CalcioPrimo PianoSerie C

MERCATO C e D. – Le outsider si attrezzano. Statella va alla Gelbison. Messina fermo o in attesa?

Ad una settimana dalla chiusura del mercato di serie C non solo le corazzate dominano la scena ma accellerano con operazioni di valore anche le neopromosse e le outsider:

La GELBISON è vicina all’accordo con l’esterno di centrocampo classe 1988 Giuseppe Statella, oltre 400 gare tra i professionisti, 36 gol tra i professionisti e 23 assist. Il giocatore è svincolato dopo l’esperienza nelle file dell’Acr Messina. Inoltre un’altro “rimpianto” ex giallorosso Giovanni  Foresta, centrocampista dalla Carrarese, circa 150  presenze tra i Pro  con 3 gol ed 8 assist, e l’attaccante Lorenzo Sorrentino ex Andria 25anni, 186 presenze tra i Pro con 25 gol e 10 assist, 49 presenze in D  con 17 gol e 4 assist, stanno raggiungendo  Vallo della Lucania.

A CATANZARO arriva dal Sassuolo il centrocampista Andrea Ghion, che nell’ultima stagione ha vestito la maglia del Perugia in serie B. 22enne nativo di Mantova ha fatto  la trafila arrivando anche ad esordire in Serie A nella stagione 2019/20 e collezionando 3 presenze nella massima serie. Il centrocampista arriva a Catanzaro con la formula del prestito secco.

Il FRANCAVILLA  si assicura  Antonio Fois, proveniente dalla Fidelis Andria. Il centrocampista campano classe 2002, è cresciuto nel settore giovanile della Salernitana ed ha vestito le maglie di Nocerina, Lamezia Terme e Gelbison in D, vanta 35 presenze in serie D. Con il sodalizio di Vallo della Lucania ha contribuito alla promozione in Serie C del club rossoblú

La FIDELIS ANDRIA cala l’asso in mediana, dalla SPAL per la difesa in arrivo un gigante in prestito. Ha difatti ufficializzato l’acquisto dell’esperto centrocampista Andrea Arrigoni, il classe ’88 è un fine conoscitore della Lega Pro, categoria nella quale ha raccolto centinaia di presenze e vinto due campionati. Vanta  450 presenze condite da 18 gol e 25 assist.  I pugliesi hanno prelevato anche il calciatore Fabio Delvino. Il ventiquattrenne difensore centrale, proveniente dalla Virtus Francavilla, ha nel suo curriculum 127 gare in Serie C , 2 gol e 2 assist, oltre 25 presenze in serie D.

I biancazzurri però non si fermeranno qui. Ad ANDRIA infatti nelle prossime ore è attesa  l’ufficialità del trasferimento in prestito dalla SPAL del giovane centrale Niccolò Bellucci, il gigante classe ’01 è cresciuto nei settori giovanili di Cesena e Sassuolo. Negli ultimi due anni al Teramo ha raccolto 17 presenze ed un brutto infortunio dal quale ha recuperato ed è pronto a rimettersi in carreggiata col club pugliese.

 Il POTENZA preleva il portiere Fabrizio Alastra, estremo difensore classe ’97, nella scorsa stagione in campo in 17 occasioni con la maglia del Foggia. In totale il portiere può contare su 2 presenze in A e 55 in C.

Il GIUGLIANO ha trovato col Ravenna un accordo a titolo definitivo per il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Manuel Nocciolini, 33 anni, l’attaccante ha sottoscritto un contratto biennale. Per lui 348 presenze tra i Pro, 79 gol e 16 assist, in serie D 68 presenze, 34 gol.

Il MONOPOLI ha definito con il Frosinone l’accordo per  Giacomo Manzari, esterno d’attacco classe 2000, che nella scorsa stagione ha giocato 3 gare in Serie A e 12 gare in Serie B con il club laziale, 28 in serie C. Nel campionato precedente Manzari ha vestito la maglia della Carrarese.

Il CROTONE comunica di aver acquisito a titolo definitivo dalla Spal i diritti alle prestazioni sportive del terzino Riccardo Spaltro, 22 anni. 49 presenze tra i Pro, 40 in D

La JUVE STABIA sta per piazzare un altro rinforzo per il reparto offensivo.

Il club campano in queste ore sta definendo l’accordo con il Palermo per Andrea Silipo. Ala destra classe 2001, approdato in rosanero nel 2020, Silipo nella scorsa stagione ha disputato complessivamente 28 gare, segnando due reti.

La VITERBESE  comunica di aver raggiunto l’accordo con il Lecco per il prestito del calciatore Gian Marco Nesta, classe 2000. L’esterno destro vanta 55 presenze in Serie C con 2 gol e 5 assist.

MESSINA: riparte Tiago Goncalves, giocatore che sin dal primo giorno ha manifestato la volontà di non rimanere, la destinazione potrebbe essere Novara. Ancora allenamento a parte per Celic e Simonetti, in attesa di trovare una destinazione “gradita”. Si è allenato regolarmente Curiale che non ha fatto parte dell’allenamento congiunto con la Jonica, mentre Matese e Fazzi  hanno effettuato allenamento differenziato per qualche residuo fastidio. Fermo in pratica il mercato in entrata ed ormai i tempi stringono.

SERIE D

La Paganese annuncia l’acquisto di Cosmin Oprean, difensore classe 2003 proveniente dal Cittadella. Cresciuto anche nel settore giovanile del Vicenza vanta già un’esperienza in Serie D con la maglia dell’Arzigliano.

La Cavese annuncia l’acquisto di Sergio Nicolás Bubas. Attaccante argentino classe 1989 in carriera ha vestito le maglie di Atletico Racing Cordoba, Metropolitanos, Nacional Potosì, Vibonese e Juve Stabia oltre alla Fidelis Andria nella scorsa stagione.

Il Castrovillari ufficializza l’arrivo di Raffaele Brignola. Classe ’04, di mestiere fa il terzino.

Il San Luca piazza cinque colpi: tre nuovi arrivi e due conferme. Agustín Ale, difensore centrale classe 1995, Andrea Prrocka, centrocampista classe 2003 e Claudio Damato, difensore classe 2004 sono i nuovi arrivati in squadra. Confermati due giovani del vivaio: Francesco Murdaca e Antonio Giorgi continueranno a vestire i colori calabresi.

L’ultimo colpo del Ragusa per il suo ritorno in Serie D si chiama Lorenzo Iseppon: il centrocampista classe 2003 originario di Siracusa, lo scorso anno, ha giocato con la maglia del Giarre.