CalcioPrimo PianoSerie CSerie D

SERIE D. Dopo il Catania in Serie C, sperano ancora in tanti nei gironi G ed H

(Foto @cataniacalcio)

Il Catania è la prima squadra ad approdare in Serie C con ben 6 giornate di anticipo alla conclusione del girone I Campionato Nazionale Dilettanti. Più incerta la situazione negli altri due gironi meridionali della LND. 

Ufficializzata la vittoria del Catania nel Girone I che ha avuto nei rossoazzurri un unico padrone, che ha abbattuto record a forza di vittorie e chiudendo la pratica con 6 giornate d’anticipo, senza trovare una valida antagonista, resta poco da dire se non evidenziare i piazzamenti del Locri e del Città di Sant’Agata che sono persino riuscite a superare società che erano state preparate ad un campionato di vertice. Oltretutto, la compagine messinese ha, in questo momento, migliorato ulteriormente il piazzamento dello scorso anno ed ha ancora la possibilità di superare il tetto dei 60 punti dello scorso anno.

Giochi apertissimi negli altri gironi meridionali.

Iniziamo dal Girone G. Adesso sono 6 le giornate rimanenti e sembra che la lotta per la promozione si sia ulteriormente complicata. La Paganese del Direttore Generale Cocchino D’Eboli subisce un’inaspettato stop casalingo facendosi imporre il pari dal Nola, finisce a reti bianche la gara contro una squadra di metà classifica.  Ne approfittano le dirette concorrenti: Sorrento e Casertana.  La prima vìola il campo della romana Vis Artena trasformando un calcio di rigore alla fine del primo tempo ed aggancia gli azzurrostellati  al primo posto con 55 punti. La Casertana di BollinoSabatino, Vacca e Matese si fa ancora più minacciosa battendo, anch’essa fuori casa,  l’Arzachena Academy Costa Smeralda, con un gol siglato nei primi minuti di gioco  consolidando ancor più un girone di ritorno che ha visto la squadra rossoblu incamerare 28 punti sui 33 disponibili grazie a 9 vittorie, 1 pareggio ed una sola sconfitta proprio con la Paganese.  Adesso, le 3 squadre campane hanno ancora a disposizione 18 punti nei 6 turni rimanenti. Tutte queste compagini avranno a disposizione 3 gare casalinghe e 3 in trasferta. Questa settimana si disputerà il 29° turno: la Paganese affronterà, nel secondo turno casalingo consecutivo, la difficile gara contro il Cassino, quinta forza di questo girone, il Sorrento riceverà in casa i sardi della C.O.S. Sarrabus Ogliastra, squadra di centro classifica, la Casertana farà il percorso inverso viaggiando alla volta della Sardegna per affrontare l’Atletico Uri di Sassari.

Mauro in azione al “F.Scoglio”

Il 30°  turno potrebbe, però, dare un’ulteriore scossone alla vetta della classifica. Infatti, l’infrasettimanale di giovedì 6 aprile vedrà, allo stadio “Pinto”, lo scontro diretto tra Casertana e Sorrento, mentre la Paganese si recherà a Nuoro per affrontare la C.O.S. Sarrabus Ogliastra. Sembra, comunque, una promozione destinata ad essere contesa sino alle ultime battute di questo campionato.

Leggermente più delineata la situazione di classifica nel Girone H. La capolista Cavese ha battuto il Lavello, rispondendo con il dodicesimo gol di Ciro Foggia, dopo solo un minuto dal gol iniziale di Maione,  e ribaltando nel finale il risultato con Gagliardi e così mantenendo i 4 punti di distanza dal Nardò che occupa la seconda posizione in classifica ed i 6 punti sul Brindisi terzo. In quarta posizione seguono a 9 punti il Casarano tornato alla vittoria sul campo della Puteolana, dopo due pareggi consecutivi,  ed il Barletta battuto in casa proprio dal Brindisi nello scontro diretto. Nel prossimo turno la squadra di Aliperta, Lomasto, Foggia ed Altobello andrà a fa visita al Gravina, squadra impelagata nella lotta retrocessione. Non nasconde insidie il cammino della squadra gemellata alla tifoseria giallorossa peloritana, le cui due ultime trasferte saranno proprio sui campi delle contendenti Casarano e Brindisi. Ma, anche per il Nardò il futuro cammino potrebbe nascondere diverse insidie. Infatti, dopo la trasferta del prossimo turno con la Nocerina,  i granata pugliesi riceveranno la visita del Casarano,  non andrà meglio al 32° turno in cui avranno ospite il temibile Brindisi mentre al 33° dovranno andar a far visita al Barletta.

Paolo Lomasto (Foto Paolo Furrer)

Ovviamente, il cammino del Brindisi, terza forza in lotta per la promozione, questa settimana ospiterà il Città di Fasano ma, in seguito, avrà anch’essa il problema degli scontri diretti nel terzultimo e penultimo turno dovendo far visita al Nardo ed ospitare la Cavese nella settimana successiva.

Lasciamo, ad una eventuale futura analisi, Barletta e Casarano che sono le due squadre più lontane dal vertice per le quali saranno importanti i prossimi turni, con l’ultima che avrà due scontri diretti rispetto alla prima a cui resta solo quello contro il Nardò.