CalcioPrimo PianoSerie C

SERIE C/C – TARANTO. Il Coni boccia il ricorso e chiude quinto. Capuano insorge. Martedì via ai play-off

Taranto, ricorso bocciato. Ecco perché  Martedì via ai play-off

Niente da fare: anche il ricorso al Coni del Taranto è stato bocciato. Confermati i quattro punti di penalizzazione, martedì 7 maggio comincerà il lungo cammino dei playoff, contro il Latina.

La partita si giocherà in gara unica allo stadio Erasmo Iacovone. Calcio d’inizio alle ore 20.30.

La penalizzazione influisce pesantemente sul cammino della squadra di mister Eziolino Capuano che senza il -4 avrebbe chiuso il campionato al secondo posto in classifica, con una posizione privilegiata nella complicata griglia di questa seconda fase che mette in palio un posto in serie B. Ma il tecnico ed i suoi ragazzi vogliono continuare ad essere protagonisti. La classifica “ufficiale” dice ora che il Taranto ha chiuso al quinto posto e dovrà affrontare martedì la decima classificata del suo girone, il Latina affrontato – e sconfitto – nell’ultima gara di regular season.

La sentenza è stata emessa nel pomeriggio di venerdì 3 maggio, dal Collegio di Garanzia, una sorta di “corte di Cassazione” dello sport italiano. Alla base della penalizzazione – come si evince dalle motivazioni della sentenza di primo grado, confermata anche in appello – il fatto che il club non abbia “provveduto, nei termini regolamentari e, dunque, entro il 18 dicembre 2023, al versamento delle ritenute Irpef relative al bimestre settembre ottobre 2023 per un importo complessivo pari a euro 55.242,30 e al versamento dei contributi Inps relativi al medesimo bimestre per un importo complessivo pari a euro 73.687,00″.

La società ha poi comunque effettuato il pagamento.

Nel corso del processo sportivo il Taranto, rappresentato dall’avvocato Chiacchio, ha evidenziato anche l’impatto a livello economico patito a causa del famigerato incendio alla Iacovone in occasione del derby con il Foggia, ricordando la temporanea indisponibilità dello stadio, ed i mancati incaissi.

Il tecnico della formazione pugliese Ezio Capuano ha commentato: “Accetto tutto, cosa mai potrei rispondere ad una decisione incommentabile? Siamo gente di sport, forniremo la giusta reazione nella sede opportuna, ovvero sul campo, dove abbiamo conquistato 69 punti di cui 4 depredati attraverso le scartoffie e la burocrazia.

Per me e la mia squadra contano i valori sportivi e noi, a livello agonistico, abbiamo dimostrato di essere secondi solo alla Juve Stabia, che ha vinto il campionato e ci ha battuti due volte. Nei playoff esprimeremo rabbia e qualità, con una carica agonistica fenomenale. Saremo delle belve assatanate”.