CiclismoSport

Giro d’Italia | Sullo Zoncolan trionfa Fortunato. Bernal guadagna ancora. Fuori classifica Nibali

Impresa pazzesca sullo Zoncolan per  Lorenzo Fortunato. sua la vittoria di tappa e prima in carriera  da professionista. Per lui è arrivata anche la prima vittoria al Giro d’Italia con la maglia della Eolo – Kometa. Secondo Tratnik a 27″, terzo Covi a 58″.

Bernal nella generale sempre più leader. Dopo aver saltato Mollema e chiuso in quarta posizione questa frazione, ha guadagnato rispettivamente 11″ su Yates, 39″ su Caruso e Ciccone, 46″ su Buchmann, 54″ su Carthy, 1’12” su Vlasov, 1’30” su Evenepoel. Caruso e Ciccone hanno limitato egregiamente i danni mentre Nibali ora è fuori classifica e potrà avere più spazio per lanciarsi in fuga e giocarsi una tappa. Ha chiuso con un ritardo di 12’04” da Fortunato.

Domani tappa breve caratterizzata da un circuito transfrontaliero (Italia/Slovenia) di circa 40 km. Avvicinamento pianeggiante fino a Sagrado dove si scala il Monte San Michele e si entra quindi a Mossa nel circuito che presenta una ripida salita di circa 2 km a Gornje Cerovo classificata GPM per tutti i tre passaggi e diversi altri saliscendi abbastanza impegnativi. Dopo il terzo passaggio si rientra in Italia da San Floriano del Collio per attraversare la parte Nord i Gorizia e rientrare in Slovenia e attraversare Nova Gorica. Ultimi 5 km in parte in Slovenia e in parte in Italia. Dopo Piazza Europa (trg Evrope) si scala un strappo di circa 1 km con pendenze fino al 14% seguito da una discesa impegnativa che riporta in Italia. Nell’ultimo chilometro da segnalare un breve tratto in pavé.

La nuova classifica generale:

1  BERNAL Egan INEOS Grenadiers 20 58:30:47
2  YATES Simon Team BikeExchange 1:33
3  CARUSO Damiano Bahrain – Victorious 1:51
4  VLASOV Aleksandr Astana – Premier Tech 1:57
5   CARTHY Hugh EF Education – Nippo 2:11
6   BUCHMANN Emanuel BORA – hansgrohe 2:36
7  CICCONE Giulio Trek – Segafredo 3:03
8   EVENEPOEL Remco Deceuninck – Quick Step 3:52
9  MARTÍNEZ Daniel Felipe INEOS Grenadiers 3:54
10  BARDET Romain Team DSM 4:31