CiclismoPrimo Piano

Giro d’Italia. Nibali ci prova, Carapaz ipoteca sul Giro. Sul Croce D’Aune vince Bilbao

Nel giorno in cui torna il sole sul Giro d’Italia, si attraversano le dolomiti bellunesi e si affronta la cima Coppi, dopo l’annullamento del Gavia, è Bilbao, come a L’Aquila a trionfare sul Croce D’Aune. Straordinario Nibali, che sulle rampe più dure, dopo essere andato in difficoltà sulla cima Coppi, forse per una crisi di fame, ha attaccato, con la maglia rosa Carapaz che ha risposto presente, tirando anche la volata per il compagno di squadra, Landa (secondo). Terzo Ciccone.

Anche oggi non sono mancati i colpi di scena e gli schiaffi, come lo scontro fisico tra Miguel Angel Lopez ed un “tifoso” che l’ha fatto cadere nell’ultima salita verso il Monte Avena,  preso poi per reazione a schiaffi dal  corridore colombiano. Roglic invece in crisi sull’ultima rampa, domani a Verona, nel corso della cronometro, si giocherà il terzo gradino del podio, impresa ardua, vista  la sopraggiunta penalizzazione di 10 secondi  per essere stato spinto da un tifoso per una ventina di secondi.

Chiudiamo con un dato statistico, un distacco di 1’54” non è mai stato rimontato alla maglia Rosa in una cronometro finale del Giro d’Italia.

Classifica di tappa:

1 BILBAO Pello  – Astana Pro Team . 5:46:02
2 LANDA Mikel  – Movistar Team – st
3 CICCONE Giulio  – Trek – Segafredo –  0:02
4 CARAPAZ Richard  – Movistar Team – 0:04
5 NIBALI Vincenzo  – Bahrain Merida  –  0:04
6 KANGERT Tanel  – EF Education First – 0:15

Classifica dopo 20 tappe:

1 Richard Carapaz (Ecuador)
2 Vincenzo Nibali (Italia) a 1’54”
3 Mikel Landa (Spagna) a 2’53”
4 Primoz Roglic (Slovenia) a 3’26”