CiclismoPrimo PianoSport

Giro d’Italia | I verdetti finali. Ganna vince la crono. Bernal il Giro. Caruso secondo nella generale

Filippo Ganna ha vinto la cronometro finale con partenza e arrivo a Milano. E’ il primo atleta della storia a vincere cinque cronometro consecutive al Giro, contando chiaramente anche l’edizione 2020.
A vincere il Giro è stato Egan Bernal. Originario di Bogotá, Colombia, classe ’97  e professionista dal 2016, ha già vinto un Giro ed un Tour. Gli manca solo la Vuelta per entrare nella ristretta cerchia di chi ha vinto la Tripla Corona.
Damiano Caruso, che in carriera era già arrivato tra i primi 10 in tutti e tre i grandi giri, ha firmato l’impresa della vita, riportando l’Italia sul podio al Giro due anni dopo Vincenzo Nibali.
Per lo squalo dello Stretto non sono arrivati i risultati sperati, vittorie di tappa o una bella top 10, bensì ha prevalso la sua voglia di onorare al meglio la sua amata Corsa Rosa nonostante tutto.
Terzo sul podio di Milano Yates. Quest’ultimo, partito come primissimo avversario di Bernal, purtroppo per lui non è mai stato costante; specialmente nella terza settimana, quella fatidica. Non è bastata la vittoria all’Alpe di Mera per salvare la situazione, il fattaccio di Cortina, e il suo limite dinnanzi al freddo, hanno presto svanito tutti i suoi sogni di gloria.
CLASSIFICA FINALE GIRO D’ITALIA: