VOLLEY/B. Volley Letojanni cede alla più motivata Ciclope Bronte
BRONTE –Pronostico della vigilia rispettato per la Datterino Volley Letojanni che cede l’intera posta in palio al quotato Ciclope Bronte. La squadra letojannese, nonostante il ko, non ha mollato nei momenti di difficoltà ma la superiorità tecnica e fisica dei padroni di casa nei momenti decisivi è venuta fuori consentendo loro di continuare la corsa play off. Rigano schiera in campo Balsamo al palleggio con Pugliatti opposto, Battiato e Arena centrali, Alderuccio e Buffo martelli ricettori con Cicala libero, che sostituisce l’assente Maccarrone. Martinengo risponde con Tomasello in regia, Saraceno opposto, Ndrecaj e Smiriglia al centro, Torre e Andronico Federico di banda e De Costa libero.
La gara inizia subito in salita per i letojannesi; i padroni di casa, approfittando di qualche errore di troppo degli ospiti sia in ricezione che in attacco prendono subito il sopravvento. Torre fissa in rapida successione l’8 a 1 e il 9 a 1; Arena prova a contenere le scorribande degli avversari ma Saraceno con un ace firma il 15-3 e Rigano è costretto, nel giro di pochi minuti, a fermare il gioco per la seconda volta. Al rientro in campo Battiato e Buffo riducono lo svantaggio ma il set è completamente andato e Smiriglia prima e Saraceno dalla seconda linea chiudono in quindici minuti il primo parziale.
Nel secondo set, i letojannesi commettono meno errori e sin dalle prime battute si nota come il parziale possa essere più combattuto rispetto al precedente. Pugliatti firma il 2 pari e Arena in attacco dà il primo vantaggio (4 a 2). I locali non si scompongono e Saraceno prima e due errori consecutivi di Pugliatti permettono ai brontesi di ribaltare il parziale (8-5). Gli ospiti però, a differenza della prima frazione di gioco, restano sempre in partita e pian piano cominciano a recuperare lo svantaggio. Pugliatti con due attacchi consecutivi accorcia le distanze (17-15), Saraceno e Torre provano ad allungare (19-16) ma gli ospiti approfittando di qualche errore di troppo dei padroni di casa prima con Battiato, poi con Arena e Pugliatti in attacco recuperano lo svantaggio e sul 20-21 costringono Martinengo a chiamare il primo discrezionale. Al rientro in campo un errore di Tomasello e un muro di Arena su Saraceno portano gli ospiti sul 21-24. Martinengo chiama a raccolta i suoi e rimette in campo Saraceno e Smiriglia,frettolosamente tolti alcuni minuti prima, ma il risultato non cambia. Un’invasione dei padroni di casa consegna il secondo parziale agli ospiti.
Ad inizio terzo set il protagonista è Andronico con due attacchi consecutivi. Arena prova ad accorciare ma un errore di Buffo e due punti dell’ex Torre fissano il punteggio sul 6-2, con Rigano costretto a chiedere il minuto di sospensione. Subito dopo Alderuccio con un buon attacco e Pugliatti dalla seconda linea provano a ridurre lo svantaggio, ma è il fuoco di paglia e i padroni di casa sospinti da Saraceno e Torre scavano un solco importante fino al 16-9. Rigano dopo il secondo time-out rimescola le carte con Giardina al posto di Buffo. La mossa però non sortisce gli effetti sperati e infatti Ndrecaj a muro ferma per due volte gli attacchi ospiti e si arriva sul 22-13. Arena e due attacchi errati del Bronte consentono al Letojanni di recuperare qualche punto e sul 22-17 Martinengo, memore di quanto accaduto nel secondo set, ferma subito il gioco. Al rientro in campo un errore di Arena e un attacco vincente del neo entrato Romano chiudono il parziale. Nel quarto set Letojanni prova a contenere i padroni di casa e nella prima parte riesce nel proprio intento, con Giardina e Pugliatti ben imbeccati da Balsamo danno il primo strappo (3-5); ma il vantaggio dura poco visto che gli etnei cominciano a difendere e attaccare con precisione e ribaltano il punteggio. L’attacco errato di Alderuccio fissa il punteggio sul 13-8.Da qui in avanti i padroni di casa danno vita ad una serie di cambi e mantengono sempre un distacco consistente sino al 21-11 (errore in attacco di Battiato). Arena, con due punti consecutivi prova a rianimare i suoi compagni. Sull’errore in attacco di Saraceno, Martinengo spende il suo primo discrezionale e tornati in campo un attacco di Torre e un errore di Pugliatti consentono al Bronte di lanciare i titoli di coda sul 24-14: gli ospiti provano ad accorciare, favoriti anche da un piccolo rilassamento dei locali e recuperano terreno sino al 24-19 ma l’errore dai nove metri di Arena fissa il punteggio sul 25-19 finale.
La Ciclope Bronte con questo successo continua la sua corsa verso i play-off ed avendo una gara in meno rispetto alla Paomar Siracusa potrebbe, tra qualche settimana, festeggiare l’accesso ai play-off promozione. Per il Letojanni una gara tutto sommato positiva, nonostante i limiti palesati in tutto il girone di ritorno.
CICLOPE BRONTE vs DATTERINO VOLLEY LETOJANNI 3- 1
CICLOPE BRONTE: De Costa (L), Romano 2, Andronico F. 8, Saraceno 19, Torre 18, Ndrecaj 6, Grasso 1, Tomasello 2, Smiriglia 10, Libertà 0, Ferrara 0. Ne: Renda (2L), Andronico G.. Allenatore: Claudio Martinengo
DATTERINO VOLLEY LETOJANNI:Buffo 3, Alderuccio 5, Battiato 5, Arena 9, Balsamo 3, Giardina 4, Pugliatti 17, Cianci 0, Cicala (L). Ne: Pagliaro e Litrico. All: Gianpietro Rigano
PARZIALI SET: 25-10; 23-25; 25-18; 25-19
ARBITRI: Simone Chirieletti e Andrea Almanza di Roma
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.