Altre CategorieGiovanili

MESSINA CALCIO – U15 E U17 Nazionale, doppio match con la capolista Francavilla un pò amaro

Il Messina Under 17 saluta il 2023 con il pari per 0-0 contro la Virtus Francavilla, un risultato che rispecchia perfettamente i 90′ del “L’ambiente Stadium” in cui nessuna delle due formazioni è riuscita a prevalere sull’avversario. La compagine di Giuseppe Cosimini dimostra di potersela giocare alla pari con la prima della classe, annullando praticamente ogni offensiva e concedendo una domenica da spettatore non pagante a Maniscalco, che al pari del collega Locorotondo non è mai severamente impegnato. Nel primo tempo un paio di offensive pugliesi si concludono con tiri che non inquadrano lo specchio della porta, mentre nella ripresa è il Messina a farsi preferire con una doppia chance capitata sui piedi di Dell’Edera. Si chiude con un buon pari dunque una prima parte di stagione più che positiva per i peloritani, terzi al termine del girone d’andata a cinque punti dal primo posto occupato proprio dalla Virtus Francavilla e ad una sola lunghezza dall’Avellino, secondo in graduatoria e sconfitto oggi a Picerno. Il Messina tornerà in campo il 14 gennaio per il primo impegno in campionato del 2024 che vedrà ospite a Bisconte il Brindisi.

Under 17 Nazionale – Giornata 13, Girone D
“L’ambiente Stadium” di Bisconte (ME), domenica 17 dicembre – ore 12.30

Messina – Virtus Francavilla: 0-0

Messina: Maniscalco, Deodato, Caporarello, Campanella (1′ st Santoro), Pecora, Mameli, Sclafani (29′ st Bonasera), Chiara (32′ st Trifilò), Viola (11′ st Dell’Edera), Catalfamo, Madia (1′ st Sottile). In panchina: De Pasquale, Guccione, Cecchi, Ferrini. Allenatore: Giuseppe Cosimini

Arbitro:
Assistenti:
Ammoniti: Viola (M), Sclafani (M), Trifilò (M), Pecora (M), Mirizzi (V), Albano (V)
Espulsi: nessuno
Recupero: 1’ pt – 4′ st

 

Gli applausi del “L’ambiente Stadium” al triplice fischio di Messina – Virtus Francavilla, match valevole per la tredicesima ed ultima giornata del girone d’andata del campionato Under 15 Nazionale, testimoniano la generosità della formazione di Mimmo Moschella, che chiude l’anno con un sconfitta contro la capolista pugliese nonostante la grande prestazione offerta, vanificata anche dalla sfortuna che sino agli ultimo secondi ha accompagnato la domenica di Paratore e compagni. Il palo colpito da Errigo nel primo dei cinque minuti di recupero concessi nel secondo tempo è la perfetta fotografia di una giornata stregata, decisa da un episodico gol del capocannoniere del campionato D’Ippolito, alla ventiduesima marcatura in tredici partite, che sorprende la difesa del Messina al termine di un’azione iniziata dopo il gol annullato per fuorigioco a Loria. Nel complesso il Messina crea maggiori pericoli rispetto agli avversari, dopo un primo tempo attendista e concluso sullo 0-0. Nella ripresa, subita la rete, i padroni di casa mancano il pari in almeno altre due occasioni nitide, con Errigo come detto e con Tavilla, fermato sulla linea da un intervento strepitoso di Fontanarosa, portiere della Virtus Francavilla che chiude gli 80` con un clean – sheet e con una prestazione da migliore in campo. La debacle odierna costa uno scivolone in classifica in termini di posizioni, con il Messina adesso settimo ma a soli 3 punti dal terzo posto. Inizia la pausa invernale per la compagine di Mimmo Moschella che tornerà in campo il 14 gennaio contro il Brindisi per la prima giornata del girone di ritorno.

Under 15 Nazionale – Giornata 13, Girone D
“L’ambiente Stadium” di Bisconte (ME), domenica 17 dicembre – ore 10.30

Messina – Virtus Francavilla: 0-1
Marcatori: 1′ st D’Ippolito (V)

Messina: Iarrera, Godwin, Barbarino (29′ st Amanti), Paratore, Maimone, Bellinvia, Tavilla, Grasso (3′ st Errigo), Barresi, Da Campo (29′ st Tutino), Loria. In panchina: Scilipoti, Mazzeo, Capuana, Cordima, Bucca. Allenatore: Domenico Moschella.

Arbitro: Davide Lo Presti di Messina
Assistenti: Massimo Falzone e Carmelo Caruso di Acireale
Ammoniti: Paratore (M), Grasso (M), Errigo (M), Panarelli (V)
Espulsi: nessuno
Recupero: 1’ pt – 5′ st