CalcioSerie CSerie DVarie

SERIE D. GIRONI G ed H: Promozioni? Niente di scontato. GIRONE I: Tripletta Addessi a Sant’Agata

Ad una giornata dalla fine, la situazione nei due gironi meridionali più vicini al Girone I e, quindi, con le squadre promosse che potrebbero facilmente approdare al Girone C di LegaPro, a meno di stravolgimenti, la situazione si complica terribilmente tanto da dover aspettare gli ultimi 90 minuti di campionato che, almeno in un caso, potrebbero anche non essere risolutivi.

Nel Girone G continua la lotta di nervi tra le prime due in classifica. La Paganese dell’ex Messina Cocchino D’Eboli vince la sua gara interna contro il Pomezia per due a zero con i gol dei suoi bomber: De Felice alla diciannovesima marcatura in stagione e D’Agostino che, invece, raggiunge quota 13 gol. Con questo risultato gli azzurrostellati mantengono il punto di vantaggio sul Sorrento, vincente in casa sulla Lupa Frascati, con i gol di Amodio e La Monica intervallati dal momentaneo pareggio ad inizio ripresa di Giannetti. Nell’ultimo e decisivo turno la Paganese andrà a far visita al Tivoli Calcio, all’andata i campani vinsero con il risultato classico di 2 a 0 con le reti del giovane 2003 Maccherini Tonini e di D’Agostino. Anche per il Sorrento ci gara esterna, esattamente sul campo dell’Angri, all’andata fu netta vittoria (3-0) per la regina del campionato.  La vittoria esterna di una sola delle due contendenti, Paganese e Sorrento, vorrà dire Serie C, mentre a risultato identico sarà promozione per gli azzurrostellati. C’è da sottolineare che entrambe incontreranno due compagini, Tivoli ed Angri, che sono a rischio play-out e che, quindi, daranno il massimo in campo rendendo imprevedibile l’esito finale.

Nel Girone H si concretizza il suicidio sportivo della Cavese della scorsa settimana, infatti, alla sconfitta casalinga con il Martina si aggiunge quella fondamentale con il Brindisi che, in questo penultimo turno di campionato, permette ai pugliesi di agganciare in vetta la capolista. Finite le speranze per il Nardò sconfitto oggi a Barletta, l’ultima giornata potrebbe designare che sarà la squadra promossa in Serie C, ma non è detto. Il condizionale è d’obbligo perché a parità di risultato per Cavese e Brindisi sarà spareggio in campo neutro. Nell’ultimo turno, la squadra dell’ex giallorosso Aliperta per raggiungere la promozione o l’eventuale spareggio dovrà battere in casa la Nocerina, squadra impelagata nella zona play-out, mentre il Brindisi andrà a giocarsi le sue chance sul campo del Gladiator, squadra questa ai margini della stessa zona play-out e non del tutto tranquilla.

Nel Girone I, messa ormai in archivio da tempo la promozione del Catania, annotiamo la vittoria del Lamezia che, con una tripletta dell’ex esterno del Messina Simone Addessi, batte il Città di Sant’Agata in una partita rocambolesca  finita 3 a 4 (con i locali che sprecano il vantaggio di 3 a 1) e la raggiunge al terzo posto insieme al Trapani.