Giovanili

MESSINA CALCIO – Match contro il Potenza: l’U17 Nazionale saluta i play-off, vittoria per l’U15 Nazionale

Under 17 Nazionale – Giornata 23, Girone D
“L’ambiente Stadium” di Bisconte, domenica 7 aprile – ore 12.30

L’Under 17 Nazionale del Messina saluta ogni possibilità di raggiungere i play-off. La matematica condanna i biancoscudati dopo la sconfitta contro il Potenza, oggi vittorioso al “L’ambiente Stadium” per 1-4 in maniera quasi sorprendente, soprattutto a guardare la prestazione offerta dai padroni di casa nei primi 45′. La formazione di Giuseppe Cosimini parte bene in Via Polveriera e, dopo aver rischiato al 6′ con un tiro ravvicinato di Kuri respinto da Maniscalco, crea i presupposti per il gol sia al 13′ con Chiara che al 18′ con Viola. In entrambe le occasioni manca il guizzo vincente con la difesa ospite brava ad allontanare. Alla mezz’ora è Catalfamo a scodellare in area per Viola, cross sulla sinistra per Campanella che tutto solo deve solo spingere in rete. Nel finale un paio di chance degli ospiti trovano il solito Maniscalco attento e il primo tempo va in archivio sull’1-0. La musica cambia totalmente sin dalle prime battute della ripresa e dopo 5′ il Potenza pareggia con Kumi che insacca su assist di Gorga. Il pareggio frastorna il Messina che prima dell’ora di gioco subisce la doppietta di Martorano e presta definitivamente il fianco agli avversari. I biancoscudati non riescono a reagire sprecando più di un possesso che avrebbe potuto riaprire il parziale, rimpinguato a 4′ dalla fine dal tiro dal limite di Cirigliano per il definitivo 1-4 del Potenza. Tre giornate alla fine della stagione per la formazione di Giuseppe Cosimini, ospite domenica prossima dell’Avellino.

Messina – Potenza: 1-4
Marcatori: 31′ pt Campanella (M), 5′ st Kumi (P), 10′ st Martorano (P), 14′ st Martorano (P), 38′ st Cirigliano (P)

Messina: Maniscalco (1′ st De Pasquale), Bonasera (32′ st Alioto), Cecchi (20′ st Caporarello), Campanella, Deodato, Mameli, Chiara (6′ st Sclafani), Catalfamo (6′ st Sottile), Madia, Errigo (6′ st Salmeri), Viola (20′ st Santoro). A disposizione: Pecora, Trifilò. Allenatore: Giuseppe Cosimini.

Ammoniti: Kumi (P), Casella (P)
Espulso: nessuno
Recupero: 3′ pt. e 4′ st.

Under 15 Nazionale – Giornata 23, Girone D
“L’ambiente Stadium” di Bisconte, domenica 7 aprile – ore 10.30

Il Messina ritrova la vittoria nel campionato Under 15 Nazionale superando il Potenza per 2-1. Tra le mura amiche di Bisconte la formazione di Mimmo Moschella, ancora squalificato e sostituito in panchina da Ivan Mannino, trova il colpo da 3 punti nei minuti finali con Sofia, al rientro dopo oltre un mese trascorso ai box per infortunio e decisivo con un colpo di testa propiziato dalla punizione di capitan Paratore. La marcatura del centrocampista risolve un partita che aveva offerto il suo meglio nel primo tempo, con ritmi alti che dopo appena 10′ portavano il risultato sull’1-1. Da una parte il gol di Da Campo, titolare dopo alcune settimane di acciacchi in una stagione anche per lui non fortunatissima dal punto di vista fisico, che al 6′ sfruttava la combinazione tra Tavilla e Tutino per battere il portiere con un destro dai 15 metri. Dall’altra il pareggio di Mancusi, terzino del Potenza che al 10′ capitalizzava nel migliore dei modi un lancio proveniente dalla linea mediana. I padroni di casa si fanno favorire nel primo tempo sfiorando il nuovo vantaggio ancora con Da Campo al 26′, prima che un colpo al volto ricevuto da Mazzeo costringa al primo cambio il Messina con l’ingresso di Jukaj. Iarrera si sporca i guanti solo al 38′ respingendo un tiro di Petrillo mentre Da Campo si conferma il più pericoloso tra i biancoscudati colpendo una traversa con un gran tiro dalla distanza a pochi secondi dal duplice fischio. Meno vibrante la ripresa nonostante il palo all’11’ colpito da Loria che conferma la superiorità dei peloritani, vicini alla rete sempre con Loria al 26′, fermato nell’occasione del portiere Pace. Il gol di Sofia è il giusto merito alla prestazione del Messina che battendo il Potenza recupera solo 1 punto sulla zona play-off, adesso distante 6 lunghezze a tre giornate dal termine del campionato. Nel prossimo turno trasferta in terra irpina per Paratore e compagni che renderanno visita all’Avellino.

Messina – Potenza: 2-1
Marcatori: 6′ pt Da Campo (M), 10′ pt Mancusi (P), 38′ st Sofia (M)

Messina: Iarrera, Ferrara (1′ st Godwin), Amanti (35′ st Cordima), Paratore, Mazzeo (27′ pt Jukaj, 1′ st Sofia), Maimone, Tavilla, Da Campo, Tutino, Grasso, Loria. A disposizione: Siracusa, Capuana, Romeo, Morvillo, Manganaro. Allenatore: Ivan Mannino.

Ammoniti: Paratore (M), Tutino (M), Da Campo (M), Celso (P)
Espulso: nessuno
Recupero: 3′ pt. e 5′ st.