BasketGiovanili

BASKET. FINAL FOUR U13 FEMMINILE: F.P. SPORT MESSINA QUALIFICATA. A MESSINA LE FINALI IL 18 E 19 MAGGIO

Un gruppetto di bambine, che ha iniziato a tenere il pallone fra le mani poco dopo il covid, un gruppetto di pazzerelle scatenate che partito per scherzo si ritrova, in appena 5 mesi di attività agonistica, a disputare le FINALI REGIONALI.

Il coach è l’esperto Francesco Paladina, coach che da circa 20 anni allena fra giovanili e campionati senior, ben supportato da Orazio Cordima con il quale si suddivide compiti, responsabilità, allenamenti e organizzazioni varie.

La dirigente accompagnatrice del gruppo è Giorgia Panella, prima atleta femminuccia che la F.P. SPORT ha avuto all’inizio della propria attività, atleta che ha fatto le finali regionali u13 e u14 maschile con il gruppo 1998/1999, tenutesi per entrambi gli anni in quel del PALAMONCADA di Agrigento.

Sopra tutto e tutti c’è lui il grande (da un cuore immenso) presidente Lillo Magistro, papà di super Ciccio il primo nostro atleta speciale, atleti speciali che da sempre “giocano” nelle nostre formazioni giovanili, atleta speciale che ovviamente non poteva mancare all’interno della super squadra u13 delle femminucce.

Una bellissima squadra tecnica e dirigenziale che supporta tutti i nostri fantastici atleti, maschi e femmine, dall’under 13 maschile e femminile all’under 17 e alla promozione, le ragazze più grandi con le quali disputeremo il prossimo anno l’under 15 femminile, perché se oggi le LORO compagne e amiche sono davanti ad un traguardo importantissimo, il merito è anche loro, perché si sono allenati con loro, perché si fanno il tifo a vicenda, perché si supportano e si sopportano come tutti gli adolescenti, perché sono amici, perché hanno creato davvero una bellissima grande famiglia.

Percorso netto nel girone Messinese, denominato PACIFIC DIVISION, perché under 13 femminile è SPONSORIZZATO NBA, ed al draft, tenutosi a Messina l’8 dicembre 2023, alla F.P.SPORT MESSINA è stata assegnata la franchigia dei LOS ANGELES CLIPPERS.

Arrivate al 1° posto della division, le ragazze hanno affrontato in ordine l’ultima del GIRONE PALERMITANO (CENTRAL DIVISION) ovvero la ARENA BASKET-MILWAUKEE BUCKS con due gare andata e ritorno, vinte agevolmente.

Nei quarti di finale abbiamo affrontato mercoledì 15 maggio, la seconda del girone Palermitano, la ZANNELLA CEFALù OKLAHOMA, sul neutro del PALAKATANE’, ed è stata anche qui vittoria.

Le ragazze hanno raggiunto così un obiettivo storico e memorabile della F.P. SPORT, le finali under 13 che si terranno proprio a Messina nello splendido impianto della CITTADELLA UNIVERSITARIA, sabato 18 le semifinali e domenica 19 la finale 1-2 posto che darà l’accesso alla finale nazionale.

Roster:

Alice Paladina

Sofia Mondo

Rebecca Paratore

Miriam Mecknag

Camilla Di Stefano

Sofia Costa

Lucia Marino

Francesca Mustafovic

Amal Attoumi

Lin jiayi