloveno Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) ha vinto il tappone alpino che da Lione portava sul terribile Grand Colombier (174,5 km).  Non sono mancati i colpi di scena come i crolli di Bernal e Quintana. In classifica generale Primoz Roglic, grazie al secondo posto di oggi, consolida la maglia gialla, terzo Richie Porte.

Nulla da fare per gli otto fuggitivi di giornata Kevin Ledanois (Arkéa-Samsic), Jesús Herrada (Cofidis), Marco Marcato (UAE Emirates), Niccolò Bonifazio (Total Direct Energie), Michael Gogl (NTT Pro Cycling), Pierre Rolland (B&B Hotels-Vital Concept), Simon Geschke e Matteo Trentin (CCC). Diverse le cadute: scivolata per il vincitore del Giro d’Italia 2019 Richard Carapaz (Ineos), che rientra; costretto al ritiro invece il colombiano Sergio Higuita (EF Pro Cycling).

Secondo giorno di riposo per i corridori, che nella giornata di domani potranno riposare in vista dell’ultima settimana, molto impegnativa con tre tappe di montagna e la cronoscalata a Planche des Belles Filles.

 

L’ordine d’arrivo

1) Tadej Pogacar (UAE TEAM EMIRATES)

2) Primoz Roglic (JUMBO-VISMA)

3) Richie Porte (TREK-SEGAFREDO)

 

 

Classifica generale

1) Primoz Roglic (JUMBO-VISMA) 65h37’07”

2) Tadej Pogacar (UAE TEAM EMIRATES) + 40″

3) Rigoberto URAN (EF PRO CYCLING) + 1’34”

4) Miguel Angel Lopez (ASTANA PRO TEAM) + 01′ 45″
5) Adam Yates (MITCHELTON-SCOTT) + 02′ 13″